Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO

PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO 27/12/2010 16:17 #92863

Come ho anticipato nel titolo..dopo aver guidato macchine di tutte le cilindrate..ma sempre benzina..ora volevo qualche consiglio su come guidare il diesel..
Per esempio.. in un motore a benzina.. il minimo..senza far "stressare" la macchina..è un 2000 giri.. in un diesel??
ho nontato che per il mio 1.4 il 2000 giri è il "punto di miglior consumo".. ma volevo essere certo che non fosse troppo poco..
Comunque.. vi chiedo qualche dritta per trattare al meglio il mio motore nuovo :D
grazie!
  • yrbaF
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO 27/12/2010 17:21 #92869

yrbaF ha scritto:
Come ho anticipato nel titolo..dopo aver guidato macchine di tutte le cilindrate..ma sempre benzina..ora volevo qualche consiglio su come guidare il diesel..
Per esempio.. in un motore a benzina.. il minimo..senza far "stressare" la macchina..è un 2000 giri.. in un diesel??
ho nontato che per il mio 1.4 il 2000 giri è il "punto di miglior consumo".. ma volevo essere certo che non fosse troppo poco..
Comunque.. vi chiedo qualche dritta per trattare al meglio il mio motore nuovo :D
grazie!
con quel poco che ho guidato la peugeot hdi di mio padre posso dirti che un motore turbodiesel gira molto basso di giri...da il meglio tra i 2000 e i 4000 giri (al contrario dei benzina che generalmente a 4000 giri cominciano a spingere)...quindi 2000 giri è ottimo come regime...poi ovviamente una bella tirata ogni tanto non fa mai male a qualsiasi motore a scoppio :laugh: specie se hai il nuovo 1.4 euro 5 col dpf...per la vita del dpf è fondamentale una tirata ogni tanto...
  • Fabietto1990
  • ADESSO ONLINE
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 474

Re:PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO 27/12/2010 18:25 #92880

specie se hai il nuovo 1.4 euro 5 col dpf...per la vita del dpf è fondamentale una tirata ogni tanto...
No io ho il 1.4€4.. anche se la macchina è immatricolata 1dicembre..
quindi un 1500 giri nn "da fastidio" al motore??
lo chiedo solo perchè percorro tratti in autostrada..dove il limite è talmente basso che nn riesco a raggiungere sempre i 2000 giri in 5°... e in 4° mi si accende la spia "marcia su".. e quindi.. resto dubbioso.. :D
  • yrbaF
  • Fiestista in rodaggio

Re:PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO 27/12/2010 19:32 #92885

Beh tieni conto che nei benzina la spia si accende a 2000giri (un pò pochini in certe situazioni), non c'è un vero numero di giri a cui devi tenere il motore, il modo migliore per mantenere l'auto non è quello di fare il robot ma di avere feeling con l'auto diventare un tuttuno con lei. A quel punto sarà lei a farti capire quando e troppo o troppo poco. ;)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO 27/12/2010 20:29 #92899

La spia serve solo a farti consumare meno...puoi iaggiare benissimo in quarta a 3000 giri...
  • Fabietto1990
  • ADESSO ONLINE
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 474

Re:PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO 27/12/2010 20:56 #92906

O puoi anche stare in quinta sotto i 2000 giri. Se devi fare superstrada è il modo migliore (se il limite è basso come dici) per consumare pochissimo.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO 28/12/2010 12:21 #92942

ok per i giri motore..ma ci sono altri accorgimenti??
cosa da fare con un diesel in generale??
  • yrbaF
  • Fiestista in rodaggio

Re:PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO 28/12/2010 12:32 #92943

yrbaF ha scritto:
ok per i giri motore..ma ci sono altri accorgimenti??
cosa da fare con un diesel in generale??
Guidarlo e divertirsi! :laugh:
I diesel di una volta richiedevano attenzioni particolari (scaldare bene il motore prima di partire), ma ormai con i motori moderni basta aspettare che la spia delle candelette si spenga, mettere in moto e partire quasi subito, in base comunque alla temperatura esterna in caso di freddo serio qualche secondo aspetterei. Che altro vuoi fare? Ah se la lasci a temperature polari, dovresti mettere quel diesel particolare con additivi anti-congelamento, altrimenti dovresti aggiungere un po' di benzina nel serbatoio, ma non so quante parti per milione.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 5
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.169 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO

Utenti registrati

• 11371 registrati
  • 0 oggi
  • 17 questa settimana
  • 908 questo mese
  • Ultimo: luisalane

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.

Privacy Policy