Ford Fiesta Italia

 

  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Freni mk8

Freni mk8 24/08/2019 16:23 #354454

Buongiorno Ragazzi volevo chiedervi una cosa,
La mia Vignale ha 21mila km e da un paio di giorni ha cominciato a fare due cose strane, la prima che quando freno(dopo un po') si sente come uno rumore metallico. Subito ho ragionato sui freni,anche se 21K Km mi sembrano pochini e in 3 macchine precedenti non mi è mai capitato di bruciare le pastiglie dei freni così velocemente(le cambiavo attorno ai 40-50). Però non è il classico rumore metallico ma sembra ferraglia che rotola. Quindi volevo chiedervi la Ford Fiesta che avviso da per i freni?!! Non vorrei che si fossero rovinati i dischi.
Inoltre altra cosa in decelerazione si sente lo stesso rumore, quindi sono un po' perplesso. Qualcuno sa aiutarmi?!
  • Roby704
  • Avatar di Roby704
  • OFFLINE
  • Fiestista in rodaggio
  • Messaggi: 46
  • Ringraziamenti ricevuti 7
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Freni mk8 16/09/2019 18:12 #354704

Ho letto solo ora il tuo messaggio, io ho una 1.5 tdci 85cv Titanium con 27000 km, guida tranquilla ma già le pastiglie sono da sostituire.
Inoltre da sempre ho accusato e segnalato rumori metallici in frenata durante le manovre o comunque pinzando i freni in curva, per ben due volte mi hanno ingrassato pastiglie e pinze ma poi il problema si presenta, problema accentuatosi ora con le pastiglie a termine perché evidentemente i giochi delle stesse tra pinza e disco sono superiori.
Essendo in garanzia andrò a cambiare (e farmi fregare i soldi perché la spesa è doppia) in Ford, ma solo perché ho questo problema e non voglio che poi andandoci diano la colpa alle pastiglie di 3e parti. Vedremo se risolveranno stavolta.
  • Maxedroom
  • Avatar di Maxedroom
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Messaggi: 373
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Ultima modifica: 16/09/2019 18:12 da Maxedroom.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Freni mk8 17/09/2019 08:40 #354715

Per i rumori non so rispondervi dato che non ho il modello nuovo, ma per le pasticche informatevi, dopo 20/30.000 è davvero troppo poco. Dovreste avere una guida molto molto spotiva. Immagino che hanno cambiato dischi/pasticche da Mk7 ad Mk8, sennò non si spiegherebbe...su Mk7b ho passato gli 80.000 e sono ancora con quelle originali, chiaramente con guida tranquilla e molta autostrada...ogni volta chiedo in officina e mi dicono che le pasticche ne hanno ancora. Ora in settimana devo fare il tagliando, vediamo se arrivo ai 100.000...

Ad ogni modo, dato che scrivete anche "guida traquilla"...non mi sembra normale. Invece di tornare in Ford, proverei a sentire un parere da terze parti, meccanici non affiliati e quindi non obbligati a venderti il prezzo originale anche se fa pena. Se mettete una pasticca migliore (es. spesso qui nel forum si citano le Ate) ma comunque omologata per la vostra auto non perdete nessuna garanzia.
  • thomas80
  • Avatar di thomas80
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Messaggi: 1006
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Maxedroom

Freni mk8 18/09/2019 18:55 #354741

Thomas una guida prettamente autostradale salvaguarda da stress la meccanica dell'intera macchina, figurati le pasticche dei freni che stanno spesso a riposo.
Al contrario dei miei 27000 km prettamente cittadini che stressano freni, cambio, frizione, sospensione etc.
Non reputo un consuma anomalo il mio, ci può stare, tenendo anche in considerazione che la tdci è pure bella pesantuccia.
Però voglio spezzare una lancia a favore di Ford, la quale per donare una frenata pronta e aggressiva alla Fiesta (e lo è), l'ha dotata di pasticche freni morbide ma dalla durata nel tempo più limitata.
Che ne pensi?
  • Maxedroom
  • Avatar di Maxedroom
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Messaggi: 373
  • Ringraziamenti ricevuti 75
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Freni mk8 19/09/2019 07:57 #354748

Ciao, io non faccio testo lo so, ho fatto solo l'esempio. In passato con altre auto e guida prevalentemente cittadina e meno tranquilla di adesso (ne ho "consumati" troppi di santi in paradiso, ora mi son calmato :laugh: ) non ho mai fatto meno di 40/50.000 a pastiglie. Certo si trattava di altre auto e non si possono paragonare tra di loro per questo aspetto.
Diciamo che mi sembra strano che ci sia tutta questa differenza in km tra una guida autostradale e cittadina. Poi come dici te, il peso e la volontà di Ford di dotare un freno potente con pastiglie morbide, ci sta che si consumino molto prima.
Comunque sempre meglio cambiare spesso le pastiglie ed avere la frenata pronta che...per ovvi motivi!
Come detto prima, per curiosità mi informerei comunque sulle alternative disponibile rispetto alle originali. Poi sta a voi la scelta. ;)
  • thomas80
  • Avatar di thomas80
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Messaggi: 1006
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Freni mk8 10/10/2019 16:17 #354955

Lunedì a 28500 km ho cambiato le pastiglie anteriori (115€ mortacci loro) e i rumori metallici e gli scricchiolii durante le frenate in manovra che ho segnalato da sempre in Ford (senza soluzione alcuna se non con l'ingrassaggio delle pinze) sono magicamente scomparsi, quindi erano le pastiglie difettose che non si ancoravano bene alle pinze flottando troppo in frenata, e figurati se me le cambiavano in garanzia!
Nutro sempre meno fiducia nelle qualità tecniche dei meccanici delle case madri, preferisco il meccanico che deve lavorare bene per garantirsi il cliente in futuro che un meccanico impiegato in concessionaria strafottente al quale a fine mese lo stipendio arriva sempre in barba alla mentalità aziendale.
Terminato il periodo di garanzia non mi vedono più.
  • Maxedroom
  • Avatar di Maxedroom
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Messaggi: 373
  • Ringraziamenti ricevuti 75
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Freni mk8 10/10/2019 17:46 #354961

Almeno sono scomparsi i rumori! Certo era meglio se ti riconoscevano il difetto...
Io al tagliando fatto ora a settembre degli 80.000 non le ho ancora cambiate, arriverò a 100.000 con le pastiglie originali! Non voglio infierire Max, ma son contento!
Se non ti trovi bene, perchè non vai dal tuo meccanico di fiducia? Tanto la garanzia non decade, ci risparmi e sicuramente ti saprà consigliare meglio sui lavori necessari o meno da fare.
Io alla Ford ci sono andato solo per i due lavori in garanzia (frizione e tasto alzacristalli destro)...ed un'altra volta per fare un lavoro in garanzia sul lavoro in garanzia (non è uno scioglilingua, loro lo definiscono così) dato che dopo aver cambiato la frizione non mi avevano rimontato bene i collettori di scarico e mi resporavo il gasolio combusto nell'abitacolo... :laugh:
  • thomas80
  • Avatar di thomas80
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Messaggi: 1006
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Maxedroom

Freni mk8 10/10/2019 18:53 #354962

Thomas fino all'ultimo sono stato tentato di cambiare le pastiglie dal mio meccanico, anche se ero strasicuro che il difetto era causato da loro, ma non ho voluto rischiare di trovarmi ancora il problema dopo la loro sostituzione e dovermi scontrare con Ford che avrebbe addossato la colpa ad un lavoro e a parti non Ford. Almeno così ho tutte le ragioni di tornare da loro se il problema si ripresentasse finché sono in garanzia.
Pazienza, ho dovuto accollarmi per questo il doppio della spesa.
PS: grazie per non avere infierito! :)
  • Maxedroom
  • Avatar di Maxedroom
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Messaggi: 373
  • Ringraziamenti ricevuti 75
Ultima modifica: 11/10/2019 07:35 da Maxedroom.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: thomas80

Freni mk8 10/10/2019 22:40 #354970

Ok, capisco il tuo ragionamento ;)
  • thomas80
  • Avatar di thomas80
  • OFFLINE
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Messaggi: 1006
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.056 secondi

Utenti registrati

  • 21209 registrati
  • 0 oggi
  • 3 questa settimana
  • 1855 questo mese
  • Ultimo: iceklr

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.