Ford Fiesta Italia

 

ARGOMENTO: [GUIDA] montaggio ugelli lavavetri nebulizzatori

[GUIDA] montaggio ugelli lavavetri nebulizzatori 11/02/2011 19:22 #99634

Dato che quando mi metto in testa una cosa o la faccio o non dormo...beh...l'ho fatta!! :laugh: :laugh:

come detto nell'altro topic stamattina ho preso 2 ugelli lavavetri da una 307 incidentata (prezzo: gratis B) ) perchè alcune auto, tra cui la 307, hanno un nuovo tipo di ugelli che invece di sparare normalmente l'acqua la nebulizzano e il vetro viene bagnato più uniformemente...

ecco gli ugelli



(quello rovinato l'ho appioppato a mio padre che ha la 307 e mi sono preso quello buono XD)

iniziamo col togliere il rivestimento sotto il cofano togliendo i fermi (io li ho tolti senza ne cacciavite ne nulla, semplicemente facendo leva con la mani)

togliamo gli ugelli che ci sono e ci ritroviamo questo foro (scusate mi sono dimenticato la macro :laugh: )



come potete (intra)vedere c'è il segno calcareo degli ugelli e dei loro maledetti gocciolamenti

quindi diamo una mano di polish per togliere questa irregolarità che si vedrebbe con i nuovi dato che sono leggermente più corti

ecco dopo il polish (anche qui la macro si è fatta benedire :laugh: )


adesso lavoriamo sugli ugelli...

dobbiamo limare in modo che ci si riesca ad avvitare un bullone...



poi ci avvitiamo a forza il bullone aiutandoci con una morsa da banco



questo "avvitamento forzato" crea una sorta di filettatura sulla plastica dell'ugello...

adesso avevo un dubbio...cosa mettere tra cofano e ugello...

girovagando per la cantina ho trovato questo :laugh: un guanto di gomma per lavare i piatti :laugh: gomma sottile e delicata...proprio quello che mi serviva!!



adesso sagomiamo la gomma in modo che sia invisibile sotto l'ugello e andiamo al cofano...

qui noto che il pezzo in plastica che si incastra al beccuccio degli ugelli originali è troppo piccolo per entrare in questi...quindi bisogna limarlo leggermente come nella foto sottostante



adesso avvitiamo l'ugello, colleghiamo il tubo e...





ecco il risultato a confronto (l'originale è a destra mentre quello peugeot è a sinistra)

facciamo lo stesso lavoro anche per l'altro ed ecco il risultato finale







puntano un po' in basso (ma anche così sono 3000 volte meglio degli originali), ma vedendo la foto n. 8 anche gli originali sono bassi...mah...stasera che torna papà vedo se sul libretto di uso e manutenzione della 307 c'è qualche indicazione per regolarli...in ogni caso anche così sono una favola!! Sono anche più belli da vedere :laugh:


per chi ha la fobia degli ugelli che gocciolano ho una bellissima notizia!! SENZA INSTALLARE ALCUNA VALVOLA AGGIUNTIVA QUESTI NON GOCCIOLANO!!! Ho spruzzato 1 lt e mezzo di liquido e dopo aver lasciato la macchina un'ora ferma non ho visto alcun segno di gocciolamento...

è stato un lavoro molto artigianale (non ho la filiera altrimenti sarebbe stato più facile) ma comunque sono pienamente soddisfatto B)

esistono anche degli ugelli con lo stesso attacco degli originali. quindi si tolgono i vecchi e mettono i nuovi senza modificare nulla. sono quelli che monta la nuova focus e hanno cod 1708796. la guida è stata realizzata prima di scoprire che la nuova focus ha questi ugelli. questi ultimi però hanno il problema del gocciolamento!
  • Fabietto1990
  • Avatar di Fabietto1990
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 27939
  • Ringraziamenti ricevuti 1137


REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 19/04/2013 18:25 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Alexim,

Re:[GUIDA] montaggio ugelli lavavetri nebulizzatori 11/02/2011 20:19 #99650

Ottima guida, una sicura modifica.

Se ho capito bene posso quindi evitare la valvola "antigocciolamento" con questi ugelli, vero? Adesso vedo di procurarmene. Magari provo a sentire per quelli della C3, anche quella ha gli ugelli "a ventaglio"!
  • liga86
  • Avatar di liga86
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 351
Ford Fiesta 1.6 TDCi My2011 5p Titanium Midnight Sky
La mia photogallery
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[GUIDA] montaggio ugelli lavavetri nebulizzatori 11/02/2011 20:23 #99651

liga86 ha scritto:
Ottima guida, una sicura modifica.

Se ho capito bene posso quindi evitare la valvola "antigocciolamento" con questi ugelli, vero? Adesso vedo di procurarmene. Magari provo a sentire per quelli della C3, anche quella ha gli ugelli "a ventaglio"!
mi sa di si...ma a molte cambia la base...di certo so che li monta la 307, la xsara, e alcune altre sempre del marchio peugeot/citroen

comunque per ora nessun gocciolamento...ma sta cosa ve la saprò dire bene in futuro...adesso sono 2 ore che è fuori e non è gicciolato nulla nonostante abbia consumato 1 lt e mezzo di liquido...
  • Fabietto1990
  • Avatar di Fabietto1990
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 27939
  • Ringraziamenti ricevuti 1137


REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[GUIDA] montaggio ugelli lavavetri nebulizzatori 11/02/2011 20:25 #99653

fabietto sei sempre più amorevole! :kiss: B) :kiss:

io mo provo a ordinare quelli che hai linkato da ebay e come mi arrivano provo a montarli (ormai credo sabato prossimo)....

sperando che pure quelli non gocciolano! :blink: :blush:
  • 100ferhas
  • Avatar di 100ferhas
  • OFFLINE
  • Fiestista esperto
  • Messaggi: 288
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Titanium 1.4 TDci 70 cv €5 5porte nero panther + Cerchi 16" + Titanium Pack + PSS + Comfort Pack + City Pack + Keyless+Power Button + Ruota di scorta + Pack fumatori + Estensione garanzia 5 anni
La mia bimba
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[GUIDA] montaggio ugelli lavavetri nebulizzatori 11/02/2011 20:40 #99655

100ferhas ha scritto:
fabietto sei sempre più amorevole! :kiss: B) :kiss:

io mo provo a ordinare quelli che hai linkato da ebay e come mi arrivano provo a montarli (ormai credo sabato prossimo)....

sperando che pure quelli non gocciolano! :blink: :blush:
Hahaha!! Addirittura!! :laugh: :laugh:
Comunque quelli linkati sono molto più semplici da montare dato che sono universali ;) io volevo prendere quelli ma poi ho messo questi dato che me li hanno regalati :laugh:
  • Fabietto1990
  • Avatar di Fabietto1990
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 27939
  • Ringraziamenti ricevuti 1137


REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[GUIDA] montaggio ugelli lavavetri nebulizzatori 11/02/2011 23:27 #99684

ottima idea fabietto :) e bel lavoro..

EDIT: ho trovato la risposta nell'altro post ;)
  • megaz750
  • Avatar di megaz750
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Messaggi: 343
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p
Ultima modifica: 11/02/2011 23:37 da megaz750.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[GUIDA] montaggio ugelli lavavetri nebulizzatori 12/02/2011 03:46 #99711

Grazie mille megaz :)


Comunque anche stasera nessun gocciolamento indesiderato...il problema sembra debellato sulla mia macchina :) (almeno all'anteriore)
  • Fabietto1990
  • Avatar di Fabietto1990
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 27939
  • Ringraziamenti ricevuti 1137


REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 12/02/2011 03:47 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[GUIDA] montaggio ugelli lavavetri nebulizzatori 12/02/2011 17:29 #99789

si trovano anche nella yaris, sicuramente a partire dal 2005, non so prima.
  • mikaelcbr
  • Avatar di mikaelcbr
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 419
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[GUIDA] montaggio ugelli lavavetri nebulizzatori 13/02/2011 03:32 #99820

Per evitare di modificare i nuovi spruzzini volevo capire quali sono quelli uguali ai nostri! pensavo le focus li ha a nebulizzatore? sono uguali ai nostri?
  • JonnyFiesta
  • Avatar di JonnyFiesta
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Messaggi: 6021
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:[GUIDA] montaggio ugelli lavavetri nebulizzatori 13/02/2011 06:00 #99822

JonnyFiesta ha scritto:
Per evitare di modificare i nuovi spruzzini volevo capire quali sono quelli uguali ai nostri! pensavo le focus li ha a nebulizzatore? sono uguali ai nostri?
Purtroppo no...la ford non è ancora passata a questa tecnologia...nemmeno la mondeo (che ce li ha riscaldati) ce l ha...comunque non sono regolabili :( Va bè pazienza...anche così sono decisamente meglio degli originali :)
  • Fabietto1990
  • Avatar di Fabietto1990
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 27939
  • Ringraziamenti ricevuti 1137


REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.176 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Guide e tutorial [GUIDA] montaggio ugelli lavavetri nebulizzatori

Utenti registrati

  • 21209 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1855 questo mese
  • Ultimo: iceklr

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.