Ecco tutti i particolari cui bisogna fare attenzione al momento del ritiro dell'auto ed evitare spiacevoli inconvenienti. Non solo particolari che generalmente ogni cliente sa di dover controllare, ma soprattutto quei difetti cui la Fiesta è particolarmente soggetta.
incominciamo da quelli di prassi:
- integrità carrozzeria, eventuale presenza di imperfezioni e graffi
- controllare la totale e perfetta rimozione della cera protettiva
- presenza del giubbino catarifrangente, del triangolo, del crick e delle chiavi per smontare le ruote (oppure del kit gonfia e ripara se avete preso gpl)
- controllare tutto il comparto luci
- prova generale della strumentazione
- verifica perfetta funzionalità dell'impianto stereo e di tutte le casse
- aprire il cofano e controllare i vari livelli dei liquidi (fidarsi è bene.. non fidarsi è meglio)
- controllare che gli interni non presentino graffi o imperfezioni dovute magari alla noncuranza di chi ci ha assemblato la macchina
Ora elenchiamo i difetti "tipici" della Fiesta che si possono riscontrare e per i quali possiamo impuntarci con la concessionaria affinchè c'è li risolvano (perchè tanto ancora dobbiamo pagare ).
- alcuni utenti hanno lamentato una differenza un pò troppo accentuata tra la verniciatura delle parti in plastica (paraurti, spoiler etc..) e il resto della carrozzeria, scandagliate quindi la vostra auto perfettamente pulita e alla luce del sole.
- prima di fare il vostro giretto di prova, usate gli ugelli del parabrezza e del tergilunotto e pulite i vetri...dopo il giro noterete, quasi certamente, delle perdite "importanti" soprattutto dal lunotto posteriore. Si può chiedere all'officina di risolvere questo problema.
- fate qundi il vostro giro con il clima sparato, e valutate l'ormai noto surriscaldamento del pozzetto centrale. E' un problema vecchio oramai che in TEORIA dovrebbe esser stato risolto. Ma mai dire mai.
- abbassate e rialzate più volte i vetri elettrici per vedere se la guaina di gomma del vetro viene via o mostra segni di "fragilità".
- controllare perfetta integrità delle cromature (titanium)
- per chi ha la tre porte provare a ribaltare più volte i sedili anteriori (potrebbero cigolare e dare problemi quando ribalti lo schienale)
- spesso e volentieri la retro gratta.. provare più volte a inserirla, non so si possa chiedere qualcosa al conce per questo problema.
Nella sezione download trovate un utile pdf creato dall'utente Flat Eric da utilizzare come promemoria al momento del ritiro dell'auto.