Ford Fiesta Italia

 

ARGOMENTO: guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 24/06/2018 09:26 #346839

Pipppo ha scritto:
Vi aggiorno:

Premetto che è quasi imbarazzante :laugh: :laugh: :laugh: .....nell'attesa di capire cosa dovevo fare ho aperto il cofano anche perchè tutta questa storia non mi tornava molto...

Ho controllato cavi,candele,bobina (semplice pulitura dei contatti) e mi sono reso conto che un tubicino del secondo iniettore se put inserito era molto lento, ho sistemato la fascetta ad espansione e reinserito in sede, mentre continuavo a spulciare ho visto la staffa che blocca la batteria lenta (me l'avevano appena sostituita) un tubo in plastica che passava sopra non era stato riagganciato nella "clip" sul telaio per tenerlo fermo...ma fin quì ci può stare (si fa per dire...) ma sicuro ogni una di queste cose non avrebbe dovuto imputare quella serie di difetti...

La dolente nota viene dalla scatola del filtro dell'aria (la quale è stata sicuramente rimossa quando mi hanno cambiato il riduttore) dove il tubo grande che porta aria al motore ( in uscita dalla stessa) era a mala pena stato inserito in sede con la fascetta lenta e penzolante... :woohoo: mi domando ma non hanno un minimo di controllo qualità a fine lavori??? passi la batteria lenta (che potevo anche perdermi per strada) ma una cosa così importante??? pensate se pendevo un pozzangherone d'acqua ed andava in aspirazione nel motore, sarebbero stati cavoli amari!!!

B'è lo inserita e stretta con un cacciavite, ho messo in moto ed a 3 giorni la di utilizzo ( provato in tutti i modo ) la macchina è perfetta!!!

Vi rendete conto quante settimane perse tra prove aggiornamenti inutili il tutto a fronte di un tubo lasciato in sede lento e male inserito??? ti credo che andava a salti e scoppiettava, di sicuro entrava molta più ari di quanto necessario, o comunque andava ad alterare tutto il delicato sistema...hai voglia a cambiare candele - cavi - bobina ed iniettori come si paventava...

Non ho parole, non voglio polemizzare ma da personale della casa madre ed esperto tali leggerezze non sono il massimo...

Probabile che sia solo il mio caso però fa un po riflettere...

Un'utlima cosa, i consumi sono altissimi (si spenge un led ogni 80Km, prima ogni 120 :woohoo: adesso voglio vedere quando si svuota il serbatoio quanti Km avrò percorso,e solo così saprò i consumi effettivi, ma nel caso sia altissimi cosa suggerite? (comincio a temere di andare alla casa :laugh: :laugh: :laugh: ).

Grazie a tutti per i suggerimenti dati.
Un salutone.
se per tubicino degli iniettori intendi il cavo con la presetta non inserita bene allora quasi sicuramente era questo iI problemi degli strappi
  • Peppe78
  • Avatar di Peppe78
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Messaggi: 1009
  • Ringraziamenti ricevuti 22
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 29/06/2018 08:59 #346989

Ciao a tutti.
Siamo di nuovo come all'origine...come detto ho cambiato: Riduttore, Filtro Gpl, Candele (non originali), Messo additivo Whur... ed anche Filtro Aria (per fare una cosa completa), bè a distanza di 10 giorni pian piano è tornato tutto come prima!!! ovvero a ricominciato prima a fare qualche piccolo strappo tra i 1500 e 2500 giri,poi sono aumentati e successivamente qualche scoppietto in accelerazione... sono al quanto demoralizzato...temo di non venirne fuori!!!

@Peppe78:Hai ragione, credevo in effetti che quelle spinetta messa male sull'iniettore sarebbe stata risolutiva, ma purtroppo niente da fare.

Senti mentre per i filtri a me hanno detto di cambiarli prima di mettere l'additivo in quanto se messo con filtri vecchi poteva sciogliere lo sporco accumulato ed intasare l'iniettori (quindi il contrario esatto) per questo mi vien da pensare che abbi fatto una cavolata? magari se ricambio quello Gpl...

Quello sotto la batteria l'ho cambiato una sola volta, oltre la scomodità pensi sia fattibile a farselo da soli? quanto l'hai pagato in Ford, e se mi puoi dare il nome esatto così vedo se c'è anche commerciale.

@Teo: Niente da fare, ho fatto altri due pieni e sono sempre sui 34.2 - 34,5 Litri, Km mai più di 380-400 quindi anche i consumi rimangono alti.

In ogni modo questa mattina in Ford mi hanno detto che questi strappi e scoppietti che presenta potrebbero dipendere dalle valvole? (prima bobina,poi i cavi, poi le candele, poi iniettori ed adesso valvole???9 ma è possibili che con tutta l'attrezzatura che hanno non riescono a capire.

Settimana prossima provo ad andare alla BRC o comunque da chi fa solo impianti GPL e vediamo cosa mi dicono...

Se avete suggerimenti ditemi pure! grazie anticipatamente.
A presto!!!
  • Pipppo
  • Avatar di Pipppo
  • OFFLINE
  • Fiestista esperto
  • Messaggi: 298
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 29/06/2018 09:48 #346991

I ricambi si trovano benissimo su ebay, il filtro gpl costa 7,50€ spedito, 4 candele specifiche per gpl costano circa 40€ spedite e l'olio lo pago 34€ la latta da 5lt, tutti ricambi identici a quelli originali (l'olio è pure marcato Ford) se andate in Ford spendete 3-4 volte di più, ma è normale.
Se con 35 lt fai 400km i consumi non sono così alti, poi dipende anche da come li fai, hai provato a cambiare distributore? Io solo in uno vicino a casa metto 34lt e ci faccio un po meno strada, secondo me segna 34-35lt ma me ne mette meno.
Io qualche anno fa ero andato in BRC ma hanno le mani legate, Ford blocca le centraline quindi l'unica cosa che potevano fare era mettere l'aggiornamento che con il tempo hanno visto funzionare meglio, secondo me l'auto strapperà sempre, è nata così e così finirà.
  • MoBi
  • Avatar di MoBi
  • OFFLINE
  • Fiestista discreto
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ultima modifica: 29/06/2018 09:51 da MoBi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 29/06/2018 11:06 #346995

Gli strappi sono del parere che sono gli iniettori gpl
  • Fabietto1990
  • Avatar di Fabietto1990
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 27939
  • Ringraziamenti ricevuti 1137


REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 29/06/2018 11:18 #346999

Ho qualche dubbio che siano gli iniettori, perché io risolvo il problema regolando il gap delle candele, solo che dovrei farlo ogni 15 20gg, se fossero gli iniettori non lo farebbe a tutti i giri del motore?
  • MoBi
  • Avatar di MoBi
  • OFFLINE
  • Fiestista discreto
  • Messaggi: 89
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 29/06/2018 14:18 #347008

@Mobi: Concordo sul fatto che i distributori stessi non sono il massimo (ci vuole poco a segnare 1Litro in più...) quindi i mie 34Litri ci possono anche starecome anche i consumi allora, tutto sommato 25 euro per 400 Km.

Per i ricambi vado da un'amico ricambista, il filtro me lo mette 9 euro con le guarnizioni/oring che non tutti danno, anche l'olio è nella media, mentre il filtro principale sotto la batteria (quello che diceva Peppe78) come si chiama? il ricambista non ne sapeva niente.

Per il "GAP Delle Candele" cosa intendi? te lo chiedo perchè una decina di giorni dal cambio è andata benino.

Adesso monto le: SPARK PLUGS "BRISK" RACING Codice: RR15YS-1SILVER 1723

A malincuore la penso come te! temo sia nata così e così rimmarrà (anche se adesso lo fa più frequentemente rispetto a quando era nuova, molto più frequentemente...!!!).

@Fabbietto: Fossero l'iniettori in effetti non dovrebbe farlo sempre? ieri l'ha fatto 7-8 volte oggi in mattinata almeno 2...è vero che magari a bassi reggimi posso vaporizzare differentemente e che la combustione possa essere diversa da quando sto a 3000 giri e vado a 100Km...

Effettivamente non dovrebbe farlo ogni volta che accelero tra i 1500 e 2500 giri? talvolta anche in salite accelero senza scalare marcia, va tutto bene tant'è che dico evviva il difetto è passato!!! poi la sera faccio la stessa strada e come accelero di seconda marcia fa un paio di singhiozzi ed uno scoppio :unsure: :( :woohoo:

Fossero loro con 200 euro avrei risolto, ma nessuno mi ha dato garanzia di successo, tanto meno con iniettori nuovi, che con cavi e bobina quindi rischio di cacciare 4-500 euro e non risolvere un bel niente!

Sentite in merito alle valvole? (auspicato da un'altra officina Ford) ma anche qui fossero loro dovrebbe farlo sempre,cosa ne pensate? dicono sono troppo serrate, per scrupolo posso farle controllare...

In conclusione vorrei provare a sostituire nuovamente il filtro GPL magari si è sporcato con l'additivo che ho messo...male che va butto 9 euro...credetemi non so più cosa fare (la casa mi ha anche proposto di darla indietro e farmela nuova...) ma siamo pazzi??? ha solamente 3 anni, io non dico di non voler spendere, ma non voglio spendere per risolvere un cavolo :laugh: :laugh: :laugh:
Grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto!

PS.Se per pura follia o disperazione metto additivo 5-6 volte consecutive? (nella remota possibilità fossero l'iniettori magari si puliscono con 5 cicli continui...) ma non ci credo.
  • Pipppo
  • Avatar di Pipppo
  • OFFLINE
  • Fiestista esperto
  • Messaggi: 298
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ultima modifica: 29/06/2018 14:25 da Pipppo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 29/06/2018 14:31 #347009

io farei così

andrei solo in un centro brc gli farei rifare/controllare tutto compreso il cablaggio , e se serve sostituire la centralina ford che fa pena e lasciare poi loro il compito di ridarmi l'auto in perfette condizioni..pero' devono essere in grado di avere un po' di pazienta e buon senso perchè praticamente è quasi come rifare un impianto ex novo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 29/06/2018 15:03 #347011

Pipppo ha scritto:
Ciao a tutti.
@Teo: Niente da fare, ho fatto altri due pieni e sono sempre sui 34.2 - 34,5 Litri, Km mai più di 380-400 quindi anche i consumi rimangono alti.

alti ma non altissimi. quasi nella norma direi.

io con 33.6 faccio 400.
in proporzione parliamo di 10 km in più eh.. non tantissimo poi.
  • Teo77
  • Avatar di Teo77
  • OFFLINE
  • Fiestista esperto
  • Music-man & Lego-man
  • Messaggi: 265
  • Ringraziamenti ricevuti 5
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 29/06/2018 15:25 #347012

Ok grazie "Teo" quindi questo almeno va bene!

@nik polvere di luna: Scelta sicuro valida ma a circa 3 mesi dalla scadenza della garanzia mi spaventa un pò questa cosa...considera che loro mi avevano chiesto circa 300 euro per pulire iniettori e riprogrammare la centralina senza nessuna garanzia di successo :woohoo:

Per tale motivo insisto con la Ford che da una parte sanno quel che fanno (senza incasinare elementi che non riguardano ) e dove non arrivano collaborano con BRC (almeno dove vado).

Vediamo, ma questa vorrei lasciarla come ultima opzione, sono dell'idea che uno bravo sappia a priori dove mettere mano senza dover cambiare una marea di componenti spesso anche inutili, d'altronde con il cambio pezzi ad oltranza prima o poi si risolve ma così sono buoni tutti :laugh:
Vi aggiorno.
  • Pipppo
  • Avatar di Pipppo
  • OFFLINE
  • Fiestista esperto
  • Messaggi: 298
  • Ringraziamenti ricevuti 6
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 29/06/2018 16:19 #347015

pardon... mi era sfuggito che la garanzia ancora in "vita".. :lol: :lol: comunque alla ford non sempre sanno quello che fanno ehhh :P

se proprio ti interessa ancora la garanzia allora tienila così fino alla scadenza.. di seguito io farei in quel modo.. lo avrai gia scritto e ora guardo..nel caso ci non fosse,, quanti km ha attualmente l'auto?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.099 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl

Utenti registrati

  • 21209 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1855 questo mese
  • Ultimo: iceklr

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.