Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ventola che non si spegne a fofi spenta

ventola che non si spegne a fofi spenta 03/09/2010 15:44 #77331

ciao a tutti, non sò se è normale o meno, ma ieri sera torno a casa, arrivo in box, spengo la macchina e la ventola non si spegne( la ventola andava a manetta), mi dico tra me e me, aspetto un attimo e si spegnerà, passano 3 minuti e niente ancora accesa, allora riaccendo la macchina e continua ad andare, la rispengo e si spegne...è una cosa normale???? :unsure:
N.B. per la cronaca ho una fofi 1.6 95CV 2011
  • BRIZZI65
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

ford fiesta mk7 2010 white 1.2 82cv-->ford fiesta mk7 2011 black 1.6 95 cv --> 117cv
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 03/09/2010 15:55 #77332

Non ho il diesel ma credo che sia qualcosa legato alla rigenerazione del filtro antiparticolato. Magari il ciclo si è interrotto con il primo spegnimento dell'auto e la temperatura era rimasta alta (con ventola accesa) poi riaccendendo l'auto è riuscita a completare il ciclo e quando l'hai rispenta si è spenta pure la ventola. Attendiamo conferme da chi ha il 1.6 diesel.
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 03/09/2010 16:09 #77334

confermo, ho il 1.6 è il comportamento è lo stesso. Solo un'accorgimento, quando sta facendo la rigenerazione del fap NON SPEGNERE la macchina e anzi, fargli fare una bella stiracchiata. Finisce prima la rigenerazione e si evitano disavventure tipo batterie a terra perchè la ventola non si spegne o allarmi di fap intasato...
  • zelda80
  • Fiestista
Fofi 1.6 Tdci Fap Titanium Bianco Frozen
Titanium Pack - Interni in pelle - Premium Sound System - Power Button - KeyLess - City Pack - Comfort Pack -
Esp - Airbag a tendina - (terzo poggiatesta - ruota di scorta - opzione fumatori)
Marzo 2009

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 03/09/2010 16:14 #77335

zelda80 ha scritto:
confermo, ho il 1.6 è il comportamento è lo stesso. Solo un'accorgimento, quando sta facendo la rigenerazione del fap NON SPEGNERE la macchina e anzi, fargli fare una bella stiracchiata. Finisce prima la rigenerazione e si evitano disavventure tipo batterie a terra perchè la ventola non si spegne o allarmi di fap intasato...

come sò che sta facendo la rigenerazione?? posso saperlo sono se mi capita questa cosa??
  • BRIZZI65
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

ford fiesta mk7 2010 white 1.2 82cv-->ford fiesta mk7 2011 black 1.6 95 cv --> 117cv

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 03/09/2010 16:17 #77336

ATTENZIONE RAGAZZI: è una cosa che avrei voluto scrivere tempo fa ma me ne sono dimenticato. Lo ha fatto anche la mia Fiesta 1.4 GPL mentre ero in vacanza (il 15 Agosto aggiungerei...). Per fortuna avevo letto nel forum di un ragazzo che è rimasto a piedi a causa della batteria scarica e che prima di allontanarsi aveva sentito la ventola che girava forte a macchina spenta.
Ho aspettato un po' ma non smetteva, quindi ho messo in moto e dopo pochi secondi si è spenta.

L'altra sera invece nonostante avessi chiuso la macchina, mi è rimasta tutta la strumentazione accesa, ho dovuto togliere e rimettere l'antifurto (sbloccando e bloccando di nuovo le portiere) per farle spegnere.

Quindi fate attenzione e NON DATE PER SCONTATO CHE QUESTO COMPORTAMENTO SIA UNA PREROGATIVA DEL 1.6TDci, se non avete voglia di tornare a casa a piedi o in carroattrezzi.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 7
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 03/09/2010 16:22 #77338

Ma il 1.6 ha anche una motivazione per quel comportamento...il 1.4 a gpl proprio no, dev'essere un errore, stessa cosa per la strumentazione! Io personalmente staccherei la batteria per un po' magari di de-rincoglionisce, oppure un reset più approfondito in un centro ford o qualcosa del genere! ;)
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 03/09/2010 16:37 #77343

Effettivamente come dice BRIZZI65 uno come fa a sapere che la rigenerazione è in corso? daccordo parte la ventola, la macchina è meno brillante ok...si poteva far comparire sul PSS il messaggio "RIGENERAZIONE IN CORSO - ATTENDERE IL COMPLETAMENTO - NON SPEGNERE LA VETTURA" seguito da "RIGENERAZIONE COMPLETATA - E' POSSIBILE SPEGNERE LA VETTURA" un pò come quando è in corso un aggiornamento sul PC o su una console.....Oppure, se questa è fantascienza, almeno una spia sul cruscotto che avvertisse della funzione in corso.
  • theif
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 03/09/2010 16:40 da theif.

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 03/09/2010 16:39 #77345

theif ha scritto:
Effettivamente come dice BRIZZI65 uno come fa a sapere che la rigenerazione è in corso? daccordo parte la ventola, la macchina è meno brillante ok...ma cosa costava far comparire sul PSS il messaggio "RIGENERAZIONE IN CORSO - ATTENDERE IL COMPLETAMENTO - NON SPEGNERE LA VETTURA" seguito da "RIGENERAZIONE COMPLETATA - E' POSSIBILE SPEGNERE LA VETTURA" un pò come quando è in corso un aggiornamento sul PC o su una console.....

ma no ncredo che se spegni l'auto e la ventola va finche' non si rigenera ti scarica la batteria...dai sara' studiato apposta...
lui ha la 2011 nelle altre e' uguale?
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 03/09/2010 16:42 #77347

Se leggi sopra c'è il riferimento a chi è rimasto a piedi perchè la ventola non si spegneva.....
  • theif
  • Fiestista esperto

Re:ventola che non si spegne a fofi spenta 03/09/2010 16:49 #77352

Secondo me la ventola dovrebbe fermarsi quando la temperatura sotto il cofano si abbassa almeno di un po'...potrebbe anche essere studiato perchè succeda ma mi sa che è un errore di configurazione della centralina che non la fa spegnere!
Oltretutto non è che la rigenerazione deve essere tassativamente completata, si può interrompere, non è la cosa migliore però si può senza problemi... ecco perchè non ha senso che compaia il messaggio!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Ringhio_bra, gorels_17
Tempo creazione pagina: 0.336 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari ventola che non si spegne a fofi spenta

Utenti registrati

• 12197 registrati
  • 6 oggi
  • 48 questa settimana
  • 1080 questo mese
  • Ultimo: manucoppola

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.