Ford Fiesta Italia

Benvenuto, Ospite

Tamponamento per guasto imprecisato
(1 Online) (1) Ospite
Vai a fine paginaPagina: 12345678...10
ARGOMENTO: Tamponamento per guasto imprecisato
*
Tamponamento per guasto imprecisato 1 Anno, 5 Mesi fa  
Salve a tutti, scrivo per denunciare un grave incidente stradale causato da un'accellerazione impriovvisa della mia Ford Fiesta avendo attivato il Cruise Control, ma appena frenato non si e' disinserito! Ho rischiato la vita!!! E sono andata a sbattere in velocita' contro un camper che viaggiava sulla mia corsia...alternative di via libera...non c'erano! Accidenti! Ho segnalato l'incidente alla Ford Italia e dopo un controllo di un loro ingegnere ..cosa avranno riscontrato secondo voi? Nulla!!! Tutto regolare.
Mica tanto...potevo lasciarci le penne!!! Se avete da comunicare un caso simile..fatelo!!! L'unione fa la forza! Grazie. Non finira' con un "Tutto regolare"....
biondinaD
New Fiestista
graphgraph
Utente Offline Premere per visualizzare il Profilo di questo Utente
Ultima modifica: 24/08/2010 13:09 Da michael07.Motivo: Titolo non rispondente ai fatti
L'Amministratore ha disattivato l'accesso in scrittura al pubblico.

Re:INCIDENTE STRADALE X MALFUNZIONAM CRUISE CONTROL 1 Anno, 5 Mesi fa  
Mi dispiace proprio per l'accaduto. Devi aver provato una sensazione terrificante davvero. Ma credo sia un evento rarissimo per fortuna. Ti conviene farla esaminare subito da un perito di parte (la tua) visto che tutti i dati vengono registrati nella centralina, prima che il carrozziere o altri ci mettano le mani, magari staccando la batteria. Poi intenta una causa, magari con l'aiuto di qualche associazione di consumatori.
A me piacciono le nuove tecnologie ma cruise control e start and stop non li ho voluti di proposito. Farsi aiutare dall'elettronica si, ma demandarle compiti che è meglio abbia il pilota no. Con tutti i sistemi di sicurezza possibili e immaginabili.
bobcat
Fiesta veteran
Fiestista esperto
graphgraph
Fiesta Titanium bi-fuel rosso morello

Se ci sono errori registrati dalla centralina, staccando la batteria non vengono cancellati ci vuole lo strumento adatto allo scopo in quei momenti non ci si rende conto di ciò che sta avvenendo perchè si tratta di attimi! Anche l'accelleratore è di tipo elettronico quindi un guasto può accadere purtroppo , l'elettronica aiuta molto si ma è anche causa spesso di gravi problemi.
ale112002
Guru di Fiesta
graphgraph

È una domanda stupida, ma a volte vale la pena farla: come impugni il volante? C'è molta gente che appoggia i palmi delle mani sulle razze, premendo involontariamente i controlli della radio e del cruise control, nelle vetture come la tua. Bisogna aggiungere poi che il cruise control (salvo i modelli adattativi che hanno altri sensori aggiuntivi) non andrebbe usato con traffico intenso o quando si procede incolonnati. Ma poi, quando stai per tamponare una macchina, procedendo ad una frenata di emergenza, non viene istintivo (ed è consigliato anche dal manuale di istruzioni per far lavorare meglio l'abs) premere anche la frizione, scollegando il motore dalle ruote?
Mi spiace che sia capitato questo incidente, ma sarà molto difficile dimostrare un difetto dalla macchina escludendo ogni forma di negligenza da parte del guidatore.
Gigific
Guru di Fiesta
graphgraph
Sesso: Maschio Località: Alessandria Data di nascita: 1991-11-16
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Gigific ha scritto:
È una domanda stupida, ma a volte vale la pena farla: come impugni il volante? C'è molta gente che appoggia i palmi delle mani sulle razze, premendo involontariamente i controlli della radio e del cruise control, nelle vetture come la tua. Bisogna aggiungere poi che il cruise control (salvo i modelli adattativi che hanno altri sensori aggiuntivi) non andrebbe usato con traffico intenso o quando si procede incolonnati. Ma poi, quando stai per tamponare una macchina, procedendo ad una frenata di emergenza, non viene istintivo (ed è consigliato anche dal manuale di istruzioni per far lavorare meglio l'abs) premere anche la frizione, scollegando il motore dalle ruote?
Mi spiace che sia capitato questo incidente, ma sarà molto difficile dimostrare un difetto dalla macchina escludendo ogni forma di negligenza da parte del guidatore.

Sono giuste le tue osservazioni soprattutto quella che riguarda la frizione in effetti non ci avevo pensato ma quando si frena istintivamente la si preme a questo punto non serviva neanche spegnere il motore bastava semplicemente tenere premuta la frizione e frenare, certo in quei momenti magari ci si fa prendere dal panico però è vero sarà difficile attribuire la colpa totalmente all'auto.
ale112002
Guru di Fiesta
graphgraph

Purtroppo di fronte a situazioni difficili non sempre si reagisce nel migliore dei modi, e col senno di poi è facile dare buoni consigli, è davvero un peccato per l'incidente, più che altro per la difficoltà nel dimostrare la colpa dell'auto. Quando mi tamponarono e non feci il modulo blu fidandomi delle parole della controparte feci una ca**ata, ma l'assicuratore mi disse "tutta esperienza". Certe cose si imparano con gli errori, speriamo che i danni non siano troppo gravi.
Gigific
Guru di Fiesta
graphgraph
Sesso: Maschio Località: Alessandria Data di nascita: 1991-11-16
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Si è vero sbagliando si impara! Guarda quando un' auto subisce un'incidente di questa portata difficilmente torna come nuova almeno secondo il mio parere.
ale112002
Guru di Fiesta
graphgraph

Dopo un frontale ti dò ragione, sono le due velocità sommate a determinare la forza d'urto. Anche un forte urto laterale può deformare molto il pianale. Mentre in un tamponamento sono la velocità del tamponatore meno quella del tamponato, quindi la scocca è meno sollecitata. Poi con gli acciai ad altissima resistenza della Fiesta e gli strumenti attuali dei carrozzieri, se la fai aggiustare da uno in gamba, solo un esperto e dopo un esame delle parti di giunzione capisce che ha avuto un incidente.
bobcat
Fiesta veteran
Fiestista esperto
graphgraph
Fiesta Titanium bi-fuel rosso morello

Io veramente ne ho sentite di tutti i colori.... c'è un topic di una fiesta incendiata e mai uno straccio di documento... non credo di certo alla prima cosa che leggo da un utente con 2 messaggi!
enrib
Guru di Fiesta
graphgraph
Sesso: Maschio Località: Ferrara Data di nascita: 1988-09-07

Buongiorno a tutti, finalmente posso rispondere..sono Debora M, la persona che ha avuto l'incidente in questione , non posso collegarmi con il mio utente per cui sto usando quello del mio amico max1965. Essendo in linea colgo l'occasione per rispondere a tutti i dubbiosi in elenco qui sotto, ma che ringrazio per i vari commenti. Il mio incidente e' REALE...e tutto DOCUMENTATO, per chi ha insinuato il contrario. Nel momento in cui stava succedendo il fatto, intanto avevo il VOLANTE IMPUGNATO CORRETTAMENTE e non avevo le mani sulle razze come qualcuno ha dubitato e appena mi sono accorta del pericolo, ho premuto tempestivamente il freno ma anche la frizione...Non c'erano incolonnamenti di auto, ne' situazioni di traffico intenso, ma una normale circolazione, non avendo pero' quella superstrada una corsia di emergenza come un'autostrada...non e' stato possibile un cambio di carreggiata x l'emergenza, in quella di sorpasso sopraggiungevano mezzi....impossibile da scegliere. quindi. In quella frazione di secondo non ho avuta altra possibilita' che urtare il mezzo di fronte, un CAMPER oltretutto. Non potete immaginare lo spavento ed i pensieri che mi hanno tormentato allo scoppio dei 3 air bags anteriori, chissa' come poteva finire...potevo non raccontarlo! Fortunatamente ho avuto solo...anche se nn e' una cosa simpatica lo stesso, una distorsione del rachide cervicale e alcune contusioni. I danni dell'auto tra meccanica e carrozzeria, da quantificare con precisione visto il periodo di chiusura di officine e carrozzieri, si aggirano intorno ai 7000 euro.
Presumo a questo punto un malfunzionamento del sistema; concordo non facilmente dimostrabile poiche' trattasi di elettronica che in momenti successivi puo' sembrare tutto ok, ma in quello cruciale non lo e' stato affatto. Il resoconto dell'ingegnere della Ford, non ha riscontrato infatti anomalie successivamente, ma in quell'istante, secondo me qualcosa non ha funzionato...
Vedremo quindi il da farsi....Ringrazio tutti per i consigli che saprete darmi.
max1965
Fiestista in rodaggio
graphgraph

Vai a inizio paginaPagina: 12345678...10
Moderatori: Fabietto1990, JonnyFiesta
Tu sei qui: Home Forum

Statistiche

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi543
mod_vvisit_counterIeri6131
mod_vvisit_counterSettimana attuale18364
mod_vvisit_counterSettimana precedente36418
mod_vvisit_counterMese attuale38700
mod_vvisit_counterMese precedente201970

Online: 21

Utenti registrati

• 6576 registrati
  • 0 oggi
  • 20 questa settimana
  • 572 questo mese
  • Ultimo: zergio

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.