Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: MA LA MIA FORD HA L'ABS? E PERCHE' NON FUNZIONA?

MA LA MIA FORD HA L'ABS? E PERCHE' NON FUNZIONA? 10/08/2018 23:18 #347828

Ciao a tutti,

Premesso che il titolo l'ho scritto di getto, con la prima domanda "retorica" e la "seconda" invece è quello che mi interesserebbe sapere...

Il mio modello è:

Fort Titanium 1.2 60 cv.
Dal libretto vedo che è una JA8, quindi Wikipedia riporta che è una Ford di Sesta Generazione.
Infatti il sito dell'assicurazione riporta: Ford Fiesta 6a serie Bs.

Ora, se non vado errato dovrebbe avere l'ABS, corretto? Perché da quello che so è di serie, solo l'ESP era Optional il primo anno (anche se non so se questo è montato sulla mia macchina).

Se ho l'ABS come mai non entra mai in funzione? Nel senso: ho fatto solo due frenate al limite in vita mia (proprio settimana scorsa), e per due volte le ruote si sono bloccate. Ne sono sicuro perché lo "stridore" di ruote, erano le mie, non c'era nessuno... Quindi o non ho l'ABS, oppure non funziona... Ma non dovrebbe esserci una luce accesa che mi indica che non va?

Il mio meccanico dice che è "normale"... Ma è possibile che le ruote si blocchino con l'ABS? Che si possa fare la frenata con "stridio"?
Ah, le gomme sono delle Hankook.

P.s. La prima domanda che mi farete è: Ma all'eccezione non vedi il simbolo dell'ABS illuminarsi?
A dire il vero non ci ho mia fatto caso. Nel senso: se le spie rimangono accese, segnalano un problema... Avendo il Pulsante di Start, ho perso l'abitudine (male) a controllare le spie. Domani vedo cosa ci accende... Intanto vorrei sapere se con tutto Ok, cioè nessuna problema segnalato dalla macchina, è possibile bloccare le ruote con l'ABS... Grazie
Ultima modifica: 10/08/2018 23:19 da Thersicore76. Motivo: titolo con errore
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

MA LA MIA FORD HA L'ABS? E PERCHE' NON FUNZIONA? 11/08/2018 09:23 #347829

Di che anno è la macchina? Comunque se è una sesta serie deve avere l'abs integrato, per legge dal 2004!
Probabilmente ha avuto un guasto e non è mai stato riparato quindi la macchina frena in modo tradizionale.
  • Curz
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 26
Mk7b 1.5 tdci Titanium
Ultima modifica: 11/08/2018 09:24 da Curz.

Re:MA LA MIA FORD HA L'ABS? E PERCHE' NON FUNZIONA? 11/08/2018 12:09 #347832

Thersicore76 ha scritto:
Ciao a tutti,

Premesso che il titolo l'ho scritto di getto, con la prima domanda "retorica" e la "seconda" invece è quello che mi interesserebbe sapere...

Il mio modello è:

Fort Titanium 1.2 60 cv.
Dal libretto vedo che è una JA8, quindi Wikipedia riporta che è una Ford di Sesta Generazione.

Ora, se non vado errato dovrebbe avere l'ABS, corretto? Perché da quello che so è di serie, solo l'ESP era Optional il primo anno (anche se non so se questo è montato sulla mia macchina).

Se ho l'ABS come mai non entra mai in funzione? Nel senso: ho fatto solo due frenate al limite in vita mia (proprio settimana scorsa), e per due volte le ruote si sono bloccate. Ne sono sicuro perché lo "stridore" di ruote, erano le mie, non c'era nessuno... Quindi o non ho l'ABS, oppure non funziona... Ma non dovrebbe esserci una luce accesa che mi indica che non va?

Il mio meccanico dice che è "normale"... Ma è possibile che le ruote si blocchino con l'ABS? Che si possa fare la frenata con "stridio"?

P.s. La prima domanda che mi farete è: Ma all'eccezione non vedi il simbolo dell'ABS illuminarsi?
A dire il vero non ci ho mia fatto caso. Nel senso: se le spie rimangono accese, segnalano un problema... Avendo il Pulsante di Start, ho perso l'abitudine (male) a controllare le spie. Domani vedo cosa ci accende... Intanto vorrei sapere se con tutto Ok, cioè nessuna problema segnalato dalla macchina, è possibile bloccare le ruote con l'ABS... Grazie[/]

Allora a grandi linee gli ABS funzionano così (non mi dilungo più di tanto sennò diventa troppo lungo come discorso)
Ci sono dei sensori di Hall che emettono un onda quadra che grazie all’effetto creato dal campo elettromagnetico tra sensore e “ingranaggio” fa attaccare e staccare la pinza in modo veloce e alternato! In caso di forte frenata senti il pedale del freno saltellare sotto il piede, ciò non toglie che la ruota si blocchi essendo questo movimento della pinza molto rapido!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Er Prince
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 24

Re:MA LA MIA FORD HA L'ABS? E PERCHE' NON FUNZIONA? 11/08/2018 16:33 #347841

Concordo con er prince. Anche se avesse il minimo guasto si a venderebbe la spia di avaria sul quadro
  • Fabietto1990
  • ADESSO ONLINE
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1096

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

MA LA MIA FORD HA L'ABS? E PERCHE' NON FUNZIONA? 11/08/2018 18:08 #347843

Oggi ho controllato, e ho "filmato" l'accezione del cruscotto, per vedere con calma le spie, che secondo logica dovrebbero accendersi e spegnersi per "segnalare" il corretto funzionamento degli apparati.

Quindi ho queste luci che si accendono, "fanno il check" e poi si spengono:
Spia Verde Cambio Marcia.
Spia Rossa del Raffreddamento Motore.
Spia Ambra Gruppo Motore e Cambio.
Spia Ambra ABS.

Spia rossa Freno di Stazionamento (che ovviamente rimane acceso fino a quando non tolgo il freno a mano :))
Spia Ambra Controllo Airbag.
Spia Ambra Riserve Carburante.
Spia Ambra ESP (quindi ho pure quello)
Spia Rossa Temperatura esterna. Che funziona a dovere. Color Ambra fino a zero gradi e rossa quando sono sotto gli zero gradi. Questo lo noto ogni inverno... per dire che se si accende una spia, me ne accorgo.

Quindi dovrei avere sia l'ABS che l'ESP.
Non che centrino insieme, ma comunque dovrei averli e non mi hanno mai segnalato guasti.
Però da quello che so se si inserisce l'ABS, non dovrebbe accendersi la spia?

E' possibile che sono le gomme che fanno schifo?
Adesso ho 70.000 Km, e a 56.000 ho cambiato le pastiglie dei freni. Le Gomme sono nuovo da Aprile 2017. E quindi sono alla secondo stagione calda. Con cambio a ottobre con quelle invernali.

Quindi è normale che le ruote si siano "bloccate"? Non è che magari, l'ABS entra in ritardo, nel senso che se non lo avessi avuto la frenata sarebbe stata molto più lunga nello "stridore"? Visto che non è che mi sono "fatto 50 o 60 metri" di frenata con le ruote che stridevano... sarò durano un secondo...

Re:MA LA MIA FORD HA L'ABS? E PERCHE' NON FUNZIONA? 11/08/2018 18:15 #347844

Er Prince ha scritto:
Thersicore76 ha scritto:
Ciao a tutti,

Il mio modello è:

Fort Titanium 1.2 60 cv.

A dire il vero non ci ho mia fatto caso. Nel senso: se le spie rimangono accese, segnalano un problema... Avendo il Pulsante di Start, ho perso l'abitudine (male) a controllare le spie. Domani vedo cosa ci accende... Intanto vorrei sapere se con tutto Ok, cioè nessuna problema segnalato dalla macchina, è possibile bloccare le ruote con l'ABS... Grazie[/]

Allora a grandi linee gli ABS funzionano così (non mi dilungo più di tanto sennò diventa troppo lungo come discorso)
Ci sono dei sensori di Hall che emettono un onda quadra che grazie all’effetto creato dal campo elettromagnetico tra sensore e “ingranaggio” fa attaccare e staccare la pinza in modo veloce e alternato! In caso di forte frenata senti il pedale del freno saltellare sotto il piede, ciò non toglie che la ruota si blocchi essendo questo movimento della pinza molto rapido!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il fatto è che non ho mai sentito saltellare il pedale del freno. E so benissimo come dovrebbe essere questo "movimento", perché mia sorella aveva una Ford Focus, di 14 anni, oramai ridotta veramente male. Prima di venderla l'ho usata varie volte, nel scendere me mio Box, a aveva i freni così disastrati, che anche se mettevo la prima, o la seconda, e ovviamente dovevo frenare perché la map è ripidissima. entrava ABS, sentivo distintamente il pedale "pulsare e sobbalzare sotto i piedi".
Con la mia Ford Fiesta mai. Come detto, non è che ho fatto chissà quante frante la limite. Solo due. E anche con la Peugeot 206 ne avrò fatte solo due nella sua vita, e l'ABS non lo aveva...

Re:MA LA MIA FORD HA L'ABS? E PERCHE' NON FUNZIONA? 11/08/2018 19:20 #347845

Dal comportamento delle spie direi che è tutto normale: si accende all'avviamento dell'auto e si spegne durante la marcia, questo è OK.

Per quanto riguarda le frenate al limite, è possibile sentire puzza di gomma bruciata o udire lo stridio degli pneumatici anche se l'ABS funziona correttamente: dipende molto dal tipo di fondo stradale, le condizioni ambientali e la mescola degli pneumatici.

Sul fatto che non senti pulsare il pedale del freno, l'unico modo per capirlo bene è fare apposta una vera frenata al limite da almeno 70 km/h: frizione premuta e schiacci il freno con tutta la forza che hai in corpo: dovresti accorgerti se l'ABS funziona o no. Ovviamente fallo in un posto dove non hai nessuno intorno, specialmente dietro.

Oltre a tutto questo, in alcune rare condizioni (pedale premuto in un certo modo, velocità cittadina e auto poco carica di peso) può capitare che solo le ruote posteriori raggiungano il limite di aderenza e l'ABS/EBD deliberatamente non intervenga, facendole strisciare completamente bloccate per un tempo percepibile (intorno al secondo, come hai descritto tu). Potrebbe essere che tu ti sia trovato in questa condizione, non lo so.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 64
Ultima modifica: 11/08/2018 19:21 da fede.auto.

Re:MA LA MIA FORD HA L'ABS? E PERCHE' NON FUNZIONA? 12/08/2018 00:14 #347847

1) Che anno è la macchina?
2) Vai sul sito Ford ETIS, metti il numero di telaio, e vedi quali sono le dotazioni dell'auto (da lì vedi anche se ci sono ABS ed ESP). Mi sa che ti devi registrare...
3) Se l'ABS è guasto, dovrebbe accendersi la spia (e rimanere accesa).
3) Puoi provare se l'ABS funziona in tutta sicurezza... p.es. su una strada senza traffico, a bassa velocità (diciamo 40 Km/h), con il pavé, con la pioggia... pesta sul freno e vedi se senti il classico "ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta" dell'ABS che entra in funzione.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 498
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:MA LA MIA FORD HA L'ABS? E PERCHE' NON FUNZIONA? 12/08/2018 18:55 #347855

lollapalooza ha scritto:
2) Vai sul sito Ford ETIS, metti il numero di telaio, e vedi quali sono le dotazioni dell'auto (da lì vedi anche se ci sono ABS ed ESP). Mi sa che ti devi registrare...
3) Puoi provare se l'ABS funziona in tutta sicurezza... p.es. su una strada senza traffico, a bassa velocità (diciamo 40 Km/h), con il pavé, con la pioggia... pesta sul freno e vedi se senti il classico "ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta" dell'ABS che entra in funzione.

Inoltre puoi provare e frenare con decisione e a bassa velocità anche su una strada sterrata o con breccioino quindi in condizioni di scarsa aderenza, anche in quel caso dovrà entrare obbligatoriamente in funzione l'abs generando la classica pulsazione al pedale del freno.
Se così non fosse credo che sia stato escluso il sensore del'ABS dalle ruote e tacitato l'errore in centralina (l'auto è stata acquistata usata?).
Una cosa del genere è stata fatta sulla vecchia Chevrolet Aveo di mio cognato per evitare la spesa di cambiare il sensore guasto visto che è prossima alla rottamazione, infatti frena bloccando le gomme come le vecchie auto non dotate di ABS .
  • Maxedroom
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Fiesta MK8 1.5 tdci 85cv Titanium

Re:MA LA MIA FORD HA L'ABS? E PERCHE' NON FUNZIONA? 13/08/2018 08:10 #347862

Maxedroom ha scritto:
lollapalooza ha scritto:

Inoltre puoi provare e frenare con decisione e a bassa velocità anche su una strada sterrata o con breccioino quindi in condizioni di scarsa aderenza, anche in quel caso dovrà entrare obbligatoriamente in funzione l'abs generando la classica pulsazione al pedale del freno.
Se così non fosse credo che sia stato escluso il sensore del'ABS dalle ruote e tacitato l'errore in centralina (l'auto è stata acquistata usata?).
Una cosa del genere è stata fatta sulla vecchia Chevrolet Aveo di mio cognato per evitare la spesa di cambiare il sensore guasto visto che è prossima alla rottamazione, infatti frena bloccando le gomme come le vecchie auto non dotate di ABS .

Ciao, la macchina non è usata.
Per poter intervenire e "tacitare" la spia dell'ABS basta un "generico controller" da parte di un meccanico qualsiasi, oppure deve farlo la Ford?
Nel secondo caso dubito che mi abbiano fatto un giochetto del genere.

L'unica volta che hanno toccato la centralina è stato per il cambio della ventola del motore.
Si era rotta, e faceva un rumore da "ventilatore arrugginito". Il cugino di mia madre che conosce l'officina del concessionario dove l'ho comprata si era fatto dare il pezzo, ma si erano dimenticati di dirgli che dovevano portargli lo stesso la macchina, perché il nuovo modello della ventola aveva bisogna di essere mappata, oppure girava sempre ad una velocità superiore al necessario.
Quindi ho dovuto portarla in Ford, dove mi hanno rimesso a posto la centralina per la nuova ventola. Ho aperto un topic a suo tempo.
Da allora, nessun intervento necessario a toccare la centraline. Comunque neppure il cugino di mia madre riesce a entrare nella centralina della Ford da quanto mi ha detto. Per questo ha cambiato il pezzo, ma poi sono dovuto andare in Ford. Lui non era in grado.
Tolto l'uno, tolto la Ford, credo che nessuna abbia toccato la centralina. Altri interventi in cui non ero presenta, è stato un cambio gomme (quelle che ho adesso) e la prima revisione.
Forse come ha detto l'altro utente, è possibile che a bloccarsi siano state quelle posteriori?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.332 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari MA LA MIA FORD HA L'ABS? E PERCHE' NON FUNZIONA?

Utenti registrati

• 17802 registrati
  • 1 oggi
  • 4 questa settimana
  • 1542 questo mese
  • Ultimo: Emix1975

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.