Ciao jejy, nelle altre discussioni non ho voluto infierire, ma visto che qui si parla del prezzo della tua Fiesta..
Volevo dirti che probabilmente è una semi "truffa" abituale, quella di nascondere lo sconto concessionaria (che diversamente da quanto dicono è sempre circa 3000-3500 € e non scade mai.. -_-) quando il cliente si presenta dicendo che ha una vettura in permuta.
Loro ti hanno detto che ti valutano 7.000 € la Fiesta del 2007; è decisamente troppo in quanto quello potrebbe essere un buon prezzo per chi compra (l'utente finale che la compra dalla tua concess.) e sempre che la macchina abbia al massimo 50-70mila km. Cioè se loro ti comprano la macchina a 7 mila euro la devono sistemare tutta (spendendone un migliaio) e la dovrebbero rivendere come usato garantito a 9000€ almeno. Chi se la comprerebbe a quel prezzo considerato che (da quello che ho letto nei tuoi post ho dedotto che) i cento mila km li avrai già raggiunti?
Il prezzo giusto per la GPL nuova, a grandi linee, sarebbe stato di circa 14500-15500€ considerato che il pacchetto tagliandi per la bifuel NON ESISTE (al massimo l'estensione della garanzia a 5 anni, che conviene più a loro vendertela che a te comprarla).
Per la tua Fiesta, ammesso che non superi i 100 mila km e che le condizioni sono ottime (come è lecito aspettarsi da un'auto di tre anni) il prezzo
per te che la stai vendendo è di circa 5000-6000€, in modo che la concessionaria, dopo averla rigenerata e garantita, la possa vendere grattandoci sopra qualcosa.
La prova di quello che dico (ormai ho sviluppato l'esperienza del professionista pur non essendolo) la trovi in
questa pagina di quattroruote.it cercando la tua auto. Ti ricordo che sono prezzi di chi compra.
Un consiglio da fratello è visitare un'altra concessionaria (spostati anche in un'altra città, dalle mie parti rispondono con il preventivo anche via mail soprattutto quando dici che scrivi da un'altra provincia, pur di rubare clienti alle altre concessionarie) e non dire ASSOLUTAMENTE NULLA della Fiesta del 2007. Qualunque prezzo ti fanno, fai una faccia triste e chiedi incentivi e sconti, ma devi sembrare convinta che la macchina la vuoi comprare veramente. Quando ti avranno fatto un prezzo decente, tira fuori la storia della FoFi del 2007 in permuta. Secondo me te la puoi cavare tranquillamente con dieci mila euro più la Fiesta "vecchia". Nel caso hai già lasciato un acconto, valuta se ti conviene lasciarglielo: se un'altra conce ti fa 3000€ in meno sul prezzo, non ti dovrebbe interessare perdere 1000€ di acconto per l'altra.
Eventualmente per non aspettare altri 3-4 mesi per avere la macchina, puoi minacciare la tua concessionaria mostrando il preventivo dell'altra e dicendo che non ritiri la macchina se non ti fanno quel prezzo.
Credo in oltre che se non hai firmato il contratto l'acconto te lo devono restituire... ma non ne sono del tutto sicuro.
Ciao!