Ford Fiesta Italia

 

ARGOMENTO: [Guida]Montaggio sedili riscaldabili

R: [Guida]Montaggio sedili riscaldabili 30/11/2013 21:58 #254686

Iena991 ha scritto:
ma se vai su ebay di quel tipo, c'è pure quello che emana aria fresca...

Scusate se faccio offtopic: ma c'è per caso il cassetto per la fiesta da montare sotto i sedili anteriori?

Cassetto sotto il sedile???..... :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: Qesta mi è nuova Foto prego :P :P :P :P :P
  • patraclo
  • Avatar di patraclo
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 570
  • Ringraziamenti ricevuti 7
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: [Guida]Montaggio sedili riscaldabili 01/12/2013 00:17 #254689

Molte auto ce l'hanno ma la fiesta non é tra queste purtroppo, cmq se vai su eBay e scrivi cassetto sotto sedile esce qualcosa
  • Iena991
  • Avatar di Iena991
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Messaggi: 989
  • Ringraziamenti ricevuti 17
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: [Guida]Montaggio sedili riscaldabili 02/12/2013 11:31 #254821

Fabietto1990 ha scritto:
no. quello va sopra il sedile (sotto non ci starebbe). per metterli all'interno ci sono dei kit appositi e roba buona non si trova di certo a quel prezzo!


mandami un link
  • Oscar081
  • Avatar di Oscar081
  • OFFLINE
  • Fiestista esperto
  • Messaggi: 301
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[Guida]Montaggio sedili riscaldabili 02/12/2013 13:53 #254840

Cerca waeco msh-50
  • Fabietto1990
  • Avatar di Fabietto1990
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 27939
  • Ringraziamenti ricevuti 1137


REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: [Guida]Montaggio sedili riscaldabili 02/12/2013 15:09 #254854

Oscar081 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
no. quello va sopra il sedile (sotto non ci starebbe). per metterli all'interno ci sono dei kit appositi e roba buona non si trova di certo a quel prezzo!


mandami un link

Ciao Oscar081
Vedi kit WAECO magic Confort MSH 50,riscaldamento per i due sedili anteriori da mettere sotto il tessuto originale dei sedili.
Costo Euro 65,83 + Iva
Ho chiamato la Dometic WAECO al numero Tel: +39 0543 754901 ed ho chiesto di un rivenditore nella mia zona.
Ecco una foto di dove ho messo gli interruttori per il riscaldamento dei sedili L = left (sinistra) R = right (destra)
i51.tinypic.com/alrkzr.jpg
Filo di massa ne ho solo uno sul cablaggio che mi è arrivato con il kit riscaldamento sedili e l'ho collegato ad una staffa in ferro (grezza) vicino alla leva del cambio, il cablaggio ha inoltre un cavo rosso che va collegato ad + 12 volt filo grosso di colore GIALLO/ROSSO (su morsettiera multipla verde) sempre alimentato ed un cavo arancio che và collegato a + 12 volt filo di colore GIALLO/VERDE (su morsettiera multipla verde) sottochiave.
Vedi descrizione + dettagliata tratta dal sito Fiesta Tunning i53.tinypic.com/2hojv5s.jpg

ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Avatar di Michele da Asolo
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 596
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: [Guida]Montaggio sedili riscaldabili 02/12/2013 15:29 #254856

c'è un video o una guida su come smontare i coprisedili e istallare il kit?
  • Oscar081
  • Avatar di Oscar081
  • OFFLINE
  • Fiestista esperto
  • Messaggi: 301
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[Guida]Montaggio sedili riscaldabili 23/02/2018 00:24 #341087

Buonasera signori.
Io sono riuscito ad istallare il kit correttamente e quindi posto il mio procedimento per aiutarvi.
Premessa: Purtroppo non ho molte foto, quindi cercherò di essere preciso a livello testuale.
Questa guida si riferisce alla mia esperienza di montaggio, con le mie scelte personali di cablaggio. Siete liberi di attuare le vostre modifiche se trovate soluzioni che vi aggradano maggiormente.

Componenti necessari:
- KIT SEDILE CON PULSANTE.
Ho deciso di comprare questo, piuttosto del classico "low cost" in quanto questo non ha in dotazione un "interruttore" a 2 potenze, ma un "pulsante" a 3 potenze. In questo modo, a differenza degli altri, nel momento in cui l'auto si spegne, tutto torna come prima, e si evita di lasciare i tappetini accesi al prossimo avvio dell'auto, se non dovessero servire.
Il kit comprende 2 tappetini per 1 sedile, quindi se volete riscaldare entrambi i sedili, dovrete comprare 2 kit, circa 110€ in totale.

-Chiave Torx grande (non ricordo la misura, credo una 50) per smontare i sedili dalla carrozzeria.

-chiavi fisse o a tubo (servono per scangiare il connettore sotto il sedile).

-Forbici, tronchesina, fascette, nastro, etc..

Step 1.

Prima di tutto STACCARE LA BATTERIA! è fondamentale. Una volta staccata aspettare 10-15 minuti prima dello step 3, in quanto, sotto il sedile sta attaccato un connettore che collega il sistema airbag ed il sistema di riconoscimento del peso per il sedile passeggero. Anche con la batteria staccata, per un breve periodo di tempo, ma che per essere sicuri abbondiamo con 15 minuti, ci sono dei condensatori che mantengono la carica e se il connettore viene sganciato sotto corrente, si rischia di fare danni con il modulo AIRBAG.

Step 2.

Mentre aspettiamo i 15 minuti, guadagniamo un po' di tempo cominciando a svitare i grandi bulloni Torx che sorreggono i sedili, rispettivamente 2 avanti e 2 dietro.

Step 3.

Adesso, con una chiave a tubo (non ricordo la misura, ma piccolina), ma se non l'avete dovrebbe andare bene anche una chiave fissa, svitate il lungo bullone che fissa il connettore sotto il sedile, posto nella parte "anteriore esterna", quindi a destra per il passeggero e a sinistra per il guidatore.
fatto ciò il connettore viene via quasi da solo, senza particolari pressioni o manovre.
A questo punto possiamo procedere all'estrazione fisica dei sedili, facendo attenzione ai ferri che stanno sotto, per evitare di graffiare gli interni.
(Potrebbe risultare difficile estrarre il sedile guidatore, a causa della presenza del volante. Se vi viene difficile, procedete prima all'estrazione del sedile passeggero, quindi portate il sedile lato guida dall'altro lato e fatelo uscire dalla portiera del passeggero).

A fine lavoro, il risultato dovrebbe essere questo.


Adesso sono due i modi di procedere. O si cabla il sistema e poi si istallano i tappetini sui sedili, o viceversa sta a voi. Io ho proceduto con la prima alternativa. Se volete fare al contrario procedete prima con gli step 8 e 9.
La mia scelta di posizionamento dei pulsanti è quella di metterli come vedrete in foto successivamente, uscenti dal bracciolo al centro. Non volevo distruggere la console e temevo un cablaggio troppo corto e quindi problemi nell'istallazione.

Step 4 (Salta questo step se non hai il bracciolo).

Utilizzando un trapano ed una fresa a tazza, da circa 2-3 cm di diametro, forare il fondo del vano porta oggetti, come in foto.
Ciò servirà a far passare i cavi che portano ai pulsanti.


Step 5.

Svitare i due bulloni che si trovano alla fine della colonna centrale, come rappresentato in foto.
(Non sono sicuro che nella versione senza bracciolo i bulloni siano li, ma al 99% dovrebbero essere lì. C'è da dire però che senza bracciolo, non corrisponderebbe la posizione dei pulsanti, a meno che non decidiate di metterli sempre nelle zone della colonna centrale, magari vicino al portabicchieri o all'ingresso aux.)



Purtroppo non sono riuscito a togliere gli agganci anteriori e togliere l'intera colonna centrale, ma non è indispensabile, servirebbe solo a facilitare un po' le cose.
una volta tolti i bulloni, sarà possibile sollevare la colonna dalla parte posteriore, per accedere allo spazio sottostante.


Bisogna anche togliere la plastica che si trova ai piedi del passeggero,sotto la console.

Step 6.


A questo punto si può procedere inserendo all'interno dello spazio vuoto dentro alla colonna la scatoletta di derivazione data in dotazione al kit.
Dopodiche stendere i cavi, per far salire quelli dei pulsanti, verso il poggiabraccio, ed il resto verso il fondo dei sedili e verso la zona del portaoggetti/cruscotto.
Nella foto ho disegnato più o meno come dovrebbe essere.


In sostanza, per ogni KIT
-1 cavo con relativo pulsante sale nel bracciolo.
-1 cavo procede verso il sedile, come in figura (tranquilli, non viene schiacchiato dal ferro del sedile). Fate in modo di lasciare una 50ina di cm fuori dalla moquette in modo la consentire il movimento del sedile avanti/indietro senza strattonare il cavo.
-1 cavo, con due fili (nero/rosso) procede verso il cruscotto e va collegato ad una linea diretta alla batteria, in quanto il consumo non è irrisorio e non è consigliabile "rubarlo" a qualcos'altro.
-1 cavo giallo continua verso il cruscotto e va collegato ad una linea "sottochiave", in modo tale da dare alimentazione al relè SOLO se il quadro è girato e quindi si presume che l'auto sia accesa.
-1 cavo verde, che va collegato ad una linea che si accende all'accendersi delle luci, in modo tale da far accendere il logo con la sediolina.

Se i kit che montate sono due, semplicemente giuntate i terminali dei cavi.
Se avete difficoltà a trovare i cavi specifici, chiedete ad un elettrauto, se gli portate già il sistema cablato, non ci vorrà più di 1/4 d'ora per fare tutta la parte "tecnica" del collegamento.

Step 7.
Prendete bene le misure sul bracciolo dove volete posizionare i pulsanti e, con un avvitatore ed una fresa a tazza, effettuate i fori dove andranno ad agganciare i pulsanti. Se tutto va per il verso giusto dovreste avere un risultato come in foto.



Una volta inseriti i pulsanti, collegate i cavi provenienti dal buco sul fondo del portaoggetti facendo attenzione a riconoscere quale cavo appartiene al Kit di destra e quale a quello di sinistra. (In ogni caso se si sbaglia, basta invertire i collegamenti).

La parte del cablaggio finisce qui.
Riavvitate i bulloni nel posteriore della colonna centrale.

Step 8.

Sarò coinciso perchè non c'è molto da dire, ci vuole solo tanta pazienza
Bisogna svitare le due viti che si trovano nella parte in plastica, nel posteriore del sedile per sganciare le plastiche ed accedere alla tapezzeria.
quindi sganciare i vari ganci che tengono la tapezzeria salda al telaio, applicando una buona quantità di forza. NON è necessario sfoderare del tutto il sedile o la spalliera.

SEDILE
Una volta sganciata la tela, cominciare a sfoderare, facendo attenzione agli anelli che tengono salda la tela alla gommapiuma.
Se avete i mezzi giusti e la pazienza di un santo potete provare ad allargare gli anelli e sbloccare la tela, altrimenti tagliate con una tronchesina e ci guadagnate in salute.
tagliate gli anelli che vi rendono le manovre di inserimento del tappetino abbastanza comode.
ATTENZIONE: nel sedile passeggero è presente il sensore di pressione, quindi fate attenzione quando sfoderate perche potrebbe rompersi.
il tappetino riscaldante risulta essere più lungo rispetto al sedile. va quindi tagliato su misura.
Fate in modo di tagliare il tappetino in modo che non arrivi alla zona di "aggancio trasversale" del sedile, e con il nastro in dotazione, chiudere la parte tagliata per evitare contatti con metalli.
ATTENZIONE:
Esisterebbe la possibilità di effettuare un "buco" in corrispondenza della linea di taglio, per far si al tappetino di procedere verso la fine del sedile e per permettere l'aggangio degli anelli, ma lo sconsiglio visto che la tela applica molta pressione e si rischia di rompere qualcosa, quindi preferisco andare sul sicuro.


Inserite il tappetino stirandono bene per evitare grinze e fate uscire il cavo dal posteriore.
A questo punto fate in modo (molta pazienza) di togliere la plastica dall'adesivo e fate aderire bene il tappetino alla gommapiuma.
Adesso, se non siete in possesso degli anelli precedentemente tolti, potete benissimo usare delle piccole fascette da elettricista, stringengole per bene al posto degli anelli, in ordine inverso a come li avete tagliati, cosi da non dimenticarne e stirare la tela e non lasciare punti non tiranti.
Adesso si può rifoderare il sedile.

SCHIENALE
Per prima cosa assicurarsi che gli agganci dello schienale siano stati sganciati, quindi abbassare lo schienale nella massima posizione orizzontale.
Tirate fuori la tela della giunzione schienale/sedile e togliete i primi anelli che tengono la tela alla gommapiuma.
Se ci fosse bisogno, tagliate anche quelli più avanti, ma assicuratevi di poterli poi fissare nuovamente senza problemi.
Fate scorrere il tappetino sullo schienale finche non raggiungete il punto più alto, stendete e, togliendo le plastiche dell'adesivo, fate aderire bene e senza grinze alla gommapiuma.
Ripristinare gli anelli o utilizzare fascette da elettricista anche in questo caso.

Step 9.

Adesso potete riforerare il tutto e riaggianciare tutti i ganci e riavvitare le due viti delle plastiche laterali.
Con delle piccole fascette fissate i due cavi volanti al fondo del sedile.

Step 10.


Potete adesso riposizionare i sedili nell'abitacolo, sempre con le dovute attenzioni ai ferri che potrebbero graffiare gli interni.
Prima di riavvitare i Bulloni torx del sedile alla carrozzeria, effettuate il cablaggio, collegando i due cavetti uscenti dalla moquette con quelli che avete fissato sotto il sedile.
Per fare un lavoro sicuro e pulito fissate il cavo al sedile, mantenendo una lunghezza di sicurezza per evitare di strattonarlo facendo avanti e indietro con il sedile. I connettori sono uguali, quindi non fa differenza dove vengono collegati, se al sedile o allo schienale.
Una volta completato, riavvitate il sedile con le viti Torx alla carrozzeria, stringendo molto forte e quindi ricollegate il connettore grande al sedile, avvitando il lungo bullone.

Step 11.


Godetevi i sedili riscaldati.


Se questa guida è stata utile, cliccate il tastino "Grazie!"

A disposizione per qualsiasi domanda ;)
  • sebastianorac
  • Avatar di sebastianorac
  • OFFLINE
  • Fiestista in rodaggio
  • Messaggi: 45
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta Mk7b Titanium 1.5L SOHC DI TC I4 Diesel DV5 Anno 2014

Modifiche apportate:
-Cruise Control
-Chiusura porte in movimento
-Retrocamera su schermo SAT NAV
-Sedili riscaldati
-Luci interne full LED
Ultima modifica: 23/02/2018 00:27 da sebastianorac.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[Guida]Montaggio sedili riscaldabili 23/02/2018 10:33 #341101

Ottima guida!
  • Fabietto1990
  • Avatar di Fabietto1990
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 27939
  • Ringraziamenti ricevuti 1137


REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[Guida]Montaggio sedili riscaldabili 30/12/2018 12:26 #350566

sebastianorac ha scritto:
A disposizione per qualsiasi domanda ;)

Interessantissima questa guida, anche io prenderò quei kit di scaldasedili che hai detto tu.
Solo io ho una Fiesta del 2009 e mi sorgono 2 domande:

Togliere la fodera dei sedili ha lo stesso procedimento?
Non essendoci alcun elettrauto che mi aiuti a fare questo lavoro, qualcuno sa quali sono i cavi che vanno diretti alla batteria a cui collegare il cavetto della luce (quindi a luci accese), quello sotto chiave e quello fisso? Per metterlo a massa è abbastanza semplice.
Grazie
  • AndreeTheG
  • Avatar di AndreeTheG
  • OFFLINE
  • Fiestista in rodaggio
  • Messaggi: 40
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 30/12/2018 12:44 da AndreeTheG.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[Guida]Montaggio sedili riscaldabili 30/12/2018 18:59 #350575

AndreeTheG ha scritto:
sebastianorac ha scritto:
A disposizione per qualsiasi domanda ;)

Interessantissima questa guida, anche io prenderò quei kit di scaldasedili che hai detto tu.
Solo io ho una Fiesta del 2009 e mi sorgono 2 domande:

Togliere la fodera dei sedili ha lo stesso procedimento?
Non essendoci alcun elettrauto che mi aiuti a fare questo lavoro, qualcuno sa quali sono i cavi che vanno diretti alla batteria a cui collegare il cavetto della luce (quindi a luci accese), quello sotto chiave e quello fisso? Per metterlo a massa è abbastanza semplice.
Grazie

Di dove sei? Potrei fartelo io questo lavoro, da poco ho fatto anche un c max
  • ....kekko91...
  • Avatar di ....kekko91...
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 1626
  • Ringraziamenti ricevuti 114
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [Guida]Montaggio sedili riscaldabili

Utenti registrati

  • 21209 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1855 questo mese
  • Ultimo: iceklr

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.