Ford Fiesta Italia

 

Benvenuto, Ospite

Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12345678...32
ARGOMENTO: Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale]
*
#799
Ford Fiesta 1.2 82 cv [Topic Ufficiale] 2 Anni, 6 Mesi fa  
Faccio da apripista in questa sezione fornendo dopo 700 km le mie impressioni di guida!
Per una migliore comprensione premetto la versione della mia fofi: 1.2 82 cv titanium, titanium pack, city pack, vetri elettrici posteriori.
Il posto guida si può regolare a pieno piacimento: in pochi secondi mi sono trovato a mio agio. Morbido e preciso lo sterzo, così come hanno giustamente sottolineato quasi tutte le riviste di settore. Buono il cambio, ma mi lascia perplesso il passaggio da seconda a terza, mai troppo sciolto; magari migliorerà leggermente col tempo.
Il 1.2 da 82 cv non è poi così deludente come tanti dicono, anche se ovviamente dipende dal vostro stile di guida e dal paragone con la vostra precedente auto. Io guido spesso in città e rispettando i limiti, quindi posso dire che la potenza è più che sufficiente, anche se col clima si sente che l’auto perde elasticità. Comunque non parlerei di veri e propri strattoni. L’insonorizzazione dei motori a benzina mi pare più che riuscita, e nonostante le prime buche, viaggiando a radio spenta non sento cigolii degni di nota.
La tenuta di strada è favorita dalle gomme larghe dei cerchi da 16’’, ma ad ogni strada dissestata stringo i denti sperando che non si inizino a storcere: per ora tutto ok.
La visibilità risulta ottima anteriormente grazie all’ampia superficie del parabrezza, buona quella laterale nonostante la linea andante verso l’alto. Per stare tranquilli nelle manovre in retromarcia consiglierei i sensori, ma in alternativa credo che per abituarsi basti fare un paio di manovre con qualcuno che dall’esterno fornisce indicazioni. Devo comunque ammettere che sentire i “beep” è abbastanza rassicurante e comodo. I vetri oscurati non danno alcun fastidio neppure di sera in garage.
Durante la guida risulta facile tenere sott’occhio il cruscotto, mentre escludendo i comandi al volante e quelli vocali, è praticamente impossibile cercare di fare altre regolazioni sulla console centrale senza dover staccare un occhio dalla strada, clima compreso.
Scusate la lunghezza, ma spero che in questa sezione sia concessa
Kastanio
Moderatore
Messaggi: 452
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio
Ultima modifica: 04/07/2010 21:31 Da m3820.
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 

#800
Re:recensione 1.2 82 cv 2 Anni, 6 Mesi fa  
Grazie, molto interessante e per niente lunga
Popof
Fiestista in rodaggio
Messaggi: 33
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#803
Re:recensione 1.2 82 cv 2 Anni, 6 Mesi fa  
ottima recensione bravo!!!
posso permettermi di darti un consiglio per il problemno con il cambio....
per un periodo tira un pò sopra giri la terza marcia e cambia rapidamente tra 2^ e 3^...
almeno per un po di tempo per slegare un po le marce....

poi ( forse ) ti si addormenterà un pochino la 4^ e farai la stessa cosa...

fammi sapere e complimenti ancora..
saint7
La vita è come una curva,se la prendi male sbandi!
Amministratore
Messaggi: 1561
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Treviglio Data di nascita: 1987-05-11
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
Before you judge me, try hard to know me

Fiesta 1.4 TdCi Grigio Mare 5P Titanium.
Aftermark: valvole gonfiaggio gomme in acciaio.Antenna SimoniRacing. Led interni BIANCHI.
-MY CAR-
 
#804
Re:recensione 1.2 82 cv 2 Anni, 6 Mesi fa  
Complimenti per la recensione sei stato molto preciso, sicuramente si deve sciogliere e i componenti devono iniziare a lavorare per diventare più morbida, per questo serve il rodaggio
MaxMostro
Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
Amministratore
Messaggi: 2260
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Maxis76 maxmostro@gmail.com massimopammolli@msn.com Località: Roma Data di nascita: 1976-02-21
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 

#865
Re:recensione 1.2 82 cv 2 Anni, 6 Mesi fa  
grazie!
proverò a seguire i vostri consigli di cambiata...in effetti 700 km sono un pò pochi per dare un giudizio definitivo su tutto! comunque sono più che soddisfatto dell'auto, vi terrò informati!!
Kastanio
Moderatore
Messaggi: 452
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#912
Re:recensione 1.2 82 cv 2 Anni, 6 Mesi fa  
Proseguendo a fare chilometri aggiorno la mia recensione!
I freni fino ad ora non gli ho particolarmente sollecitati, visto che come ricorda giustamente il manuale pure quelli hanno bisogno di un periodo di rodaggio. Comunque mi sembrano più che buoni. A livello estetico mi dispiace un po’ per i tamburi posteriori, ma in questo segmento e con questa cilindrata è normale che non ci siano i dischi. Nonostante i multirazze da 16’’ coprano un po’ questa scelta, diverse persone a cui ho fatto vedere l’auto si sono avvicinate notando questo particolare. Speriamo almeno che i tamburi non arrugginiscano col tempo!
L’illuminazione degli interni direi che è uno dei fiori all’occhiello di questa macchina. In particolare ho apprezzato molto l’illuminazione bianca del cruscotto, che offre quel tocco di sportività e novità. Anche l’illuminazione della radio e del clima mi ha piacevolmente sorpreso, visto che tende al rosso piuttosto che al solito arancione chiaro visto oramai su troppe auto.
Gli interni sono sicuramente spaziosi, anche se mi brucia un po’ per quel mancato cassettino sotto la radio. Il portatessere dimostra che quest’auto è stata concepita per la massima funzionalità, nulla è stato lasciato al caso. Nel tunnel centrale, con la leva del freno a mano spostata a sinistra, non manca lo spazio per appoggiare chiavi, monete, marsupi e quant’altro. Se la Ford nei prossimi mesi commercializzerà il bracciolo ci farò un pensierino, ma comunque mi trovo benissimo anche così.
Il tessuto dei sedili è piacevole all’occhio e spero che dal lato guida non inizi a consumarsi esternamente dopo pochi mesi. Le maniglie interne delle portiere e quella del portaoggetti avrebbero potuto verniciarle lucide, ma non si può chiedere la luna, perché gli interni sono davvero il top per questo segmento e il “soft touch” secondo me fa bella figura. In qualche immagine computerizzata che girava su internet mesi fa, le maniglie interne risultavano verniciate, ma probabilmente era un allestimento destinato all’estero, come per il famoso cassettino.
La pelle del volante e del cambio mi pare buona e le cuciture ben fatte. Speriamo resistano bene al caldo di questi giorni e all’usura nel corso del tempo.
Alla prossima puntata...
Kastanio
Moderatore
Messaggi: 452
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#923
Re:recensione 1.2 82 cv 2 Anni, 6 Mesi fa  
Ciao a tutti anche io ho una 1.2 da 82 cv, be devo dire che sulle prestazioni di questo motore ci sono pareri contrastanti, sicuramente la tua è una bella recensione ma ancora 700 km sono pochi per giudicarlo sotto questo aspetto. Ovviamente conta molto lo stile di guida quindi è diciamo un po personale il giudizio tuttavia molti dicono che sia un po lento in ripresa e se si scende sotto i 2000 giri bisogna per forza di cose scalare! Diciamo che è sempre un 1.2 quindi non si può pretendere chissà cosa, comunque credo che sia diffuso il calo di potenza sui motori benzina ford sotto i 2000 giri e sarei molto curioso di confrontare le prestazioni con il 1.4 gpl/benzina da 96 cv, secondo me si dovrebbe comportare in modo analogo ai bassi giri e avere un pò più di spunto sopra i 2000!!
ale112002
Guru di Fiesta
Messaggi: 943
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 

#926
Re:recensione 1.2 82 cv 2 Anni, 6 Mesi fa  
Anche io posseggo una Fiesta 1.2 benzina. I chilometri percorsi sono 1600 circa. Che dire, sicuramente è un motore che sotto i 2000 giri tende a morire, specie con il clima acceso. Vengo da una Y benzina 1.2 60 cavalli con cambio a sei marce. Come prestazioni motoristiche non ho notato un grosso salto di qualità: solo ovviamente un pò in allungo.
Sicuramente il motore, come gli altri della gamma Fiesta, è deludente. Solo il 1.6 credo si salvi ma a un costo eccessivo che non merita assolutamente. Forse occorre attendere un chilometraggio più elevato, ma il rapporto prestazioni - consumi posso dire finora mi ha deluso. Le prime bassine, i secondi alti.

Il cambio e il volante per me sono ottimi. Vengo da un cambio fiat lancia per cui questo della Fiesta per me vale sicuramente oro! La frizione è leggera, la posizione di guida molto personalizzabile.

Posseggo la versione tre porte e il sistema di ribaltamento dei sedili è qualcosa di disastroso. Diciamo che nessuno riesce ad entrare senza opportune spiegazioni, la scorrevolezza del sedile è pessima (pare nel tempo migliori, ma chi come me spesso va in due in auto non può aspettare anni per far migliorare il meccanismo!). Assurdo pensare che una vecchia Y su questo punto surclassa una vettura nuova come la Fiesta.

L'impianto audio e vivavoce è ottimo. Per ora si è impallato raramente. Le rifiniture interne sono buone, tranne le maniglie di apertura porte di una plastica davvero scadente.

Il pozzetto scalda eccome: speriamo si trovi una soluzione a questo assurdo problema.

Il comfort di guida è buono ma con i cerchi da 16 e la spalla pneumatico bassa si ha la sensazione di rigidità e prendendo delle buche grosse è facilissimo lesionare i cerchi, specie se originali Ford. Praticamente da quando ho questa auto in città il mio stile di guida è cambiato radicalmente!

Il sistema Easy Fuel è molto comodo. Certo lascia perplessi il fatto si possa aprire anche a vettura chiusa, ma penso che i vandali non si fermino davanti a uno sportello chiuso, per cui...!

Visibilità posteriore in parcheggio bassa, specie nella tre porte per i montanti posteriori e il lunotto piccolo.

Qualità della verniciatura approssimativa. Su tinte come il nero si notano subito le prime imperfezioni e basta poco per lasciare il segno.

Nel complesso è un'ottima vettura, ma alcune cose lasciano davvero senza parole (sistema dei sedili della tre porte docet!). Non ho provato la 1.4 diesel, anche se continuo a pensare che 68 cavalli siano troppo pochi, tuttavia mi chiedo come mai la Ford non abbia messo in commercio anche la 1.4 benzina senza cambio automatico.
michael07
Ford Fiesta Titanium 1.2 Cerchi MSW 11
Amministratore
Messaggi: 1808
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio nazario4478 nazarioperuggini.it nazario22@hotmail.com Località: Foggia Data di nascita: 1978-04-04
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
#932
Re:recensione 1.2 82 cv 2 Anni, 6 Mesi fa  
michael07 ha scritto:
tuttavia mi chiedo come mai la Ford non abbia messo in commercio anche la 1.4 benzina senza cambio automatico.

Immagino tu intenda "a parte la 1.4 benzina GPL" che ovviamente ha il manuale
claudio1980
Fiestista esperto
Messaggi: 198
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio Località: Vimercate (Mi) - Gallarate (Va) Data di nascita: 1980-02-14
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 3p Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack
 
#933
Re:recensione 1.2 82 cv 2 Anni, 6 Mesi fa  
Si ovvio, mi riferivo a una versione senza GPL!
michael07
Ford Fiesta Titanium 1.2 Cerchi MSW 11
Amministratore
Messaggi: 1808
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio nazario4478 nazarioperuggini.it nazario22@hotmail.com Località: Foggia Data di nascita: 1978-04-04
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
 
Vai a inizio paginaPagina: 12345678...32
Moderatori: Fabietto1990, JonnyFiesta
Tu sei qui: Home Forum

Statistiche

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi5201
mod_vvisit_counterIeri5691
mod_vvisit_counterSettimana attuale28713
mod_vvisit_counterSettimana precedente36418
mod_vvisit_counterMese attuale49049
mod_vvisit_counterMese precedente201970

Online: 108

Utenti registrati

  • 6596 registrati
  • 4 oggi
  • 40 questa settimana
  • 592 questo mese
  • Ultimo: Ali Sama

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.