Ford Fiesta Italia

 

ARGOMENTO: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 18/03/2015 13:50 #297639

Il_Lele ha scritto:
RAGAZZI ... RISOLTO !!!!! B)

Di solito mi limito a leggere il Forum, visto che trovo tutto quello che mi serve senza disturbare nessuno, ma stavolta devo scrivervi la soluzione, perchè questo problema mi stava facendo impazire .. e penso faccia impazzire anche voi :(

Il cambio che cicola è da attribuire alla mancata lubrificazione dei giunti (tiranti/snodi) FINALI dei leveraggi del cambio! Non è la leva o gli snodi/tiranti che si trovano direttamente sotto la leva (anche se sentiamo da lì il cigolio), ma il "problema" è da tutt'altra parte ..

Nella fiesta della mia dolce metà (che è una 1.2 60cv) hanno posizionato il gruppo finale dei leveraggi del cambio all'interno di una scatola di plastica nera, chiusa nella parte anteriore (quindi verso il paraurti anteriore) da un coperchio sempre in plasitca che non ha nessuna guarnizione .. essendo questa scatola posizionata troppo vicino alla ruota anteriore sinistra della Fofi, alla prima pozzanghera si bagna tutto e con il tempo il grasso che lubrifica tiranti/snodi nella scatola se ne và .. ed ecco il cigolio :(

Risultato: ho aperto la scatola, lubrificato il tutto con del grasso sprai (ho usato quello per la catena della moto che ha una buona resistenza all'acqua) ed il cigolio è SPARITO DEL TUTTO .. ho dovuto lubrificare un bel pò e muorere spesso il cambio per consentire al grasso di sistemarsi a dovere, ma il problema è risolto!

La scatola in questione è ben visibile sdraiandosi a terra davanti alla Fofi e guardando nella zona della ruota anteriore sinistra, per aprirla bosogna sganciare le clip una alla volta, non sono poche ma sono di plastica abbastanza resistente, quindi tranquilli .. tutto il lavoro si riesce a fare con un pò di manualità e senza metterere la macchina sul ponte o sul cric!

Sotto vi riporto una foto che ho trovato in rete di un vecchio cambio della Fofi, non l'hanno modificato motlo, la scatola che contiene i leveraggi da lubrificare è cerchiata in rosso, la visuale della foto è dall'alto ma noi la vedremo da sotto, è abbastanza riconoscibile.

Spero di esservi stato utile :woohoo:

Bella raga, ci si legge, Lele ;)


Scatola_Cambio.jpg

Volevo sapere, l'altro giorno mi è capitato di far fatica ad inserire la prima marcia , questo è successo per i pirmi 10 minuti che utilizzavo l'auto. L'auto è nuova 3000km, vorrei sapere se potrebbe dipendere da una mancata grassatura degli ingranaggi o meno.
Inoltre se è cosi, vorrei sapere se metto del grasso diverso di quello che c'è su se succede qualcosa o no.

Grazie
  • Fra91
  • Avatar di Fra91
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 521
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 23/03/2015 17:11 #298015

anche su una fiesta 1.25 82cv del 2010 (suppongo mk6/mk7 ??) il leveraggio è nascosto dietro quella para polvere in plastica nera?


appena ho tempo procedo, consiglio di usare grasso al litio in quanto persiste più a lungo anche alle alte temperature e non cola . ;)
  • dea
  • Avatar di dea
  • OFFLINE
  • Fiestista in rodaggio
  • Messaggi: 22
fiesta 1.25 82cv 2010 Titanium
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 25/04/2015 06:16 #300213

Ciao!
La mia nuova Fiesta con 1300 Km, ogni tanto quando inserisco la retro gratta.
Mi spiego meglio. La macchina COMPLETAMENTE FERMA, inserisco la retro, sembra dentro e si attivano i sensori di parcheggio. Rilascio piano la frizione e gratta :(
Questo succede tipo una volta su 30.
Che ne pensate? Normale?
Ciao
Toni
  • tonijuve
  • Avatar di tonijuve
  • OFFLINE
  • Fiestista in rodaggio
  • Messaggi: 19
Fiesta 1.0 EcoBoost 100hv Titanium
Frozen white
Cool&Sound pack 4 (Sony, Navi, 8 diffusori)
Easy Drive Pack 2 (Sensori parcheggio posteriori, Active City Stop, chiusura automatica specchi retrovisori, parabrezza termico)
Cruise control
Cover vano propulsore
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 25/04/2015 07:34 #300215

È proprio il cambio che fa cagare devi stare attento ad inserirla bene
  • Daniele2014
  • Avatar di Daniele2014
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 539
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Fiesta 1.5 TDCI Titanium
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: tonijuve

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 25/04/2015 07:55 #300216

Si per evitare che succeda devi tenere la macchina a folle per un paio di secondi... La retro nn e sincronizzata per questo succede
  • p.porcelli1
  • Avatar di p.porcelli1
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 1995
  • Ringraziamenti ricevuti 98
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: tonijuve

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 25/04/2015 09:26 #300218

esatto.
oppure premi la frizione,aspetti un paio di secondi e inserisci la retro
  • vperv
  • Avatar di vperv
  • OFFLINE
  • Bannato
  • Messaggi: 2604
  • Ringraziamenti ricevuti 108
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: tonijuve

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 25/04/2015 10:35 #300221

@vperv alle volte nn entra lo stesso bisogna passare sempre per il folle almeno 2 secondi... E scritto anche sul manuale
  • p.porcelli1
  • Avatar di p.porcelli1
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 1995
  • Ringraziamenti ricevuti 98
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 25/04/2015 10:46 #300222

Io quando fa così inserisco la prima, do un colpetto di frizione e poi la retro entra che è un piacere.. :) Comunque è un difetto non solo nostro, anche altre auto sono così
  • stefano91ste
  • Avatar di stefano91ste
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • 1.2 Benzina 16V 82CV Euro 5
  • Messaggi: 1996
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ford Fiesta MK7 - 1.2 Benzina - 16V - 82CV - Titanium - Euro 5 - Lester Body Kit
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 25/04/2015 11:19 #300223

Tutte le auto di questa categoria hanno la retro desimcronizzata! Ripeto che se si prende l'abitudine di passare per il folle entra che e un piacere... Passare per la prima e utile se nn si passa per il folle
  • p.porcelli1
  • Avatar di p.porcelli1
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 1995
  • Ringraziamenti ricevuti 98
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 25/04/2015 15:00 #300233

Secondo me non è che gratta, si stacca proprio. Il grattare è normale in quetsi cambi di auto di questo segmento. Ma la retro della fiesta a volte sembra inserita, lasci la frizione si muove leggermente indietro la macchina e poi salta la marcia grattandoSi vede chiaramente la leva che fa lo scattino in avanti.
Io risolvo come ha detto p.porcelli o semplicemente mettendo la retro con maggior attenzione (e un pò di forza).
  • sks
  • Avatar di sks
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Messaggi: 881
  • Ringraziamenti ricevuti 44
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.088 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Utenti registrati

  • 21209 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1855 questo mese
  • Ultimo: iceklr

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.