Ford Fiesta Italia

Benvenuto, Ospite

DEI PUFFAROLI!!
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 1
ARGOMENTO: DEI PUFFAROLI!!
DEI PUFFAROLI!! 1 Anno, 6 Mesi fa  
In queste righe volevo esprimere il mio "disappunto" verso la concessionaria Ford più grande della mia città, Bologna, e ne approfitto per uno sfogo. Evito di fare il nome per ovvie ragioni, ma per i miei concittadini è quella che si trova all'uscita 6 della tangenziale. Un comportamento veramente ambiguo, poco professionale e scorretto. In breve:

1) Il giorno 18 giugno 2010 mi reco pressa questa concessionaria per sottoscrivere un contratto per l’acquisto di una Fiesta, specificando che desideravo l’auto in pronta consegna. Poiché in pronta consegna non era disponibile il colore che volevo (rosso corallo) mi adatto ad un colore differente (e più costoso, grigio mare). Al momento di firmare il contratto l’auto da “pronta consegna” diventa magicamente “prossimo arrivo”. Arrivo in concessionaria prevista al più tardi 31 luglio, immatricolazione prevista prima settimana di agosto. Ammetto che qui ho commesso io un errore, perché di fronte a questo comportamento avrei dovuto andarmene subito, invece, da imbecille invaghito del mezzo, ho sottoscritto comunque il contratto.

2) come ho già detto in un altro messaggio, Il giorno 29 luglio ricevo una telefonata da parte dalla concessionaria che chiede il saldo della vettura (11000 euro!) pur non essendo ancora arrivata. Mi reco in concessionaria protestando che, anche in base al contratto, non si può chiedere il saldo senza aver visionato l’auto. Mi viene risposto che “è stupido appellarsi al contratto per una cosa del genere, ma che è comunque mio diritto. In ogni caso la macchina è ferma in dogana e arriverà martedì 3 agosto e che quindi al più tardi venerdì 6 avrò le chiavi”. Sorvolo su ciò che mi pare assurdo, come un’auto che provenendo dalla Germania sia ferma in una dogana (la libera circolazione delle merci?) e mi accingo all’attesa di una settimana.

3) Dopo aver aspettato che trascorresse la settimana prevista senza avere notizie, questa mattina (giovedì 5 agosto) mi reco in concessionaria per sapere che fine ha fatto la mia automobile. La risposta che mi viene data è la stessa della settimana precedente, cambiano ovviamente le date di consegna che si spostano di una settimana: arrivo martedì 10 consegna venerdì 13 (che mi sembra un gran bel giorno ). Di fronte a questa evidente presa in giro li informo che se per quella data non mi verrà consegnata la vettura pretenderò l’annullamento del contratto.

4) dopo 20 minuti mi contatta la titolare della concessionaria informandomi che la colpa della mancata consegna non è loro ma è di Ford Italia, ma non capisce il perché della mia presa di posizione dato che stando al contratto hanno tempo fino alla fine mese per la consegna della vettura, e le cose dette a voce non hanno rilevanza, solo le clausole contrattuali hanno peso. Quindi nuova data per la consegna 31 agosto

Trascuro che è quantomeno curioso e ipocrita l’atteggiamento per cui le clausole contrattuali sono stupidi vincoli formali quando si tratta di batter cassa, ma diventano pietre inamovibili quando sono vessatorie nei confronti del cliente, trascuro anche che dopo le “garanzie” verbali non ho sfruttato una settimana delle mie ferie per rendermi sempre disponibile (se non si salda non si fa in tempo ad immatricolarla prima delle ferie ...), ma mi chiedo se l’attesa di più di due mesi e mezzo per avere un’auto che doveva essere in pronta consegna è un tempo accettabile e come Ford Italia possa permettere e tollerare un comportamento del genere da parte di una società che la rappresenta e che in questo modo compromette l’immagine del marchio specie in un momento come questo in cui le immatricolazioni mi pare arranchino un po’.

Può essere che io sia stato sfigato, ma invito i miei concittadini che volessero acquistare una ford a fare attenzione a questa concessionaria decisamente poco seria!

PS
chiedo scusa per lo sfogo
Homer.Simp
Fiestista in rodaggio
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: bologna Data di nascita: 1968-08-26
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:DEI PUFFAROLI!! 1 Anno, 6 Mesi fa  
Decisamente troppo tempo per una macchina in pronta consegna! Io l'ho presa in pronta consegna ed ho aspettato 3 giorni per averla, compresa immatricolazione. Aspettando due mesi è come se l'avessi ordinata come normalmente si fa quando non sono disponibili in pronta consegna!
Una domanda: come l'hai presa la Fiesta? Motorizzazione, optional, ecc...
Mascalzone88latino
*the sea is gray*
Fiestista esperto
graphgraph
Sesso: Maschio Località: Sarno (Sa) Data di nascita: 1988-10-12

tranquillo ti capiamo benissimo, io stesso ho aspettato 20 giorni con la macchina ferma in concessionaria a 3 km da casa mia a causa della scarsa serietà del conce.....solo cazziandoli e avvertendoli che, se continuavano in quel modo, si potevano anche tenere la fofi sono riuscito a farla immatricolare....non conviene più essere educati e rispettosi, ormai bisogna prevaricare anche quando si è nella ragione.
greg
Fiestista discreto
graphgraph
Fiesta 2011 titanium 1.4 gpl, 5p., titanium pack, p.s.s., opz. fumatori, grigio mare.

Io per la mia grigio mare in pronta consegna ho aspettato 5 giorni, perchè l'avevano in deposito.....comunque visto che il tuo conce è il più grande di Bologna, chi abita in quelle zone lo saprà.....speriamo di fargli perdere qualche vendita
fra80
Fiestista discreto
graphgraph

Ragazzi,
pronta consegna vuol dire che il concessionario ha l'auto già in concessionaria (o altra concessionaria sua affiliata)... per cui la consegna deve avvenire trascorsi i tempi tecnici per l'immatricolazione (a meno che il concessionario non se la prenda comoda).
Nel caso di Homer.Simp (complimenti per il nick , questo ha sottolineato all'inizio come, alla fine si sia trattato di un ordine a tutti gli effetti ("Al momento di firmare il contratto l’auto da “pronta consegna” diventa magicamente “prossimo arrivo”). Purtroppo, come qualunque ordine/pre-ordine, i tempi sono sempre i soliti (che tutti noi conosciamo... e che i concessionari fingono sempre di non sapere)... ed il concessionario è stato disonesto (a mio parere) per non essersi realmente assicurato (con margine temporale) la consegna prima delle ferie.

Da evitare come la peste un venditore che fa questi sotterfugi pur di vendere un'auto.
Pinko
Guru di Fiesta
graphgraph
FOFI 1.6 Tdci 5P 90 CV Titanium Grigio Mare Dots Antracite, Titanium pack, City pack, Airbags a tendina, Vetri elettr. post., antifurto Ford, ESP, Ruota scorta, PSS, Estens. Garanzia.

Pinko ha colto nel segno: il comportamento scorretto sta

1 nel fatto che l'auto era in realtà un ordine effettivo e che questo è stato reso noto solo dopo firmato l'assegno

2 che per un mese mi è stato prorogato l'arrivo dell'auto di settimana in settimana senza in realtà sapere dove fosse (e fregandosi allegramente di informarsi)

3 nell'assumersi le proprie evidenti responsabilità

In ogni caso oggi ho provveduto ad informare FORD ITALIA via posta di questo comportamento, vediamo cosa e se rispondono. Odio essere preso per i fondelli.
Purtroppo temo che ci siano di mezzo le ferie.

Per Mascalzone88latino: volendola pronta consegna ho preso in pratica quello che in teoria era disponibile. Io la volevo GPL e con quella motorizzazione ho preso una plus con radio, clima e fendinebbia.
Homer.Simp
Fiestista in rodaggio
graphgraph

Re:DEI PUFFAROLI!! 1 Anno, 5 Mesi fa  
Aggiorno questo post solo per dire che ieri, appena ritirata l'auto, mi ha chiamato FORD ITALIA per rispondere alla lettera di protesta che inviai ad inizio agosto circa il comportamento della concessionaria.
La risposta però mi ha lasciato un po' perplesso: dicono che non possono intervenire sulla politiche di vendita delle loro concessionarie, ma che avevano provveduto a sollecitare la consegna.

Possibile che neppure loro possano fare pressioni per un comportamento più etico?
Comunque sono apparsi comprensivi ... almeno hanno risposto, cosa che in realtà non avrei creduto

di certo questi non mi vedono più!
Homer.Simp
Fiestista in rodaggio
graphgraph

Re:DEI PUFFAROLI!! 1 Anno, 5 Mesi fa  
hehehe Homer anche io conosco bene la concessionaria in questione (abitando dalle tue parti), sono pienamente d'accordo con te. Prima delle ferie son stata da loro (la prima in assoluto essendo la più grande della città) per fare due chiacchere ed il preventivo. A parte la sparata iniziale di 18.600 € per una Titanum nemmeno troppo accessoriata, son rimasta male per l'atteggiamento del cosulente che mi ha seguita, ha fatto mille rigiri ( in modo anche antipatico) per cercare di convincermi che mi stava facendo risparmiare mentre invece me lo stava mettendo dove sappiamo.. Ok che sarò una donna ( e si sa che tendono ad approfittare della nostra ingenuità in ambito automobilistico) ma non ho scritto demente in fronte che cavolo! Sono uscita completamente innervosita e scontenta da un'atteggiamento decisamente poco disponibile e professionale. Per chi abita qui concessionaria assolutamente da evitare come la peste!
Akinom
Fiestista discreto
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 1
Tu sei qui: Home Forum

Statistiche

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi517
mod_vvisit_counterIeri6131
mod_vvisit_counterSettimana attuale18338
mod_vvisit_counterSettimana precedente36418
mod_vvisit_counterMese attuale38674
mod_vvisit_counterMese precedente201970

Online: 30

Utenti registrati

• 6576 registrati
  • 0 oggi
  • 20 questa settimana
  • 572 questo mese
  • Ultimo: zergio

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.