Ford Fiesta Italia

In evidenza

         

 


 

Login

Cosa fare durante il rodaggio?

 

Durante il classico periodo di rodaggio ( che si quantifica tra i primi 3.000 e i 5.000 Km ), i semplici accorgimenti da adottare per evitare di compromettere il futuro funzionamento ottimale dell’auto sono:
 
-    Evitare di tirare al massimo le marce ( specialmente 1^ e 3^ ). Bisogna in ogni caso , ogni tanto, tenere le marce su di giri per mantenere scattante la vettura; il rischio è quello di avere una macchina con ripresa ridotta e “morta” durante le partenze. Inoltre, tirando le marce elencate, si avrà una macchina, da ferma, più rumorosa del normale.
-    Non percorrere lunghi tratti sempre alla stessa velocità; questo per evitare che il motore si allinei su uno standard di movimento inusuale.
-    Effettuare dei piccoli controllini all’olio ogni 1.000Km. non stupiteci se dopo i primi km avrete la sensazione di avere una vettura “mangia olio” perché è normale che all’inizio ci sia un consumo sopra la norma di olio motore.
-    Schiacciare sempre a fondo la frizione durante i cambi marcia per facilitare la corsa del cambio.
-    Avere cura che quando si deve innestare la retro la vettura sia ferma per evitare la più classica delle grattate.. J
-    Specialmente nei primi km , evitare di rallentare la macchina con il classico “freno-motore”. Questo tipo di frenata può infatti risultare dannoso per il cambio in sé se effettuato in questo periodo.
-    Evitare frenate brusche se non in casi di effettivo pericolo ( ovviamente ). Questo evita che si possano presentare delle anomalie all’impianto frenante.
-    Tenere sotto osservazione la pressione dei pneumatici.
 
In linea di massima gli accorgimenti, come avete avuto modo di leggere, non sono altro che semplici regole che si dovrebbero sempre tenere in considerazione…La macchina è un oggetto che va “educato” nel primi Km di vita è pertanto impensabile non averne cura se si vogliono evitare delle spiacevoli sorprese in un prossimo futuro.

 

 

Tu sei qui: Home FAQ Ford Fiesta Cosa fare durante il rodaggio?

Utenti registrati

  • 16338 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1202 questo mese
  • Ultimo: adryano85@hotmail.it

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.