Vittorio, intanto ti chiederei l'uso che vuoi farne tra città, extraurbano, montagna e quanti km.
Se ci fai pochi km, la usi prevalentemente in urbano con poco extraurbano o autostrada ed hai uno stile di guida tranquillo, il 1.2 basta ed avanza. In altri termini, può convenire il 1.0 con 20CV in più, anche se non so se la differenza si sente o è meno di quanto promesso sulla carta (come per il 75/95 CV diesel).
La classica palla magica sul fattore affidabilità nel tempo non ce l'ha nessuno, è frutto di un alchimismo mistico di vari fattori di cui molto importante è come si tiene la macchina e se la si usa per l'uso a lei più congeniale
Penso che tutti o quasi consiglieranno il 1.0 80/100CV e sicuramente ha un'esperienza di guida molto migliore.
Ma personalmente diffido molto dei moderni benzina di 2/3 cilidri con basse cubature dove i CV son ottenuti "elettronicamente" (perdonate se non parlo in termini tecnici!). Dico questo non perchè esperto ma per molte chiacchiere fatte con meccanici ed amici che lavorano nel settore che mi hanno spiegato come questi nuovi motori sono frutto del risparmio (meno cilidri, piccole cubature...più risparmio, dato che l'elettronica non costa). Motori più piccoli che però devono sostenere gli stessi sforzi di motori fisicamente più grandi (detto molto semplicemente), che di solito devono girare più in alto a parità di un motore con cilindrata più elevata e che alla lunga non si sa ancora quali affidabilità hanno. Per questo un "vecchio" 1.2 meno potente sulla carta ha più prospettive di arrivare lontano nel tempo.
Poi tornando al discorso iniziale, dipende dall'uso che ne fai. Se cambi la macchina dopo pochi anni o entro i 100/150.000 km, più o meno tutti i motori ci dovrebbero arrivare senza grossi problemi.
Eh eh, in molti credono che sia merito dell elettronica, ma non é cosi, ci sono altre tecnologie di mezzo che aumentano le prestaziini nell ecoboost