Ford Fiesta Italia

 

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ARGOMENTO: Problema ABS

Problema ABS 07/12/2018 01:56 #350140

Salve, ragazzi ho un problema con la mia ford fiesta del 2013. Allora, il problema è che quando vado per fare una frenata d'emergenza e si dovrebbe inserire l'ABS il pedale del freno scende a fine corsa. Inizialmente ho pensato al consumo della pastiglie e il livello dell'olio basso. Ho cambiato pastiglie e ganasce, ho controllato il livello dell'olio ed era a posto, poi ho provato la pompa dei freni, 3 km di discesa in folle con il freno pigiato ma tutto bene non perdeva pressione. Lo fa soltanto il frenata quando dovrebbe attaccare l'ABS.
Ho fatto la prima diagnosi e ora vi do i risultati.

-POWER_MODE: error - Power Mode Status
-ABS: Inactive - ABS
-AYC: Inactive - AYC
-BTCS: Inactive - BTCS -201D
-RSC: Inactive - RSC
-BTC: Inactive - BTC
-HDC: Inactive - HDC
-BST_REL_SW: Inactive - Booster Release Switch State
-VAC_BST_ST: Inactive - Active Vacuum Booster State
-HYD_PMP_ST: Inactive - Stato pompa idraulica
-ECUPSVO: 13.30 Volt - Tensione di alimentazione modulo di comando elettronico
-VSS: 22.0 km/h - Velocità veicolo
===END ABS DTC C0051:67-60===

===ABS DTC C0072:68-60===
Codice: C0072 - Temperatura freno troppo alta.

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Informazioni sull'evento

Stato:
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata

Modulo: Sistema frenante antibloccaggio

Freeze Frame :
-GLOBTIM: 111767802 sec - Tempo reale globale
-TOTDIST: 63092.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 13.75 Volt - Alimentazione ECU principale
-OUTTMP: 13 °C - Temperatura esterna da sensore
-POWER_MODE: error - Power Mode Status
-ABS: Inactive - ABS
-AYC: Inactive - AYC
-BTCS: Inactive - BTCS -201D
-RSC: Inactive - RSC
-BTC: Inactive - BTC
-HDC: Inactive - HDC
-BST_REL_SW: Inactive - Booster Release Switch State
-VAC_BST_ST: Inactive - Active Vacuum Booster State
-HYD_PMP_ST: Inactive - Stato pompa idraulica
-ECUPSVO: 13.60 Volt - Tensione di alimentazione modulo di comando elettronico
-VSS: 71.0 km/h - Velocità veicolo
===END ABS DTC C0072:68-60===

===ABS DTC C006B:00-68===
Codice: C006B - Sistema di stabilità attivo troppo a lungo.

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata

Modulo: Sistema frenante antibloccaggio

Freeze Frame :
-GLOBTIM: 173060548 sec - Tempo reale globale
-TOTDIST: 93120.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 13.75 Volt - Alimentazione ECU principale
-OUTTMP: 17 °C - Temperatura esterna da sensore
-POWER_MODE: error - Power Mode Status
-ABS: Inactive - ABS
-AYC: Active - AYC
-BTCS: Inactive - BTCS -201D
-RSC: Inactive - RSC
-BTC: Inactive - BTC
-HDC: Inactive - HDC
-BST_REL_SW: Inactive - Booster Release Switch State
-VAC_BST_ST: Inactive - Active Vacuum Booster State
-HYD_PMP_ST: Inactive - Stato pompa idraulica
-ECUPSVO: 13.20 Volt - Tensione di alimentazione modulo di comando elettronico
-VSS: 51.0 km/h - Velocità veicolo
===END ABS DTC C006B:00-68===

===ABS DTC C0051:02-68===
Codice: C0051 - Sensore posizione volante.

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Guasto segnale generale

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata

Modulo: Sistema frenante antibloccaggio

Freeze Frame :
-GLOBTIM: 173061187 sec - Tempo reale globale
-TOTDIST: 93124.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 13.50 Volt - Alimentazione ECU principale
-OUTTMP: 16 °C - Temperatura esterna da sensore
-POWER_MODE: error - Power Mode Status
-ABS: Inactive - ABS
-AYC: Active - AYC
-BTCS: Inactive - BTCS -201D
-RSC: Inactive - RSC
-BTC: Inactive - BTC
-HDC: Inactive - HDC
-BST_REL_SW: Inactive - Booster Release Switch State
-VAC_BST_ST: Inactive - Active Vacuum Booster State
-HYD_PMP_ST: Inactive - Stato pompa idraulica
-ECUPSVO: 13.10 Volt - Tensione di alimentazione modulo di comando elettronico
-VSS: 39.0 km/h - Velocità veicolo
===END ABS DTC C0051:02-68===

===RCM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Modulo di controllo sicurezza passeggeri

===END RCM DTC Nessuno===

===PSCM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Power Steering Control Module

===END PSCM DTC Nessuno===

===ACM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Modulo di comando audio

===END ACM DTC Nessuno===

===IPC DTC B10EA:00-48===
Codice: B10EA - Riscaldatore coefficiente di temperatura positivo

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata

Modulo: Quadro strumenti del cruscotto

===END IPC DTC B10EA:00-48===

===PDM DTC Errore===
Impossibile leggere DTC

Modulo: Unità di comando portiera lato passeggero

===END PDM DTC Errore===

===DDM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Modulo portiera guidatore

===END DDM DTC Nessuno===

===HVAC DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata

===END HVAC DTC Nessuno===

===RFA DTC U0001:00-08===
Codice: U0001 - Bus comunicazione CAN alta velocità

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Attuatore funzione di comando a distanza

===END RFA DTC U0001:00-08===

===BCMii DTC B1108:77-48===
Codice: B1108 - Motorino chiusura centralizzata portiera guidatore

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Posizione comandata non raggiungibile

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata

Modulo: Modulo di comando carrozzeria

Freeze Frame :
-GLOBTIM: 118528683 sec - Tempo reale globale
-TOTDIST: 64291.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 11.25 Volt - Alimentazione ECU principale
-OUTTMP: 11 °C - Temperatura esterna da sensore
-PWR_MODE_QF: Power Mode Undefined - Fattore qualità modalità alimentazione
-PWR_MODE_KEY: Key Out - Stato chiave modalità alimentazione
===END BCMii DTC B1108:77-48===

===BCMii DTC B1D00:15-48===
Codice: B1D00 - Anabbagliante sinistro

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Cortocircuito a batteria o circuito aperto

Stato:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
- Prova non completata

Modulo: Modulo di comando carrozzeria

Freeze Frame :
-GLOBTIM: 81346706 sec - Tempo reale globale
-TOTDIST: 48720.0 km - Distanza totale
-MAINECUV: 12.00 Volt - Alimentazione ECU principale
-OUTTMP: 19 °C - Temperatura esterna da sensore
-PWR_MODE_QF: Power Mode Undefined - Fattore qualità modalità alimentazione
-PWR_MODE_KEY: Ignition On - Stato chiave modalità alimentazione
===END BCMii DTC B1D00:15-48===

===GPSM DTC Nessuno===
DTC letti con successo, nessun codice di errore trovato

Modulo: Modulo sistema satellitare di posizionamento

===END GPSM DTC Nessuno===







Dopo questa disgnosi ho fatto: Reset modulo FCDIM, reset modulo ABS e, la taratura sensore angolo di sterzata. Provo la macchina di nuovo quel problema, ho rifatto la diagnosi e mi dava questo:

Interfaccia:
Tipo: FTDI #1:A5045DM7, 500000 kbps
Adattatore: ELM327 v1.4
Ritardo min.: 15 ms ( Buono)
Errori:
- CAN ERROR: 20 ( 3.4% )

Veicolo:
Modello: Ford Fiesta MY2013
Motore: Duratorq Turbo Diesel Common Rail Injection Stage V
Cilindrata: 1.6L
Anno: 2013
mese: 04
Generazione: 2013.25MY
Carburante: Diesel
Trasmissione: Manuale

PCM - Modulo gestione motore
Part number: C1B1-12A650-BE
Strategia : C1B1-14C204-BE
Hardware type: MLP-XXX
Distanza totale: 93934.0 km

OBDII - On Board Diagnostic II

APIM - Modulo interfaccia protocollo accessori
Part number: AM5T-14D212-CB (latest known: AM5T-14D212-CD)
Strategia : BM5T-14D205-AC

FCDIM - Modulo di interfaccia display/comandi anteriori
Part number: C1BT-18B955-DC (latest known: C1BT-18B955-DD)
Strategia : C1BT-14D358-JA

FDSM - Modulo di rilevamento distanza anteriore
Part number: C1BT-14F449-AB
Strategia : C1BT-14F621-AA
Calibrazione: C1BT-14F622-AA
Distanza totale: 93934.0 km

ABS - Sistema frenante antibloccaggio
Part number: CV21-2C405-EA (latest known: CV21-2C405-EB)
Strategia : CV21-14C036-EA
Distanza totale: 93934.0 km

RCM - Modulo di controllo sicurezza passeggeri
Part number: C1BT-14B321-CD (latest known: C1BT-14B321-CF)
Strategia : AV1T-14C028-AE
Calibrazione: C1BT-14C098-CD

PSCM - Power Steering Control Module
Part number: AE81-3C579-ED (latest known: AE81-3C579-EH)
Strategia : AE81-14C217-ED

ACM - Modulo di comando audio
Part number: AM5T-18C815-GL (latest known: AM5T-18C815-GP)
Strategia : AM5T-14C044-GN

IPC - Quadro strumenti del cruscotto
Part number: C1BT-10849-GAJ (latest known: C1BT-10849-GAX)
Strategia : C1BT-14C026-AJ
Calibrazione: C1BT-14C088-AJ
Contachilometri: 93934.0 km
Distanza totale: 93934.0 km








Quindi ho fatto un altra prova, su forscan sono andato lettura dati PID, ho messo modulo abs e ho selezionato tutti i parametri, avvio la procedura e parto con la macchina. Quando camminavo la macchina non dava nessun errore, quando provavo lABS comparivo questo messaggio d'errore: (ERR) [23:27:00.974] Impossibile aviare connessione dati. Prego controllare
t che la chiave sia in posizione II e riprovare






(WARN) [23:00:36.614] verifica in corso FTDI #1:A5045DM7...
(OK) [23:00:38.518] Connessione all'adattatore stabilita: FTDI #1:A5045DM7
(OK) [23:00:38.518] Adattatore: ELM327 v1.4
(OK) [23:00:38.693] Connessione al veicolo stabilita
(OK) [23:00:38.958] Veicolo: Ford Fiesta MY2013 Duratorq Turbo Diesel Common Rail Injection Stage V 1.6L 2013 ( 2013.25MY ), VIN: WF0*********13763
(OK) [23:00:47.457] Trovato modulo: PCM - Modulo gestione motore
(OK) [23:00:50.857] Trovato modulo: OBDII - On Board Diagnostic II
(OK) [23:00:51.561] Trovato modulo: APIM - Modulo interfaccia protocollo accessori
(OK) [23:00:52.560] Trovato modulo: FCDIM - Modulo di interfaccia display/comandi anteriori
(WARN) [23:00:53.088] DTC in FCDIM: B119E:31-6C, U0140:00-2C
(OK) [23:00:54.048] Trovato modulo: FDSM - Modulo di rilevamento distanza anteriore
(OK) [23:00:55.791] Trovato modulo: ABS - Sistema frenante antibloccaggio
(OK) [23:00:58.224] Trovato modulo: RCM - Modulo di controllo sicurezza passeggeri
(OK) [23:00:59.545] Trovato modulo: PSCM - Power Steering Control Module
(OK) [23:01:00.543] Trovato modulo: ACM - Modulo di comando audio
(OK) [23:01:01.874] Trovato modulo: IPC - Quadro strumenti del cruscotto
(OK) [23:06:01.604] Lettura valori...
(OK) [23:06:17.373] Lettura valori...
(ERR) [23:06:17.473] Impossibile aviare connessione dati. Prego controllare
t che la chiave sia in posizione II e riprovare
(OK) [23:06:43.674] Lettura valori...
(ERR) [23:11:40.696] Impossibile aviare connessione dati. Prego controllare
t che la chiave sia in posizione II e riprovare
(OK) [23:12:06.845] Lettura valori...
(OK) [23:12:40.753] Lettura valori...
(OK) [23:13:00.210] Lettura valori...
(OK) [23:13:28.844] Lettura valori...
(OK) [23:24:05.846] Lettura valori...
(ERR) [23:27:00.974] Impossibile aviare connessione dati. Prego controllare
t che la chiave sia in posizione II e riprovare
(OK) [23:27:07.176] Lettura valori...
(OK) [23:27:39.273] Lettura valori...
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Problema ABS 07/12/2018 09:56 #350142

Prima del reset avevi parecchi errori, però concentriamoci sull'abs.

Dopo il reset degli errori, fai la lettura dei DTC e ripostala.

Comunque il problema per adesso credo sia la pompa dei freni.
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Problema ABS 09/12/2018 12:53 #350167

C'è molta carne al fuoco...
L'idea di registrare i PID e fare una lettura durante la frenata in ABS è buona, il fatto che abbia perso la connessione secondo me è dovuto al lettore non inserito bene nella presa, che si è mosso e ha perso il contatto durante la brusca frenata. Prova a ripetere la prova, poi se riesce puoi allegare l'acquisizione salvando il log da forscan (possibilmente in formato csv).
Tieni conto che più PID metti e meno frequentemente si aggiornano, quindi non metterne troppi.

La vettura è sempre stata di tua proprietà o l'hai presa usata?

Se vuoi testare la pompa dei freni, NON fare mai più una frenata prolungata per 3 km. Non serve allo scopo e puoi fare un incidente. Si prova da fermi, a motore acceso, applicando molta forza sul pedale del freno per un periodo di tempo prolungato e registrando se la corsa del pedale varia nel tempo. NON si fa in movimento, mai.

Il liquido dei freni è stato sotituito regolarmente ogni due anni? È stato sostituito almeno una volta? Dischi, pastiglie e tamburi sono mai stati manutenuti?

Quando il pedale affonda in una frenata di emergenza, senti perdita di efficacia frenante, o l'ABS continua a ciclare fino alla fine della frenata, pur avendo il pedale del freno "a tappeto"?

Se alla fine della frenata continui a tenere premuto il pedale, lo senti tornare su un pochino quando la macchina si è arrestata?
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I seguenti utenti ringraziano:: Curz

Problema ABS 09/03/2019 11:24 #351935

Ragazzi scusate, non riuscivo più ad accedere al forum. Si la macchina lo acquistata nuova e sempre fatto tutti i tagliandi anche cambio olio freni. Comunque diciamo che ho risolto il problema, ho fatto uno spurgo del modulo ABS tramite computer e per il momento si è risolto. Il vero problema è il modulo abs che in molti sono difettosi. molti meccanici mi hanno consigliato di montare il modulo abs del modello 2015 in poi.
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Problema ABS 15/12/2023 19:41 #362131

Salve, ragazzi anche io mi ritrovo con un problema con la mia ford fiesta del 2013. È una storia abbastanza lunga, inizio dicendo che la macchina non mi ha mai soddisfatto per performance in frenata, ma diciamo che non è un punto forte della fiesta. Inizialmente ho pensato al consumo della pastiglie e l'olio vecchio. Ho cambiato pastiglie e olio ma la macchina mi ha fatto sempre storcere il naso, quindi ho preso di punta la situazione sostituendo nel 2021 dischi freno con i baffati e pastiglie sportive mettendo tutto brembo, la macchina era migliore in frenata ma ancora non mi piaceva perché in alcune situazioni soffriva ancora di fading (frenata lunga). La cosa che però mi ha fatto scattare un campanello di allarme è stata una frenata ad alta velocità mentre andavo a lavoro, ero sul dritto e la macchina ha iniziato a scomporsi senza far entrare esp o abs, scosso da questo episodio decido più avanti di prendere un set completo di tubi in treccia specifici per la mia fiesta e sostituirli con la scusa del tagliando, quindi sono stati montati i tubi e sostituito anche l'olio dei freni tramite spurgo manuale. Per un po' mi sono trovato bene, ma vedevo che la macchina stava iniziando ad avere qualche noia nel tirare il freno a mano (la macchina aveva tendenza a muoversi se non era tirato a morte), quindi decido far controllare le ganasce, i cilindretti ed anche i rocchetti del freno a mano anche perché la macchina era arrivata a 103k km, quindi procediamo alla sostituzione di tutti questi componenti con conseguente spurgo e finalmente mi stavo trovando da dio frenata progressiva ed anche un bel mordente. Dopo un paio di mesi ero in discesa e tutto di un tratto il pedale del freno cala di colpo per poi riprendersi alla pompata successiva ma con un mordente ridotto ai minimi termini. Giusto il tempo di racimolare qualche soldo e vado dal meccanico per cercare di capire il problema e facendo vari test, la conclusione è stata la sostituzione della pompa freno e del cilindro maestro, chiaramente sostituzione del pezzo ed ennesimo spurgo manuale. Finalmente il problema del pedale che cala è sparito ma la macchina non frena più come si deve con poco mordente e quindi su mia richiesta abbiamo fatto ulteriori controlli. Ovviamente il meccanico stesso vedendo le spese dell'ultimo periodo mi consiglia di iniziare con qualcosa di conservativo senza spendere soldi, proponendomi la sostituzione dei tubi in treccia per tornare a quelli di serie. Purtroppo per mancanza di tempo non sono mai riuscito a fare questi lavori ed ho dovuto camminare con la macchina in queste condizioni, non passa molto tempo e la macchina inizia a frenare in modo strano nel provare a capire quale fosse il problema mi avvicino ai dichi freno e noto uno dei due è bollente e l'altro freddo, ne discuto con il meccanico e mi dice del problema che attanaglia queste fiesta, il modulo abs. Decido quindi di smontarlo e mandarlo a revisionare, fatti i dovuti test mi avvisano che il modulo funziona perfettamente ma per scrupolo decido di sostituire i ugualmente la componentistica per evitare problemi futuri. Rimontiamo il tutto insieme al meccanico e gli dico prendere l'obd e cancellare tutti i possibili codici di errore perché mi diceva che la linea della ruota sinistra non pompava olio, colleghiamo il macchinario per mantenere in pressione l'impianto e procediamo ad un'altro spurgo, la macchina come al solito non mi soddisfaceva in frenata e facendo un controllo in obd presentava diversi errori che cambiavano nel tempo e iniziò anche a presentarsi come problema la spia dell'esp che lampeggiava su curve strette tortuose o prese a velocità sostenuta. Come se non bastasse hanno iniziato a cigolare le ganasce posteriori, rifatte controllare ma non presentavano alcun difetto. Al momento ho la macchina in queste condizioni, quando vado a bassa velocità e premo il freno in modo deciso i tamburi posteriori cigolano, la macchina alla minima curva è sempre con la spia dell'esp accesa e mi fa perdere aderenza rendendola difficile e pericolosa da guidare, se non stai attento e se freni forte ad alta velocità la macchina si scompone. Questa è la situazione quando si guida, ho provato con forscan a resettare i vari moduli su cui mi dava vari codici di errore e anche a fare uno spurgo elettronico con obd come consigliatomi dall'elettrauto, ma la macchina non è migliorata. Al momento non mi segna nessun codice di errore sui moduli che ho resettato, ma risulta questo:
RFA U0001:00-08
Codice: U0001 - Bus comunicazione CAN alta velocità
Stato (-08):
- D1 C precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Attuatore funzione di comando a distanza

Chiedo scusa per il lungo messaggio, non so se qualcuno riuscirà a leggerlo
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Problema ABS 20/12/2023 23:36 #362141

Ciao,

Il DTC sulla CAN puoi anche ignorarlo, magari è dovuto al collegamento dell'interfaccia di diagnosi.

Dalla quantità di componenti dell'impianto frenante che hai sostituito mi viene da intuire che hai il piede abbastanza pesante. Se solleciti molto l'impianto frenante e tendi a surriscaldarlo spesso, potresti aver compromesso anche le pinze.

Per i tamburi che cigolano, l'unica soluzione è sostituire le ganasce e, se non basta, l'intero tamburo.

Per la macchina che si scompone in frenata, questo probabilmente dipende dal fatto che non hai più i freni originali. ABS (e EBD) sono tarati per funzionare coi freni originali, se li cambi puoi avere effetti collaterali come questo.

Riguardo la spia dell'ESP spesso accesa in curva, è abbastanza tipico delle Fiest post-restyling. Non è che è iniziato a capitare da quando hai fatto una sostituzione pneumatici?
  • fede.auto
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Problema ABS 15/02/2024 16:12 #362240

Si non sono uno dal piede leggero, ma va a risultarmi strano il tutto. Nel mentre ho voluto riportare la macchina alle condizioni di partenza rimontando i vecchi tubi in gomma e facendo controllare le ganasce che sono state cambiate 4000 km fa insieme ai rocchetti del freno a mano ed i pistoncini e sono in buone condizioni avendo pochi km, sono rimasti solo i dischi baffati e le pastiglie sportive che sinceramente è come se non ci fossero. Per quanto riguarda il cigolio si presenta dopo qualche km da quando svengono azzerati gli errori, quindi inizio a pensare seriamente che il problema sia di natura elettronica visto anche altri codici di errore che mi ha dato nei mesi la macchina. Il problema dell'esp è sempre presente ma non è dovuto agli pneumatici che sono stati sempre gli stessi da quando ha iniziato a farlo e non può essere l'usura visto che sono ancora al 70% si presenta sia quando fai le curve leggermente in velocità che in curve lunghe in autostrada, facendomi scomporre la macchina e dando problemi di stabilità sentendo lo sterzo che risulta non stabile a partire dai 90 km/h e nel caso volessi premere il freno che si sente vibrare solo poggiandoci il piede. Riporto anche gli ultimi errori:

PCM C0021:00-28
Codice C0021-Prestazioni servofreno

Stato(-28):
-Dtc precedentemente attivato-non presente al momento della richiesta
-Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

FCDIM U2013:96-6C
Codice U2013-Switch pack

Sintomo di guasto aggiuntivo(:96):
-Guasto interno componenti

Stato(-6C):
-Dtc in evoluzione-intermittente al momento della richiesta
-Spia avaria accesa per questo DTC
-Prova non completata

Modulo: Modulo di interfaccia display/comandi anteriori

ABS U0131:00-2A
Codice U0131-Comunicazione interrotta con modulo di comando servosterzo A

Stato(-2A):
-Dtc presente al momento della richiesta
-Spia avaria accesa per questo DTC

Modulo: Sistema frenante antiblocaggio
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