Ford Fiesta Italia

Benvenuto, Ospite

PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO

PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO 27/12/2010 16:17 #92863

Come ho anticipato nel titolo..dopo aver guidato macchine di tutte le cilindrate..ma sempre benzina..ora volevo qualche consiglio su come guidare il diesel..
Per esempio.. in un motore a benzina.. il minimo..senza far "stressare" la macchina..è un 2000 giri.. in un diesel??
ho nontato che per il mio 1.4 il 2000 giri è il "punto di miglior consumo".. ma volevo essere certo che non fosse troppo poco..
Comunque.. vi chiedo qualche dritta per trattare al meglio il mio motore nuovo
grazie!
  • yrbaF
  • Fiestista in rodaggio

Re:PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO 27/12/2010 17:21 #92869

yrbaF ha scritto:
Come ho anticipato nel titolo..dopo aver guidato macchine di tutte le cilindrate..ma sempre benzina..ora volevo qualche consiglio su come guidare il diesel..
Per esempio.. in un motore a benzina.. il minimo..senza far "stressare" la macchina..è un 2000 giri.. in un diesel??
ho nontato che per il mio 1.4 il 2000 giri è il "punto di miglior consumo".. ma volevo essere certo che non fosse troppo poco..
Comunque.. vi chiedo qualche dritta per trattare al meglio il mio motore nuovo
grazie!

con quel poco che ho guidato la peugeot hdi di mio padre posso dirti che un motore turbodiesel gira molto basso di giri...da il meglio tra i 2000 e i 4000 giri (al contrario dei benzina che generalmente a 4000 giri cominciano a spingere)...quindi 2000 giri è ottimo come regime...poi ovviamente una bella tirata ogni tanto non fa mai male a qualsiasi motore a scoppio specie se hai il nuovo 1.4 euro 5 col dpf...per la vita del dpf è fondamentale una tirata ogni tanto...
  • Fabietto1990
  • Adesso online
  • Amministratore
  • work in progressssssssss

Re:PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO 27/12/2010 18:25 #92880

specie se hai il nuovo 1.4 euro 5 col dpf...per la vita del dpf è fondamentale una tirata ogni tanto...

No io ho il 1.4€4.. anche se la macchina è immatricolata 1dicembre..
quindi un 1500 giri nn "da fastidio" al motore??
lo chiedo solo perchè percorro tratti in autostrada..dove il limite è talmente basso che nn riesco a raggiungere sempre i 2000 giri in 5°... e in 4° mi si accende la spia "marcia su".. e quindi.. resto dubbioso..
  • yrbaF
  • Fiestista in rodaggio

Re:PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO 27/12/2010 19:32 #92885

Beh tieni conto che nei benzina la spia si accende a 2000giri (un pò pochini in certe situazioni), non c'è un vero numero di giri a cui devi tenere il motore, il modo migliore per mantenere l'auto non è quello di fare il robot ma di avere feeling con l'auto diventare un tuttuno con lei. A quel punto sarà lei a farti capire quando e troppo o troppo poco.
  • borby87
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO 27/12/2010 20:29 #92899

La spia serve solo a farti consumare meno...puoi iaggiare benissimo in quarta a 3000 giri...
  • Fabietto1990
  • Adesso online
  • Amministratore
  • work in progressssssssss

Re:PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO 27/12/2010 20:56 #92906

O puoi anche stare in quinta sotto i 2000 giri. Se devi fare superstrada è il modo migliore (se il limite è basso come dici) per consumare pochissimo.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO 28/12/2010 12:21 #92942

ok per i giri motore..ma ci sono altri accorgimenti??
cosa da fare con un diesel in generale??
  • yrbaF
  • Fiestista in rodaggio

Re:PRIMO MOTORE DIESEL.. CONSIGLIO 28/12/2010 12:32 #92943

yrbaF ha scritto:
ok per i giri motore..ma ci sono altri accorgimenti??
cosa da fare con un diesel in generale??

Guidarlo e divertirsi!
I diesel di una volta richiedevano attenzioni particolari (scaldare bene il motore prima di partire), ma ormai con i motori moderni basta aspettare che la spia delle candelette si spenga, mettere in moto e partire quasi subito, in base comunque alla temperatura esterna in caso di freddo serio qualche secondo aspetterei. Che altro vuoi fare? Ah se la lasci a temperature polari, dovresti mettere quel diesel particolare con additivi anti-congelamento, altrimenti dovresti aggiungere un po' di benzina nel serbatoio, ma non so quante parti per milione.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare
Una piccola grande soddisfazione...

Flick Ford Fiesta mk7 Italia group
  • Pagina:
  • 1
Tempo generazione pagina: 0.22 secondi
Tu sei qui: Home Forum

Utenti registrati

• 9721 registrati
  • 1 oggi
  • 12 questa settimana
  • 615 questo mese
  • Ultimo: maddog01

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.

Privacy Policy