RAGAZZI ... RISOLTO !!!!!
Di solito mi limito a leggere il Forum, visto che trovo tutto quello che mi serve senza disturbare nessuno, ma stavolta devo scrivervi la soluzione, perchè questo problema mi stava facendo impazire .. e penso faccia impazzire anche voi
Il cambio che cicola è da attribuire alla mancata lubrificazione dei giunti (tiranti/snodi) FINALI dei leveraggi del cambio! Non è la leva o gli snodi/tiranti che si trovano direttamente sotto la leva (anche se sentiamo da lì il cigolio), ma il "problema" è da tutt'altra parte ..
Nella fiesta della mia dolce metà (che è una 1.2 60cv) hanno posizionato il gruppo finale dei leveraggi del cambio all'interno di una scatola di plastica nera, chiusa nella parte anteriore (quindi verso il paraurti anteriore) da un coperchio sempre in plasitca che non ha nessuna guarnizione .. essendo questa scatola posizionata troppo vicino alla ruota anteriore sinistra della Fofi, alla prima pozzanghera si bagna tutto e con il tempo il grasso che lubrifica tiranti/snodi nella scatola se ne và .. ed ecco il cigolio
Risultato: ho aperto la scatola, lubrificato il tutto con del grasso sprai (ho usato quello per la catena della moto che ha una buona resistenza all'acqua) ed il cigolio è SPARITO DEL TUTTO .. ho dovuto lubrificare un bel pò e muorere spesso il cambio per consentire al grasso di sistemarsi a dovere, ma il problema è risolto!
La scatola in questione è ben visibile sdraiandosi a terra davanti alla Fofi e guardando nella zona della ruota anteriore sinistra, per aprirla bosogna sganciare le clip una alla volta, non sono poche ma sono di plastica abbastanza resistente, quindi tranquilli .. tutto il lavoro si riesce a fare con un pò di manualità e senza metterere la macchina sul ponte o sul cric!
Sotto vi riporto una foto che ho trovato in rete di un vecchio cambio della Fofi, non l'hanno modificato motlo, la scatola che contiene i leveraggi da lubrificare è cerchiata in rosso, la visuale della foto è dall'alto ma noi la vedremo da sotto, è abbastanza riconoscibile.
Spero di esservi stato utile
Bella raga, ci si legge, Lele
Volevo sapere, l'altro giorno mi è capitato di far fatica ad inserire la prima marcia , questo è successo per i pirmi 10 minuti che utilizzavo l'auto. L'auto è nuova 3000km, vorrei sapere se potrebbe dipendere da una mancata grassatura degli ingranaggi o meno.
Inoltre se è cosi, vorrei sapere se metto del grasso diverso di quello che c'è su se succede qualcosa o no.