Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema con assistenza concessionario ford

Problema con assistenza concessionario ford 05/04/2013 21:10 #230040

ciao a tutti,

vi riassumo brevemente la situazione. ad aprile/maggio dell'anno scorso mi viene consegnata una fiesta ikon a GPL, da subito noto una vaga tendenza alla deriva verso sinistra ma purtroppo, tra il lavoro e tutto il resto, non ho mai tempo di portarla. raggiunti i 20,000km (ad occhio e croce poteva essere ottobre - entro il primo anno ma faccio molti km) la porto alla concessionaria ford locale per il primo tagliando: mi faccio fare un preventivo, porto la macchina (senza auto sostitutiva), la vado a riprendere e pago il dovuto.
ho accennato del problema ma mi hanno detto che prima avrei dovuto controllare l'equilibratura delle gomme a carico mio.

vado dal mio gommista, e mi faccio fare inversione delle gomme ed equilibratura. tutto ok, non c'è consumo anomalo, fa tutto e vado via. siamo circa a gennaio

il problema sostanzialmente è sempre lo stesso: su fondo sconnesso o non perfettamente omogeneo la macchina tende a virare a sinistra, oppure se freno, in fase di riapertura del gas (non in frenata) la macchina tira visibilmente a sinistra. se correggo la traiettoria ed accelero, dopo poco la macchina tende di nuovo a virare a sx, tanto che si vede chiaramente il volante spostarsi di qualche grado verso sinistra, come se la sua "posizione zero" fosse quella e non esattamente in mezzo.

ora, tra gennaio ed oggi, avevo intenzione, quando avessi avuto un po' di tempo avanzato dal lavoro, di portarla a vedere. una perdita d'olio nella parte anteriore sinistra mi ha fatto accelerare le cose: alla prima macchia gliel'ho subito portata.

lascio la macchina un giovedì sera, senza avere l'auto sostitutiva, torno venerdì per la diagnosi. è un paraolio rotto, mi dicono di portarla la settimana successiva per cambiarlo. inoltre hanno corretto l'assetto (mi rilasciano un foglio con le correzioni effettuate) per il tiraggio a sinistra, mi chiedono di provarla.

torno a casa, la macchina tira ancora, ovviamente. lascio la macchina dai miei (io faccio molti km e non mi fidavo a viaggiare con la perdita d'olio), e due giorni dopo mio padre mi telefona dicendo che la perdita si è allargata. chiama la ford, mandano un carro attrezzi, portano via l'auto e ci danno una fiesta in sostituzione.

oggi vado in ford.

hanno cambiato il paraolio, e fin qui tutto ok. mi chiamano però in officina: c'è uno sboffo (che la settimana prima non c'era) sul pneumatico anteriore destro. non so chi l'abbia fatto: a casa mia l'auto non è stata usata, e quando l'ho recuperata non c'era. forse il carro attrezzi, ma non abbiamo nessun modo di provare la cosa. c'è da cambiare almeno le due gomme anteriori e volendo anche un cerchio. gli dico che mi informo su quanto mi chiede il mio gommista, prima di far fare il lavoro, e vado a ritirare le chiavi.

dalla fattura:

inconveniente 1:

tende a girare a sx quando fondo stradale sconnesso. non è la velocità che determina l'inconveniente ma l'irregolarità del fondo stradale. già eseguito controlli convergenza ed equilibrature presso suo gommista.

manodopoera: regolazione convergenza, 1 ora, 45,38 euro

inconveniente 2:

perdita di olio zona ammortizzatore ant. sx

(codici articoli), ford anello di tenuta, connessione/comm.strum.di, paraolio albero di selz., manodopera. questo non è fatturato, è stato eseguito in garanzia.

ora.

io ho specificato chiaramente (a voce) che avrei dovuto essere stato contattato prima di eseguire ogni lavoro fuori garanzia o comunque non a pagamento. questo non è successo, ho pagato, mi sono lamentato con il capo officina di questa cosa, ma non c'è stato verso, lui ha dichiarato che a voce mi aveva detto che i controlli comunque mi sarebbero costati qualcosa.

inoltre, lo sboffo sulla gomma ed il cerchio piegato, prima che la portassi lì, sono sicuro che non ci fossero. non ho prove fotorgafiche o robe del genere, e non posso farlo valere di fronte alla legge, ma come posso fare? magari si è danneggiata nel trasporto, non posso saperlo. non credo l'abbiano fatto loro di proposito, dico solo che quando ho lasciato l'auto dai miei, il cerchio era a posto.

cosa posso fare ora?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Problema con assistenza concessionario ford 06/04/2013 10:55 #230082

Se non hai prove, purtroppo non potrai fare nulla. Non andare più li è sconsiglia quel meccanico a quanti amici puoi.
Purtroppo è così. Prima in tempi grassi, la maggior parte dei meccanici facevano i furbi.
Ora in tempo di magra son ancora peggio e mi spiace per la tua situazione. :(
  • MaxFiestaMy2012
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 06/04/2013 10:56 da MaxFiestaMy2012.

Re: Problema con assistenza concessionario ford 06/04/2013 18:15 #230133

Ciao,
ma scusa.... mi par di aver capito che il problema che tende a sinistra (in particolari casi) ci sia ancora e che tu non sia mai andato a farlo riparare durante i primi giorni dal ritiro della vettua nuova... giusto?
Se ho capito... sei ancora in garanzia, pertanto VAI in concessionaria (dove l'hai comperara) e diglielo, così come ti è successo senza tralasciare nulla.

Se, come credo sono stati loro... ti proporrano di farla riparare in garanzia.

Per la perdita d'olio spero che l'ultimo intervento sia stato risolutivo.

E comunque, come dice «MaxFiestaMy2012» non avrei mai più in quella officina.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re: Problema con assistenza concessionario ford 08/04/2013 14:46 #230396

sono GIA' andato a farlo riparare (insieme alla perdita d'olio)
risultato, paraolio cambiato, e nonostante assetto sistemato la macchina tira ancora a sinistra e in più ho un bozzo sul pneumatico (=due gomme da cambiare) che non so da dove arrivi.

comunque ho segnalato la concessionaria al servizio clienti ford perchè non avrebbero dovuto eseguire dei lavori senza prima farmi firmare un preventivo. a voce non vale un cazzo.

per le gomme purtroppo non posso provare di chi sia la colpa, ed è vero: la macchina non l'ho toccata ma potrebbe essere stato un danno fatto salendo sul carro attrezzi. non posso saperlo.

sicuramente cambierò officina e andrò a lamentarmi della cosa.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema con assistenza concessionario ford

Utenti registrati

• 19070 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1576 questo mese
  • Ultimo: theportrait

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.