Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Un grande saluto a tutti!

Un grande saluto a tutti! 13/07/2018 10:21 #347268

IMG_20180628_212909.jpg

Buongiorno a tutti, Sono Cristian Gabriel di Brescia, appassionato di auto, pilota di formula Challenge e figlio di meccanico.
Felice possessore da circa due settimane della nuova Fordi Fiesta ST Line 1.5 Tdci 85 cv, full optional colore Rosso Racing e cerchi da 17".
Ad oggi in circa due settimane ho percorso già 4500 km e devo dire di essere molto soddisfatto, oltre al fatto dei pochi cavalli della macchina che a volte in ripresa si sente che gli mancano quei 20/30 cv, ma la cosa la risolvo a beve.

Mi fa piacere entrare nel mondo Ford, anche se per la verità ho già avuto la Kuga del 2010 venduta due anni fa, guido Ford comunque da due anni come auto aziendale, sempre Fiesta modello precedente al mio e mi trovo benissimo.
Se qualcuno di voi ha la mia stessa macchina e ha delle precisazioni da farmi e cose a cui stare attento sono lieto di accogliere i vostri consigli.

Grazie a tutti e spero magari in un raduno in zona Brescia :)
  • Cristule
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: coffever

Un grande saluto a tutti! 13/07/2018 12:57 #347276

Ciao benvenuto tra noi.
Siccome ho stessa motorizzazione sulla mia Vignale sono curioso di capire come si compensa questa mancanza di cavalli che avverto anche io soprattutto con clima acceso? (L auto precedente era un 1.9tdi 105 cv)
Lavoro di modifica alla centralina o altro...? Come non perdere la garanzia? Smanettando la centralina la durata km del motore resta invariata? Credo che a tutti del forum che han questo motore non dispiacerebbe avere qualche cv in più.
Facci sapere... grazie
  • coffever
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Un grande saluto a tutti! 22/07/2018 14:41 #347427

Ciao, esatto rimappatura della centralina. Se fatta bene l'auto consuma meno e dura anche di più se guidata come si deve. Settimana prossima dovrei fare il lavoro. Per la garanzia non è un problama perché non si vede nulla.
  • Cristule
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Un grande saluto a tutti! 22/07/2018 22:41 #347442

Benvenuto e che bella foto !
Avendo proprio le vostre stesse paure, mi sono strizzato e sono andato di 120cv.
Dite che sarebbe convenuto di più prendere un 85cv, spendendo meno, per poi mettere mano alla centralina ?
Grazie
  • Ghirfrid
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Un grande saluto a tutti! 23/07/2018 09:34 #347449

Ghirfrid ha scritto:
Benvenuto e che bella foto !
Avendo proprio le vostre stesse paure, mi sono strizzato e sono andato di 120cv.
Dite che sarebbe convenuto di più prendere un 85cv, spendendo meno, per poi mettere mano alla centralina ?
Grazie

Tra l'85 ed il 120 cambia la turbina (e probabilmente qualche altra componente). Mappando l'85 non puòi arrivare a 120 senza altre modifiche.

Cristule ha scritto:
Ciao, esatto rimappatura della centralina. Se fatta bene l'auto consuma meno e dura anche di più se guidata come si deve. Settimana prossima dovrei fare il lavoro. Per la garanzia non è un problama perché non si vede nulla.

Benarrivato.

Se proprio si deve mappare, conviene aspettare dopo la scadenza della garanzia.
Non si vedrà nulla ma un meccanico se ne accorge se non si rimette l'originale ogni volta che si passa dal meccanico. Come se ne potrebbero accorgere le assicurazioni (i controlli si fanno sempre più approfonditi), e se capita son dolori perchè si entra nel penale in caso di danni alle persone. Poi non so come funzioni il discorso assicurativo, dato che nei termini e condizioni ti chiedono sempre se l'auto non è stata modificata. Se si modifica e non si dichiara siamo nell'illegalità.
Detto questo, non voglio iellare nessuno, ma tenente presente che i rischi possono esserci.

Personalmente, discorso CV apparte, ho i miei dubbi che un meccanico, anche bravissimo, riesca a fare meglio e renderla più longeva delle migliaia di persone che lavorano alla Ford.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 95
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Un grande saluto a tutti! 23/07/2018 11:49 #347452

Io non sono molto convinto, anzi credo che un qualsiasi avvocato possa confutarlo abbastanza facilmente in tribunale. Resta il fatto che è illegale, ma se ti danneggiano tu resti pur sempre la vittimina, non è colpa della centralina se ti hanno preso... Se fosse così apriti cielo, tutto può influire e non si raggiungerebbe mai un accordo (e non conviene a nessuno).

Sul fatto che è visibile ai meccanici io non ci metterei la mano sul fuoco. Spesso capita di lasciare dadi non serrati, figurati se un meccanico medio ha la competenza di 1 leggere la mappa 2 saperla interpretare 3 evincere che è stata manomessa 4 dimostrare che effettivamente quelle manomissioni danno più potenza. Non è un file di testo con scritto 70 90 o 100cv.
Poi una cosa che mi domando spesso è come sia possibile che lo stile di guida influisca sulle prestazioni dell'auto. Spesso stesso motore, stessa potenza, ma prestazioni diverse su strada... Quindi oggettivamente modificare è illegale, ma confutarlo è possibile, ma non così facilmente così si possa credere
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 87

Un grande saluto a tutti! 23/07/2018 12:10 #347455

Concordo sul fatto che non è semplice e che possa mancare la volontà ai meccanici (che glie ne frega poi se l'auto è mappata o no?) di vederlo/capirlo. Ma immagino che se l'auto viene attaccata al computer dell'officina e ci si smanetti sopra, si possa capire se vi è la mappatura originale oppure no.
Logico che se per es. uno mette dei fari illegali e non omologati sull'auto è più facile vedere la "manomissione" e di conseguenza pagarne le conseguenze in caso di incidenti.
In definitiva, se modifichi l'auto - anche se ciò non ha influito sull'incidente e pur avendo ragione al 100% - passi automaticamente dalla ragione piena ad un torto, più o meno parziale/totale...se qualcuno controlla. Non è più conforme alle specifiche, quindi non più omologata, quindi se hai la sfortuna di trovare qualcuno che indaga ne paghi le conseguenze. Es. la controparte danneggiata può sempre chiedere di fare una perizia al veicolo, ed a questo punto se c'è qualcosa di non conforme si scopre. Ed in caso di incidente ciò vuol dire la rivalsa da parte dell'assicurazione quando hai torto anche parziale....ed immagino anche un bel multone e sequestro da parte delle forze dell'ordine.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 95
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Un grande saluto a tutti! 23/07/2018 12:50 #347457

thomas80 ha scritto:
Concordo sul fatto che non è semplice e che possa mancare la volontà ai meccanici (che glie ne frega poi se l'auto è mappata o no?) di vederlo/capirlo. Ma immagino che se l'auto viene attaccata al computer dell'officina e ci si smanetti sopra, si possa capire se vi è la mappatura originale oppure no.
Logico che se per es. uno mette dei fari illegali e non omologati sull'auto è più facile vedere la "manomissione" e di conseguenza pagarne le conseguenze in caso di incidenti.
In definitiva, se modifichi l'auto - anche se ciò non ha influito sull'incidente e pur avendo ragione al 100% - passi automaticamente dalla ragione piena ad un torto, più o meno parziale/totale...se qualcuno controlla. Non è più conforme alle specifiche, quindi non più omologata, quindi se hai la sfortuna di trovare qualcuno che indaga ne paghi le conseguenze. Es. la controparte danneggiata può sempre chiedere di fare una perizia al veicolo, ed a questo punto se c'è qualcosa di non conforme si scopre. Ed in caso di incidente ciò vuol dire la rivalsa da parte dell'assicurazione quando hai torto anche parziale....ed immagino anche un bel multone e sequestro da parte delle forze dell'ordine.

Sottolineo che è illegale e non lo giustifico. Ma veramente è poco probabile trovare qualcuno sia in grado di dirti che è stata modificata e che chiaramente quelle modifiche ti fanno andare di più e non dipendono da altri fattori esterni adattivi.
Per dare un esempio leggi che a 1550rpm l'anticipo e 8.3° quando originale è 9. Però hai il sensore di battiti che in funzione della qualità della benzina ha adattato la centralina. Oppure il turbo a 2700giri da 2500mbar invece di 2430mbar però il sensore di pressione nel tempo si è degradato e ha alzato un po la pressione per compensare. Moltiplica per i giri, per un numero di parametri molto più alto... Insomma la vedo dura anche per una persona che ci lavora, figurati un meccanico generico
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 87
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.256 secondi
Tu sei qui: Home Forum Benvenuto Presentazioni Un grande saluto a tutti!

Utenti registrati

• 18001 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1493 questo mese
  • Ultimo: francesco80

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.