Ford Fiesta Italia

Benvenuto, Ospite

Ventilatore che si spegne!
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 123
ARGOMENTO: Ventilatore che si spegne!
Ventilatore che si spegne! 1 Anno, 5 Mesi fa  
Buon giorno a tutti
La mia è una FoFI GPL 96 cv ritirata poco più di 2 mesi fa e con 4mila km già fatti.

Ultimamente mi capita di tanto in tanto che durante la marcia il ventilatore (condizionatore non acceso) abbassi notevolmente l'intensità dell'aria, fino quasi ad interrompere la ventilazione.

Considerate che quando non fa troppo caldo (sui 15-20°), tengo il condizionatore (impostato a 23°) disattivato, ma la ventilazione è a velocità 3 o 4; eppure, di tanto in tanto, la forza dell'aria scende quasi a non dare più ventilazione.

Dopo qualche minuto (magari giro la manopola per aumentare la ventilazione) di solito tutto torna normale.

E' già capitato a qualcuno vi voi? Da che cosa può dipendere?
Santo73
Fiestista in rodaggio
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.
Ford Fiesta Titanium 1.4 96 cv GPL
Blu Ocean

Re:Ventilatore che si spegne! 1 Anno, 5 Mesi fa  
Santo73 ha scritto:
Buon giorno a tutti
La mia è una FoFI GPL 96 cv ritirata poco più di 2 mesi fa e con 4mila km già fatti.

Ultimamente mi capita di tanto in tanto che durante la marcia il ventilatore (condizionatore non acceso) abbassi notevolmente l'intensità dell'aria, fino quasi ad interrompere la ventilazione.

Considerate che quando non fa troppo caldo (sui 15-20°), tengo il condizionatore (impostato a 23°) disattivato, ma la ventilazione è a velocità 3 o 4; eppure, di tanto in tanto, la forza dell'aria scende quasi a non dare più ventilazione.

Dopo qualche minuto (magari giro la manopola per aumentare la ventilazione) di solito tutto torna normale.

E' già capitato a qualcuno vi voi? Da che cosa può dipendere?

ti succede all'ombra o nelle zone più scure??
Fabietto1990
work in progressssssssss
Amministratore
graph
Utente Online Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio fabietto_rs_1990@hotmail.it Località: Castellafiume (AQ) Data di nascita: 1990-05-22

ma con il clima automatico si puo' accendere solo la ventilazione senza azionare il climatizzatore?
aleandro68
Guru di Fiesta
graphgraph
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

@Fabietto:
Ad esempio mi è capitato stamattina sul presto (verso le 7:15) sulla Roma-Fiumicino, con traffico scorrevole, e l'altro ieri pomeriggio (verso le 16:45) su via Cilicia, incolonnato in coda...
Non direi che sia capitato quando c'era ombra.

@aleandro:
Ho il clima automatico (con temperatura impostata a 23°), ma se non fa caldo tengo spento i pulsanti AUTO e A/C del climatizzatore, quindi dovrebbe funzionare solo l'impianto di ventilazione, o no?
Santo73
Fiestista in rodaggio
graphgraph
Blu Ocean

lo dico perchè quelle con il clima automatico hanno un sensore che abbassa il ventilatore quando c'è poca luce (quindi poco sole)...sembra però che a te non sia quello...
@ aleandro...si si può disattivare l'aria condizionata mantenendo sempre su auto...
Fabietto1990
work in progressssssssss
Amministratore
graph
Utente Online Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Sesso: Maschio fabietto_rs_1990@hotmail.it Località: Castellafiume (AQ) Data di nascita: 1990-05-22

beh allora se dici mantenedo su auto, vuol dire comunque che in automatico anche se non parte il climatizzatore il ventilatore si comporta comunque come il clima, se rivela la temperaura abitacolo tipo 23 la venotila rallenta, credo sia normale allora....
per interderci si puo' usare anche la ventilazione automatica senza climatizzarla...chiaro che quando fa molto caldo devi accendere il clima per raffreddare.... dico bene?
non vedo il problema allora
aleandro68
Guru di Fiesta
graphgraph

Il problema è che se il pulsante AUTO del clima non è acceso non dovrebbe attivarsi la climatizzazione automatica e la taratura della temperatura ai 23° che ho impostato.
In assenza di climatizzazione automatica, la ventilazione dovrebbe seguire soltanto la velocità che imposto manulamente con la manopola.
Almeno questo è che quello che ho capito... in caso contrario, avrei la climatizzazione automatica sempre inserita e quindi la manopola a che serve?
Santo73
Fiestista in rodaggio
graphgraph
Blu Ocean

appunto e' questo che mi suona strano, se non accendi il clima con il pulsante auto, come puoi mettere a 23?
aleandro68
Guru di Fiesta
graphgraph

Cerco di spiegarmi meglio... Con il clima automatico si può impostare la temperatura utilizzando la manopola destra dell'impianto, ma per quello che ho capito quell'impostazione vale solo quando il clima automatico è acceso.
Quindi con il pulsante AUTO disattivato l'impianto non dovrebbe occuparsi di mantenere la temperatura che avevo impostato (i famosi 23°).

Comunque non è un problema di temepratura quello che ho segnalato... si tratta di una variazione improvvisa (cioè durante la marcia) della velocità di ventilazione, senza che abbia toccato l'apposita manopola.
Santo73
Fiestista in rodaggio
graphgraph
Blu Ocean

ma se fabietto ha scritto che si puo' disattivare il climatizzatore mantenedo su auto, cosa vuol dire?
infatti se non attivi auto non dovrebbe occuparsi, ma allora che senso ha quello che ha scritto fabietto che disattivando il clima si puo' mettere sempre su auto?
vuol dire che anche con il clima spento la ventilazione normale si puo' regolare....che mi sembra strano perche' la temperatura viene regolata solo se il climatizzatore funziona.
Se e' spento entra l'aria come le auto di una volta che non esisteva il cliama e mettivi solo freddo o caldo punto..
bohhh
aleandro68
Guru di Fiesta
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 123
Moderatori: Fabietto1990, JonnyFiesta
Tu sei qui: Home Forum

Statistiche

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi529
mod_vvisit_counterIeri6131
mod_vvisit_counterSettimana attuale18350
mod_vvisit_counterSettimana precedente36418
mod_vvisit_counterMese attuale38686
mod_vvisit_counterMese precedente201970

Online: 27

Utenti registrati

• 6576 registrati
  • 0 oggi
  • 20 questa settimana
  • 572 questo mese
  • Ultimo: zergio

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.