Ford Fiesta Italia

 

  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Strano rumore avvio del condizionatore: consigli?

Strano rumore avvio del condizionatore: consigli? 04/07/2020 21:59 #357876

Ciao a tutti,

ho un problema con la mia Ford Fiesta GPL del 2012

Circa 9 mesi fa al raggiungimento dei 150.000 Km ho deciso di fare cinghia distribuzione per evitare eventuali rotture.

Tutto è sempre andato perfettamente... ma da quel momento ho notato uno strano problema (prima del cambio non esisteva)

Dunque per riassumere:

- la macchina a climatizzatore SPENTO funziona perfettamente, nessun rumore anomalo
- la macchina a ventilatore ACCESO (ma con clima spento) non da alcun difetto

PROBLEMA: se accendo il climatizzatore, quando il motore è al minimo, sento come un rumore di cinghia che slitta pesantemente della durata di pocchisimi secondi, se spengo l'aria nessun rumore.
Se sono fermo, ed accendo l'aria appena inizio la marcia ed aumento i giri, intorno ai 3000 sento quel sibilo di pochi secondi.
Se sono in marcia, anche a 100 Km/h ed accendo il clima sento quel piccolo rumore e c'è UNA PERDITA DI POTENZA BREVISSIMA

Il problema è che con il caldo, l'accendi e spegni del clima che fa naturalmente di suo, fa aumentare quel rumore.

Sono ovviamente già passato in officina all'epoca, (il giorno dopo ero già li) dove mi avevano fatto la cinghia servizi + distrubizione e mi hanno detto di stare tranquillo che non è una cosa grave e di aspettare che magari la cinghia doveva rodarsi.

Riportata dopo una settmana, nulla di fatto, dopo un mese idem... col che abbiamo direttamente litigato, loro sostenevano che non dipende dal loro lavoro effettuato io invece dico che qualche cosa hanno combinato se prima l'auto non dava problemi.

Quando aveva la cinghia da sostituire non dava problemi, appena uscita dall'officina tutto è iniziato (non mesi dopo!) quindi a casa mia qualche cosa non è stato fatto regolarmente.

Ora ovviamente ho necessità di far guardare la macchina da qualcun'altro, ma secondo voi cosa potrebbe essere?

- cinghia distribuzione+servizi da rifare?
- puleggia clima andata?
- compressore andato?

Insomma... qualche indizio? Un officina mi ha detto che si nota in concomitanza con quel rumore una specie di puleggia magnetica che si aggancia e sibila per un secondo... ma mi hanno detto che per capire devono smontare tutto!

Non vorrei buttare altri soldi inutilmente, questa storia del "prima devo smontare tutto per capire" mi sembra tanto la classica storia per far crescere il costo del lavoro

Suggerimenti saranno ben accetti.

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Strano rumore avvio del condizionatore: consigli? 27/07/2020 17:21 #357975

Buonasera, ho il sospetto che il compressore si stia grippando. Non so se aggiungeno olio al gas refrigerante lo può ancora salvare.
  • venue2
  • Avatar di venue2
  • OFFLINE
  • New Fiestista
  • Messaggi: 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.043 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Strano rumore avvio del condizionatore: consigli?

Utenti registrati

  • 21209 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1855 questo mese
  • Ultimo: iceklr

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.