Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Usura marmitta, quanto dura quella della Fofi?

Usura marmitta, quanto dura quella della Fofi? 05/11/2011 19:37 #136962

Ciao a tutti.
Qualcuno ha già cambiato la marmitta, o parti di essa, per usura o perché si è forata?, se si a quanti KM,vorrei con questo post cogliere l'occasione per fare un sondaggio sulla durata della marmitta, in special modo sulle versioni a benzina, le più inclini a l'usura della stessa :) :) :) :) :)
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ultima modifica: 05/11/2011 19:39 da patraclo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Usura marmitta, quanto dura quella della Fofi? 16/11/2011 16:23 #139416

Ciao,
io la fiesta l'ho con me da più di 3anni, e non ho mai cambiato la marmitta (non ne ho avuto ancora bisogno).
Inoltre non credo che vada cambiata così presto.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:Usura marmitta, quanto dura quella della Fofi? 16/11/2011 20:33 #139484

novantasei ha scritto:
Ciao,
io la fiesta l'ho con me da più di 3anni, e non ho mai cambiato la marmitta (non ne ho avuto ancora bisogno).
Inoltre non credo che vada cambiata così presto.
;)
l'usura di un terminale di scarico è molto lunga nel tempo.
certe macchine che vedo in demolizione con 10 anni di vita e più hanno giusto qualche punto di ossidazione ma niente più.
c'è da dire però che se si va a depositare del carburante incombusto per qualche problema sconosciuto la velocità di ossidazione aumenta
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 143

Re:Usura marmitta, quanto dura quella della Fofi? 18/11/2011 19:48 #140026

Con le mie due fiesta precedenti la durata è stata intorno ai 10 anni credo di poter dire che per quanto concerne il 1.2 questo possa essere il valore di riferimento anno più anno meno, bisogna considereare però che le percorrenze fatte da me sono state fatte su strade non coinvolte dal fenomeno neve/strada ghiacciata quindi nessun spargisale era passato in precedenza sulle strade da me percorse ma in "compenso" ho percorso quotidianamente strade degne del Camel Trophy con tante buche e questo anche comporta uno stress meccanico alle giunture saldate.
Per quanto riguarda la GPL che ho adesso, non azzardo nessuna previsione, ma credo che durerà meno.

Strana cosa il sistema di scappamento della fiesta, di serie viene montata un mono blocco ai miei tempi veniva venduta di ricambio solo la segmentata, adesso ho visto che l'ECAT le porta entrambi e se i prezzi sono quelli dichiarati da Fabietto/ECAT conviene comprarla originale.
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011
Ultima modifica: 18/11/2011 19:50 da Splashed.

Re:Usura marmitta, quanto dura quella della Fofi? 19/11/2011 16:00 #140195

Splashed ha scritto:
Con le mie due fiesta precedenti la durata è stata intorno ai 10 anni credo di poter dire che per quanto concerne il 1.2 questo possa essere il valore di riferimento anno più anno meno, bisogna considereare però che le percorrenze fatte da me sono state fatte su strade non coinvolte dal fenomeno neve/strada ghiacciata quindi nessun spargisale era passato in precedenza sulle strade da me percorse ma in "compenso" ho percorso quotidianamente strade degne del Camel Trophy con tante buche e questo anche comporta uno stress meccanico alle giunture saldate.
Per quanto riguarda la GPL che ho adesso, non azzardo nessuna previsione, ma credo che durerà meno.

Strana cosa il sistema di scappamento della fiesta, di serie viene montata un mono blocco ai miei tempi veniva venduta di ricambio solo la segmentata, adesso ho visto che l'ECAT le porta entrambi e se i prezzi sono quelli dichiarati da Fabietto/ECAT conviene comprarla originale.

In teoria con il GPL la marmitta dovrebbe durare di più, in quanto il prodotto della combustione del gpl è solo vapore acqueo, invece quello della benzina contiene prodotti corrosivi, spece se si usa la macchina con tragitti brevi, si forma molta condensa acida che corrode il metallo
  • patraclo
  • Guru di Fiesta

Re:Usura marmitta, quanto dura quella della Fofi? 19/11/2011 16:52 #140215

patraclo ha scritto:
Splashed ha scritto:

In teoria con il GPL la marmitta dovrebbe durare di più, in quanto il prodotto della combustione del gpl è solo vapore acqueo, invece quello della benzina contiene prodotti corrosivi, spece se si usa la macchina con tragitti brevi, si forma molta condensa acida che corrode il metallo
vapore acqueo??? :blink: :blink: :blink: :blink:
v'è che non è mica a idrogeno la sua :laugh: :laugh: :laugh:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 143

Re:Usura marmitta, quanto dura quella della Fofi? 19/11/2011 18:38 #140237

Magarelli ha scritto:
v'è che non è mica a idrogeno la sua :laugh: :laugh: :laugh:[/quote]

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: !!

Magari e magari idrogeno ottenuto direttamente dalla pompa dell'acqua, allora si che sarebbe un "Easy Fuel" :)
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011

Re:Usura marmitta, quanto dura quella della Fofi? 20/11/2011 15:56 #140374

Splashed ha scritto:
Magarelli ha scritto:
v'è che non è mica a idrogeno la sua :laugh: :laugh: :laugh:

:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: !!

Magari e magari idrogeno ottenuto direttamente dalla pompa dell'acqua, allora si che sarebbe un "Easy Fuel" :)[/quote]

La miscela del Gpl è estremamente pura, e brucia integralmente lascia pochissime scorie: i principali prodotti della combustione sono anidride carbonica (CO2) e vapore acqueo (H2O), e gli ossidi di azoto (NOx) dovuti all’interazione con l’aria. Rispetto agli altri carburanti, il Gpl produce circa il 20% di anidride carbonica in meno; poiché inoltre il contenuto massimo di zolfo è di 50 ppm (parti per milione), la combustione non libera in atmosfera quantità significative questo inquinante. Le emissioni di benzene, piombo e IPA (Idrocarburi Aromatici Policiclici) sono da considerarsi nulle. Il contenuto di monossido di carbonio nei gas di scarico non è invece molto differente da quello prodotto dalla benzina, mentre si ha un abbattimento di quasi la metà degli ossidi di azoto. Inoltre le vetture a Gpl non producono né odori né particolato (i tristemente noti PM10 e PM2.5) e, a differenza dei motori a benzina e gasolio, non influiscono in modo evidente sulla formazione dell’ozono troposferico che affligge le città durante i mesi più caldi dell’anno.

per vapore acqueo intendevo la maggior parte del prodotto di combustione, per un eventuale danno alla marmitta, non che con il GPL ci si possa respirare dallo scarico :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:
come puoi vedere dai dati che ho riportato, le quantità di componenti nicivi sono minori degli altri combustibili, in particolare lo zolfo , molto corrosivo e deleterio per le marmitte
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 20/11/2011 15:59 da patraclo.

Re:Usura marmitta, quanto dura quella della Fofi? 20/11/2011 15:59 #140375

bè magari fosse così, al limite se mi veniva l'affanno davo una boccata alla marmitta di una gpl ^^
  • raffo
  • ADESSO ONLINE
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Usura marmitta, quanto dura quella della Fofi? 20/11/2011 16:01 #140376

raffo ha scritto:
bè magari fosse così, al limite se mi veniva l'affanno davo una boccata alla marmitta di una gpl ^^

E...... buona idea, magari mi faccio un aereosol, visto che in questo periodo sono raffreddato :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
  • patraclo
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Ringhio_bra, gorels_17
Tempo creazione pagina: 0.171 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Manutenzione e costi di gestione Usura marmitta, quanto dura quella della Fofi?

Utenti registrati

• 12364 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1255 questo mese
  • Ultimo: claudiogobber

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.