Salve, ragazzi anche io mi ritrovo con un problema con la mia ford fiesta del 2013. È una storia abbastanza lunga, inizio dicendo che la macchina non mi ha mai soddisfatto per performance in frenata, ma diciamo che non è un punto forte della fiesta. Inizialmente ho pensato al consumo della pastiglie e l'olio vecchio. Ho cambiato pastiglie e olio ma la macchina mi ha fatto sempre storcere il naso, quindi ho preso di punta la situazione sostituendo nel 2021 dischi freno con i baffati e pastiglie sportive mettendo tutto brembo, la macchina era migliore in frenata ma ancora non mi piaceva perché in alcune situazioni soffriva ancora di fading (frenata lunga). La cosa che però mi ha fatto scattare un campanello di allarme è stata una frenata ad alta velocità mentre andavo a lavoro, ero sul dritto e la macchina ha iniziato a scomporsi senza far entrare esp o abs, scosso da questo episodio decido più avanti di prendere un set completo di tubi in treccia specifici per la mia fiesta e sostituirli con la scusa del tagliando, quindi sono stati montati i tubi e sostituito anche l'olio dei freni tramite spurgo manuale. Per un po' mi sono trovato bene, ma vedevo che la macchina stava iniziando ad avere qualche noia nel tirare il freno a mano (la macchina aveva tendenza a muoversi se non era tirato a morte), quindi decido far controllare le ganasce, i cilindretti ed anche i rocchetti del freno a mano anche perché la macchina era arrivata a 103k km, quindi procediamo alla sostituzione di tutti questi componenti con conseguente spurgo e finalmente mi stavo trovando da dio frenata progressiva ed anche un bel mordente. Dopo un paio di mesi ero in discesa e tutto di un tratto il pedale del freno cala di colpo per poi riprendersi alla pompata successiva ma con un mordente ridotto ai minimi termini. Giusto il tempo di racimolare qualche soldo e vado dal meccanico per cercare di capire il problema e facendo vari test, la conclusione è stata la sostituzione della pompa freno e del cilindro maestro, chiaramente sostituzione del pezzo ed ennesimo spurgo manuale. Finalmente il problema del pedale che cala è sparito ma la macchina non frena più come si deve con poco mordente e quindi su mia richiesta abbiamo fatto ulteriori controlli. Ovviamente il meccanico stesso vedendo le spese dell'ultimo periodo mi consiglia di iniziare con qualcosa di conservativo senza spendere soldi, proponendomi la sostituzione dei tubi in treccia per tornare a quelli di serie. Purtroppo per mancanza di tempo non sono mai riuscito a fare questi lavori ed ho dovuto camminare con la macchina in queste condizioni, non passa molto tempo e la macchina inizia a frenare in modo strano nel provare a capire quale fosse il problema mi avvicino ai dichi freno e noto uno dei due è bollente e l'altro freddo, ne discuto con il meccanico e mi dice del problema che attanaglia queste fiesta, il modulo abs. Decido quindi di smontarlo e mandarlo a revisionare, fatti i dovuti test mi avvisano che il modulo funziona perfettamente ma per scrupolo decido di sostituire i ugualmente la componentistica per evitare problemi futuri. Rimontiamo il tutto insieme al meccanico e gli dico prendere l'obd e cancellare tutti i possibili codici di errore perché mi diceva che la linea della ruota sinistra non pompava olio, colleghiamo il macchinario per mantenere in pressione l'impianto e procediamo ad un'altro spurgo, la macchina come al solito non mi soddisfaceva in frenata e facendo un controllo in obd presentava diversi errori che cambiavano nel tempo e iniziò anche a presentarsi come problema la spia dell'esp che lampeggiava su curve strette tortuose o prese a velocità sostenuta. Come se non bastasse hanno iniziato a cigolare le ganasce posteriori, rifatte controllare ma non presentavano alcun difetto. Al momento ho la macchina in queste condizioni, quando vado a bassa velocità e premo il freno in modo deciso i tamburi posteriori cigolano, la macchina alla minima curva è sempre con la spia dell'esp accesa e mi fa perdere aderenza rendendola difficile e pericolosa da guidare, se non stai attento e se freni forte ad alta velocità la macchina si scompone. Questa è la situazione quando si guida, ho provato con forscan a resettare i vari moduli su cui mi dava vari codici di errore e anche a fare uno spurgo elettronico con obd come consigliatomi dall'elettrauto, ma la macchina non è migliorata. Al momento non mi segna nessun codice di errore sui moduli che ho resettato, ma risulta questo:
RFA U0001:00-08
Codice: U0001 - Bus comunicazione CAN alta velocità
Stato (-08):
- D1 C precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria accesa per questo DTC
Modulo: Attuatore funzione di comando a distanza
Chiedo scusa per il lungo messaggio, non so se qualcuno riuscirà a leggerlo