Dato che quando mi metto in testa una cosa o la faccio o non dormo...beh...l'ho fatta!!
come detto nell'altro topic stamattina ho preso 2 ugelli lavavetri da una 307 incidentata (prezzo: gratis
) perchè alcune auto, tra cui la 307, hanno un nuovo tipo di ugelli che invece di sparare normalmente l'acqua la nebulizzano e il vetro viene bagnato più uniformemente...
ecco gli ugelli
(quello rovinato l'ho appioppato a mio padre che ha la 307 e mi sono preso quello buono XD)
iniziamo col togliere il rivestimento sotto il cofano togliendo i fermi (io li ho tolti senza ne cacciavite ne nulla, semplicemente facendo leva con la mani)
togliamo gli ugelli che ci sono e ci ritroviamo questo foro (scusate mi sono dimenticato la macro
)
come potete (intra)vedere c'è il segno calcareo degli ugelli e dei loro maledetti gocciolamenti
quindi diamo una mano di polish per togliere questa irregolarità che si vedrebbe con i nuovi dato che sono leggermente più corti
ecco dopo il polish (anche qui la macro si è fatta benedire
)
adesso lavoriamo sugli ugelli...
dobbiamo limare in modo che ci si riesca ad avvitare un bullone...
poi ci avvitiamo a forza il bullone aiutandoci con una morsa da banco
questo "avvitamento forzato" crea una sorta di filettatura sulla plastica dell'ugello...
adesso avevo un dubbio...cosa mettere tra cofano e ugello...
girovagando per la cantina ho trovato questo
un guanto di gomma per lavare i piatti
gomma sottile e delicata...proprio quello che mi serviva!!
adesso sagomiamo la gomma in modo che sia invisibile sotto l'ugello e andiamo al cofano...
qui noto che il pezzo in plastica che si incastra al beccuccio degli ugelli originali è troppo piccolo per entrare in questi...quindi bisogna limarlo leggermente come nella foto sottostante
adesso avvitiamo l'ugello, colleghiamo il tubo e...
ecco il risultato a confronto (l'originale è a destra mentre quello peugeot è a sinistra)
facciamo lo stesso lavoro anche per l'altro ed ecco il risultato finale
puntano un po' in basso (ma anche così sono 3000 volte meglio degli originali), ma vedendo la foto n. 8 anche gli originali sono bassi...mah...stasera che torna papà vedo se sul libretto di uso e manutenzione della 307 c'è qualche indicazione per regolarli...in ogni caso anche così sono una favola!! Sono anche più belli da vedere
per chi ha la fobia degli ugelli che gocciolano ho una bellissima notizia!! SENZA INSTALLARE ALCUNA VALVOLA AGGIUNTIVA QUESTI
NON GOCCIOLANO!!! Ho spruzzato 1 lt e mezzo di liquido e dopo aver lasciato la macchina un'ora ferma non ho visto alcun segno di gocciolamento...
è stato un lavoro molto artigianale (non ho la filiera altrimenti sarebbe stato più facile) ma comunque sono pienamente soddisfatto
esistono anche degli ugelli con lo stesso attacco degli originali. quindi si tolgono i vecchi e mettono i nuovi senza modificare nulla. sono quelli che monta la nuova focus e hanno cod 1708796. la guida è stata realizzata prima di scoprire che la nuova focus ha questi ugelli. questi ultimi però hanno il problema del gocciolamento!