Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 05/03/2010 20:56 #44451

dinidog ha scritto:
per essere in regola i fari allo xeno devono essere anche autolivellanti, non è semplice montarli su macchine che non nascono con quei fari... o almeno secondo me non vale la pena spenderci tanti soldi...

Poi quando incontro in direzione opposta alla mia una macchina con gli xeno mi vien sempre da tirare 4 madonne perchè quella luce è troppo fastidiosa, specialmente con l'asfalto bagnato...
beh beh beh

I Lenticolari provvedono già a rimuovere i fasci di luce fastidiosi che gli Xeno possono fare.
Poi tecnicamente è richiesto il dispositivo autolivellante ma, in circa 2 anni di studi in legge (non miei) non esiste alcuna normativa o provvedimento in proposito.

Trovami un foglio di carta o una legge diretta che mi dice che devo montare gli autolivellanti (che non sia un sito internet di fanatici) e mi ricrederò. Ma per ora, mi baso su ciò che so di concreto.
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Apprendista (S)Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 1
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 05/03/2010 23:55 #44490

sempre una risposta a tutto...grande edge
  • alexxx87
  • Guru di Fiesta
  • The Blazer Snack
Fiesta 1.4 GPL Tit. 5P - Blu Blazer - Tit. Pack - City Pack - Alzacristalli elettrici posteriori - Terzo poggiatesta - PPS - ESP - Ford P. B. - Ford protect
- Plafoniera posteriore
- Illuminazione interna full led rossa

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 12/03/2010 23:28 #45982

un mio amico montava lampade simoni effetto xeno credo 6000 o 6200 sulla sua opel astra gtc.. la lampadina aveva il bulbo azzurrato e la luce era un bel bianco/azzurro proprio come gli xeno...
lo ferma la polizia, e visto che le avevano notate da lontano, prima cosa che gli chiedono è di accendere i fari.
Risultato: obbligo di sostituzione delle lampade perchè erano troppo "azzurre" e perchè il bulbo era colorato (parole del pullotto)
In più gli hanno detto che è stato fortunato perchè se anzichè essere finte xenon, erano un vero kit completo allo xenon, quindi lampade e centraline, gli potevano requisire il mezzo poichè solamente i corpi lampada che escono dalla casa già con muniti di lampade allo xeno possono montarle, mentre invece corpi lampade muniti inizialmente di lampade normali non possono assolutamente montare il kit... causa credo la minor resistenza ai sobbalzi e quindi rischio di inclinazione della lampada...

(pari pari come detto dalla polizia)

morale: è stato costretto a comprare due lampade normalissime gialle...
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 13/03/2010 00:23 #45986

guarda io ho gli xenon oltre che anabbaglianti anche sui fendinebbia e abbaglianti mi hanno fermato 3 4 volte in 4 mesi di vita della mia fofi e nn mi hanno mai detto nulla.
  • carmelo
  • Guru di Fiesta
La mia Gallery
Fiesta 1.4 16V Titanium GPL 5p - Nero Panther (metallizzato) - Titanium Pack -
Premium Sound System - ESP/TCS/EBA - City Pack - Comfort Pack - Antifurto Perim.

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 13/03/2010 02:59 #45990

facco1750 ha scritto:
un mio amico montava lampade simoni effetto xeno credo 6000 o 6200 sulla sua opel astra gtc.. la lampadina aveva il bulbo azzurrato e la luce era un bel bianco/azzurro proprio come gli xeno...
lo ferma la polizia, e visto che le avevano notate da lontano, prima cosa che gli chiedono è di accendere i fari.
Risultato: obbligo di sostituzione delle lampade perchè erano troppo "azzurre" e perchè il bulbo era colorato (parole del pullotto)
In più gli hanno detto che è stato fortunato perchè se anzichè essere finte xenon, erano un vero kit completo allo xenon, quindi lampade e centraline, gli potevano requisire il mezzo poichè solamente i corpi lampada che escono dalla casa già con muniti di lampade allo xeno possono montarle, mentre invece corpi lampade muniti inizialmente di lampade normali non possono assolutamente montare il kit... causa credo la minor resistenza ai sobbalzi e quindi rischio di inclinazione della lampada...

Non si tratta di sfiga, mio caro Facco, bensì qui parliamo di ignoranza, ma non nel senso offensivo, bensì nella NON conoscenza del codice stradale.

L'articolo a cui fanno riferimento i "pula" è il 72, riferito appunto alla visibilità che un mezzo deve offrire e sulle modalità di montaggio dei fari.
Mi dispiace, ma mi fossi trovato io in quella situazione.... no aspetta, ma io son stato in questa situazione! E' stato venerdì scorso, dopo aver frequentato i corsi serali a saronno, torno verso tradate e in zona Gerenzano - Turate mi ferma una volante.
Mi chiedono patente e libretto e dopo qualche secondo mi intimano di scendere, e già qui, cerco di esser docile "Guardi, fa freddo, non ho la giacca, non voglio prendermi un malanno". E qui l'ignoranza si mostra "Perchè è senza giacca?" "Guardi, non voglio raccontarle la mia vita e di quante volte son caduto dal seggiolone, sappia solo che sto tornando da Saronno e che sono stanco". Questo ride e mi fa "E rimanga sul veicolo, ma mi apra il "davanti" (cofano non è nel vocabolario).
A questo punto apro e scendo anche io. Uno arriva con la torcia e cominciano a guardare dentro il motore, poi mi fa "E' tutto in regola?" e io "Questo dovrebbe saperlo lei" e in risposta "Le luci blu sono di serie, ad esempio?"
Qui che mi sfrego le mani mentalmente e arriviamo al punto che vi dicevo "No, le ho acquistate aftermarket, cioè dopo l'acquisto del veicolo. Sono normalissime alogene con un intensità maggiore, sa... porto gli occhiali..." ma avrei dovuto stare zitto...
Si incazza e di tutta regola risponde "Lo sa che si possono montare solo luci comuni? Queste sono illegali". Lo intimo di seguirmi al bagagliaio, e anche qui nota la luce sulla destra "E quella è originale?" "Si, se vuole controllare il manuale faccia pure".
Prendo la scatolettina delle luci Di Simoni Racing e la mostro al carabiniere, e serissimo mi fa "qui c'è scritto che c'è effetto Xenon, quindi come se fossero Xenon, e quindi devono essere dotati di tutti i dispositivi richiesti".
Li mi snervo e concludo dicendo "Mi faccia vedere il codice della strada. Voglio leggere parola per parola l'articolo che mi impedisce di girare con delle alogene bianche anzichè giallo opaco". L'unico che trova sono il 72, che parla della luminosità dello Xeno:
{...}
Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con:

a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione;
b) segnale mobile di pericolo di cui all'articolo 162;
c) contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento.

2-ter. Gli autoveicoli i rimorchi ed i semirimorchi, adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7.5 t., sono equipaggiati con dispositivi di tipo omologato, atti a ridurre la nebulizzazione dell'acqua in caso di precipitazioniLa prescrizione si applica ai veicoli nuovi immatricolati in Italia a decorrere dal 1° gennaio 2007. Le caratteristiche tecniche di tali dispositivi sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Non sto a spiegarvi tutto, in conclusione, dopo 20 minuti di battibecco, questo me la da vinta e mi lascia andare con "segnalazione alla tenenza dei Carabinieri di Tradate", come se non mi conoscessero già :side:
  • Edge
  • Fiestista esperto
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 13/03/2010 13:26 #46030

Edge ha scritto:
facco1750 ha scritto:

Non si tratta di sfiga, mio caro Facco, bensì qui parliamo di ignoranza, ma non nel senso offensivo, bensì nella NON conoscenza del codice stradale.

L'articolo a cui fanno riferimento i "pula" è il 72, riferito appunto alla visibilità che un mezzo deve offrire e sulle modalità di montaggio dei fari.
Mi dispiace, ma mi fossi trovato io in quella situazione.... no aspetta, ma io son stato in questa situazione! E' stato venerdì scorso, dopo aver frequentato i corsi serali a saronno, torno verso tradate e in zona Gerenzano - Turate mi ferma una volante.
Mi chiedono patente e libretto e dopo qualche secondo mi intimano di scendere, e già qui, cerco di esser docile "Guardi, fa freddo, non ho la giacca, non voglio prendermi un malanno". E qui l'ignoranza si mostra "Perchè è senza giacca?" "Guardi, non voglio raccontarle la mia vita e di quante volte son caduto dal seggiolone, sappia solo che sto tornando da Saronno e che sono stanco". Questo ride e mi fa "E rimanga sul veicolo, ma mi apra il "davanti" (cofano non è nel vocabolario).
A questo punto apro e scendo anche io. Uno arriva con la torcia e cominciano a guardare dentro il motore, poi mi fa "E' tutto in regola?" e io "Questo dovrebbe saperlo lei" e in risposta "Le luci blu sono di serie, ad esempio?"
Qui che mi sfrego le mani mentalmente e arriviamo al punto che vi dicevo "No, le ho acquistate aftermarket, cioè dopo l'acquisto del veicolo. Sono normalissime alogene con un intensità maggiore, sa... porto gli occhiali..." ma avrei dovuto stare zitto...
Si incazza e di tutta regola risponde "Lo sa che si possono montare solo luci comuni? Queste sono illegali". Lo intimo di seguirmi al bagagliaio, e anche qui nota la luce sulla destra "E quella è originale?" "Si, se vuole controllare il manuale faccia pure".
Prendo la scatolettina delle luci Di Simoni Racing e la mostro al carabiniere, e serissimo mi fa "qui c'è scritto che c'è effetto Xenon, quindi come se fossero Xenon, e quindi devono essere dotati di tutti i dispositivi richiesti".
Li mi snervo e concludo dicendo "Mi faccia vedere il codice della strada. Voglio leggere parola per parola l'articolo che mi impedisce di girare con delle alogene bianche anzichè giallo opaco". L'unico che trova sono il 72, che parla della luminosità dello Xeno:
{...}
Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con:

a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione;
b) segnale mobile di pericolo di cui all'articolo 162;
c) contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento.

2-ter. Gli autoveicoli i rimorchi ed i semirimorchi, adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7.5 t., sono equipaggiati con dispositivi di tipo omologato, atti a ridurre la nebulizzazione dell'acqua in caso di precipitazioniLa prescrizione si applica ai veicoli nuovi immatricolati in Italia a decorrere dal 1° gennaio 2007. Le caratteristiche tecniche di tali dispositivi sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Non sto a spiegarvi tutto, in conclusione, dopo 20 minuti di battibecco, questo me la da vinta e mi lascia andare con "segnalazione alla tenenza dei Carabinieri di Tradate", come se non mi conoscessero già :side:
haha!! poi uno si chiede perchè le barzellette le fanno sui carabinieri..haha :laugh: :laugh:
ma quindi montando gli xenon si può incorrere in sanzioni? c'è qualche articolo che proibisce di montarli?
  • Fabietto1990
  • ADESSO ONLINE
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 472

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 13/03/2010 15:47 #46057

Fabietto1990 ha scritto:
haha!! poi uno si chiede perchè le barzellette le fanno sui carabinieri..haha :laugh: :laugh:
ma quindi montando gli xenon si può incorrere in sanzioni? c'è qualche articolo che proibisce di montarli?
No, parlando in termini italiani, a meno che ci riferiamo all'articolo 112 comma 2 del codice della strada, che enuncia:
"Non possono essere effettuate modifiche alla STRUTTURA dell'auto e nei suoi modelli di praticità, appurchè tali modifiche non vengano effettuate da un operatore qualificato e che il lavoro venga certificato sul libretto dell'automobile"
Insomma, non ci è consentito fare modifiche strutturali all'auto, e lo Xeno è uno di questi, ma finchè sostituiamo una lampadina con un altra, non ci sono assolutamente problemi (legalmente parlando).

Per quanto riguarda le disposizioni, invece, sono dettate dal regolamento europeo, e richiedono:

- Lavafari a comando
- Fari Lenticolari
- Dispositivo di Auto-regolazione per sobbalzi a plancia centrale
- Graduzione di Kelvin non superiore ai 8000 K (molto recente questa).
  • Edge
  • Fiestista esperto

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 13/03/2010 19:49 #46094

ma infatti non ci vedo niente di male a mettere su due lampade effetto xeno al posto delle solite alogene gialle... ma oh, ogni membro delle forze dell'ordine si basa su quelle norme che sa e sulla sua interpretazione di quest'ultima... per quanto riguarda gli accessori atermarket, tuning e cose così raramente ne sanno abbastanza... alla fine è tutto li... e andare a contestare una multa diventa una briga ancora maggiore... amen...

Avevo pensato anch'io di mettere su quelle lampade, ma poi viste quelle di questo mio amico e vista la scarsa visibilità che si ottiene quando l'asfalto è bagnato, ho deciso di lasciar perdere.. (si vedeva davvero poco).. se poi devo anche trovare da dire coi vigili, che qui nel mio comune son sempre gli stessi (e anche grandissimi spaccamar**i), non ne vale la pena...
  • facco1750
  • Fiestista esperto

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 14/03/2010 03:32 #46170

Edge ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
No, parlando in termini italiani, a meno che ci riferiamo all'articolo 112 comma 2 del codice della strada, che enuncia:
"Non possono essere effettuate modifiche alla STRUTTURA dell'auto e nei suoi modelli di praticità, appurchè tali modifiche non vengano effettuate da un operatore qualificato e che il lavoro venga certificato sul libretto dell'automobile"
Insomma, non ci è consentito fare modifiche strutturali all'auto, e lo Xeno è uno di questi, ma finchè sostituiamo una lampadina con un altra, non ci sono assolutamente problemi (legalmente parlando).

Per quanto riguarda le disposizioni, invece, sono dettate dal regolamento europeo, e richiedono:

- Lavafari a comando
- Fari Lenticolari
ah ok grazie mille ;)
per quanto riguarda il lenticolare mi sa che non è così, perchè sulla civic ad esempio o sulla qashqai (o come si scrive) che hanno gli xenon di serie hanno il faro a parabola...così come la vecchia classe s o le vecchie ml ;)
  • Fabietto1990
  • ADESSO ONLINE
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 472

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 14/03/2010 04:01 #46171

Fabietto1990 ha scritto:
Edge ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

- Lavafari a comando
- Fari Lenticolari
ah ok grazie mille ;)
per quanto riguarda il lenticolare mi sa che non è così, perchè sulla civic ad esempio o sulla qashqai (o come si scrive) che hanno gli xenon di serie hanno il faro a parabola...così come la vecchia classe s o le vecchie ml ;)
Mi sa di cazzata, o meglio non quello che dici te, quanto il fatto che siano semplici fari a Parabola.

No, mi suona strano, poichè i lenticolari riducono la luminosità emessa e rendono il raggio uniforme (ovvero che la linea luminosa termina in modo definito anzichè a dissolvenza) ed è obbligatorio per gli Xenon, in quanto sono validi se ci riferiamo alla visibilità.

Mi informerò, magari sono dei fari a rifrazione (ossia quelli dove la lampada è avvolta da una specie di "cappuccio" che riflette la luce all'interno della parabola, allora li è già diverso.
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.213 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K

Utenti registrati

• 11356 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 893 questo mese
  • Ultimo: hobart76

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.

Privacy Policy