Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Troppi cambi d'olio per la Fiesta; colpa del DPF

Troppi cambi d'olio per la Fiesta; colpa del DPF 06/12/2010 09:08 #90278

Ciao a tutti, qualche giorno fa notai che...
..su QUATTRORUOTE di Novembre 2010, alla pagina dedicata ai richiami (pg233) c'è la Fiesta con il seguente articolo..

da Quattroruote
TAGLIANDI SPRECATI troppi cambi d'olio per le fiesta; colpa del filtro antiparticolato

Guai per le Fiesta equipaggiate con il motore 1.6 TDCi (Duratorq DV6): una partita difettosa di filtri antiparticolato ha costretto Ford ad avviare un programma di servizio.

FALSE RIGENERAZIONI
Le vetture interessate vengono richiamate per la verifica del filtro Dpf: se rientra tra quelli difettosi, viene sostituito. Qual è il sintomo? Il filtro è montato sulle turbodiesel Euro 5 ha bisogno di periodiche ripulite, le cosiddette rigenerazioni. Queste sono fatte iniettando gasolio nelle camere di combustione per provocare l'accensione del particolato intrappolato nel Dpf, che così viene bruciato ed espulso dallo scarico. Nell'uso urbano, il ricorso alla rigenerazione è più frequente e le continue iniezioni supplementari di gasolio finiscono per diluire l'olio del motore, che va sostituito più frequentemente. Sulle Fiesta difettose, le rigenerazioni erano ancor più frequenti e il deterioramento dell'olio troppo precoce. La Ford ci ha comunicato che a seguito dei controlli effettuati sono stati individuati alcuni veicoli Fiesta TDCi sui quali è stato montato un filtro antiparticolato difettoso. Questo comporta una più frequene rigenerazione del Dpf con conseguente eventuale necessità di anticipare la sostituzione dell'olio motore. I clienti interessati sono stati contattati tramite lettera.

Allora, se qualcuno dovesse "mostrare i sintomi" ora sà il perchè... e potra chiedere di esser inserito in campagna di richiamo.
Almeno speriamo.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Troppi cambi d'olio per la Fiesta; colpa del DPF 06/12/2010 11:16 #90294

Si ma lo fanno tutte le auto col filtro, il tentativo di far inquinare di meno un motore che va a petrolio si trasforma nel maggior olio che va smaltito o bruciato e che inquina ancora di più! Certe cose sono proprio da pazzi!
Mi piacerebbe sapere la percentuale di questi filtri difettosi, speriamo che il forum ce ne dia un'idea!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Troppi cambi d'olio per la Fiesta; colpa del DPF 06/12/2010 15:54 #90347

la mia ford fiesta è una di quelle ma la ford non mi ha avvisato e sono 20 giorni che è ferma in officina mi riservo a dire che ha sei mesi di vita con 12500 km e sono distrutto moralmente :S :S :S :S
  • mirco
  • Fiestista

Re:Troppi cambi d'olio per la Fiesta; colpa del DPF 06/12/2010 16:28 #90351

sono stato in ford per chiedere se la mia auto fosse stata interessata dal richiamo (pur non avendo mai avuto problemi con il dpf) mi hanno risposto che qualora il mio dpf fosse stato tra quelli difettati mi sarebbe arrivata una raccomandata a casa

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Troppi cambi d'olio per la Fiesta; colpa del DPF 06/12/2010 22:33 #90411

confermo a me e arrivata la lettera di richiamo ma lo portata in ford e hanno detto che e tutto ok
1.6 TDCi 95cv titanium black + titanium pack + pss + cerchi 16" + ford power +ruota di scorta

Re:Troppi cambi d'olio per la Fiesta; colpa del DPF 06/12/2010 22:34 #90412

mirco ha scritto:
la mia ford fiesta è una di quelle ma la ford non mi ha avvisato e sono 20 giorni che è ferma in officina mi riservo a dire che ha sei mesi di vita con 12500 km e sono distrutto moralmente :S :S :S :S
come te ne sei accorto che era difettoso ??
1.6 TDCi 95cv titanium black + titanium pack + pss + cerchi 16" + ford power +ruota di scorta

Re:Troppi cambi d'olio per la Fiesta; colpa del DPF 11/12/2010 16:00 #90886

francesco1503 ha scritto:
mirco ha scritto:
come te ne sei accorto che era difettoso ??
Credo che se ne sia accorto, dal numero di Rigenerazioni che la sua FoFi faceva... un po troppe.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:Troppi cambi d'olio per la Fiesta; colpa del DPF 17/01/2011 22:35 #95387

come ci si accorge quando fa una rigenerazione??
  • 100ferhas
  • Fiestista esperto
FoFi Titanium 1.4 TDci 70 cv €5 5porte nero panther + Cerchi 16" + Titanium Pack + PSS + Comfort Pack + City Pack + Keyless+Power Button + Ruota di scorta + Pack fumatori + Estensione garanzia 5 anni
La mia bimba

Re:Troppi cambi d'olio per la Fiesta; colpa del DPF 17/01/2011 23:04 #95394

il regime minimo si alza, il motore strattona ,il consumo istantaneo aumenta e la ventola del motore entra in funzione

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Troppi cambi d'olio per la Fiesta; colpa del DPF 27/01/2011 23:23 #97097

ragazzi io ho la fofi 1.6 tdci da 10 gg e ho percorso gia 1200km ma non mi sono accorta di punte rigenerazioni..mi devo preoccupare?? :( per fargliela fare devo appositivamente andare a fare un bel viaggio a metta medio lunga in autostrada???come funge insomma??a quel che ho letto di norma la rigenerazione la fa ogniu 700km? :dry: giusto?? :huh: Help :S
  • Zeudy
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Ringhio_bra, gorels_17
Tempo creazione pagina: 0.359 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Troppi cambi d'olio per la Fiesta; colpa del DPF

Utenti registrati

• 12481 registrati
  • 0 oggi
  • 18 questa settimana
  • 1063 questo mese
  • Ultimo: alexaemanuel91@gmail.com

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.