Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Luci ambientali a led multicolore - nuovo progetto

Luci ambientali a led multicolore - nuovo progetto 18/08/2017 13:17 #335915

Ciao a tutti!

6 anni fa feci questa guida in cui avevo montato le luci a led nei pozzetti dei piedi anteriori e posteriori sulla mia Fiesta MK7.

Due anni fa ho preso una Fiesta MK7b e ho deciso di fare un lavoro più completo, facendo cambiare colore a tutte le luci ambientali:
- Ho messo di nuovo i led ai pozzetti dei piedi;
- Ho cambiato i led rossi della plafoniera per renderli multicolore
- Ho cambiato il led della striscia sopra il cassetto portaoggetti e del portabicchieri sul tunnel centrale.

La centralina questa volta me la sono fatta da me con arduino, i tanti tipi di led diversi richiedevano di regolare la luminosità di ogni punto luce in modo separato e le centraline RGB tradizionali non offrono questa possibilità, a meno di non comprarne una per ogni led, ma avrei comunque avuto il problema che i telecomandi sono tutti uguali e avrei avuto difficoltà a comandarle singolarmente.

Vi mostro il risultato e, se vi interessa, commentiamo gli aspetti tecnici.

A presto!

• Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Luci ambientali a led multicolore - nuovo progetto 20/08/2017 01:55 #335935

Bravissimo complimenti, veramente bello.
Ho già sentito parlare di questo programma Arduino, ma in realtà non ne so praticamente nulla di come si usa e a cosa serva.
Se ti va fai una guida magari a qualcuno può interessare.
Io la modifica l'ho fatta alla vecchia maniera cambiando tutti i led.
  • Enzo75
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Modifiche: cerchi in lega da 15", fari posteriori a led, fari anteriori drl led, chiusura automatica in movimento, chiusura dei finestrini tramite telecomando, attivazione luci soffuse, griglia anteriore sotto paraurti con cromatura, maniglia bagagliaio con cromatura, plafo a tre luci led blu, C.C....

Luci ambientali a led multicolore - nuovo progetto 20/08/2017 09:32 #335938

Complimenti, direi che meglio di così non si può fare.
Avrei una domanda, è difficle smontare il portabichieri e cambiare il led all'interno?
  • Gianluca13
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Luci ambientali a led multicolore - nuovo progetto 20/08/2017 18:57 #335947

Gianluca13 ha scritto:
Complimenti, direi che meglio di così non si può fare.
Avrei una domanda, è difficle smontare il portabichieri e cambiare il led all'interno?

Ti rispondo io.
Non è difficile, basta solo smontare le due viti che sono nella parte posteriore del tunnel.
Poi smontare la copertura in plastica della leva del cambio.
Tirare in su il tunnel dalla parte posteriore facendo attenzione ai fili dell'accendino e USB.
Per smontare i led del portabicchieri sono ad incastro e delle viti da smontare.
Questo è un riassunto ma ti viene cmq facile e intuitivo.
  • Enzo75
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 40
Modifiche: cerchi in lega da 15", fari posteriori a led, fari anteriori drl led, chiusura automatica in movimento, chiusura dei finestrini tramite telecomando, attivazione luci soffuse, griglia anteriore sotto paraurti con cromatura, maniglia bagagliaio con cromatura, plafo a tre luci led blu, C.C....

Luci ambientali a led multicolore - nuovo progetto 20/08/2017 19:30 #335949

Esatto, una volta smontato il tunnel centrale, se guardato da sotto si vede che il portabicchieri è fissato con 6 viti torx:

Una volta rimosse, è possibile scomporre il portabicchieri e avere accesso alla guida luminosa e ai due led che la illuminano:

Il led originale è di tipo SMD 3528, io l'ho sostituito con un SMD 5050, come quelli che si trovano nelle striscie led multicolore. Essendo più grande, bisogna adattare il supporto, io ho usato la punta del saldatore, regolato a bassa temperatura, per deformare leggermente la plastica finché non si adattava alle dimensioni del led.

Per la guida luminosa sopra il cassetto portaoggetti è molto simile, il led è identico e il supporto molto simile.

Per quanto riguarda l'elettronica è stato un lavoro abbastanza lungo, arduino è dipinto come una piattaforma facile e in effetti lo é finché si seguono i tutorial, ma quando si comincia a fare sul serio bisogna tenere conto di ogni dettaglio, o si fa presto a fulminare qualcosa.
Tanto per cominciare arduino da solo non è in grado di gestire le correnti in gioco con questi led, quindi in mezzo bisogna metterci dei transistor che facciano da "interruttori", di cui il comando è dato da arduino, ma poi la corrente dei led passa attraverso il transistor. Essendo i transistor degli interruttori molto veloci, è possibile accendere e spegnere molto velocemente i led (tecnica chiamata "PWM", o "modulazione ad ampiezza di impulso") in modo da modularne la luminosità e fare tutte le sfumature di colore.

I led che ho usato sono tutti a positivo comune, e in effetti è stato un bene perché è stato molto più facile reperire in elettronica componenti che funzionassero col carico collegato fisso al polo positivo, mentre il polo negativo viene utilizzato per accendere o spegnere i vari led. È l'opposto di quello che avviene normalmente in macchina, dove tutto è collegato a massa e poi arriva o meno il +12V quando si accende o spegne qualcosa. L'unica cosa che segue lo stesso principio sono le luci di cortesia, queste sono collegate fisse al +12 e la BCM comanda la massa per accenderle o spegnerle.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 20/08/2017 19:49 da Gigific.

Luci ambientali a led multicolore - nuovo progetto 21/08/2017 12:17 #335956

Grazie tante per l'esaustiva spiegazione.
Conosco arduino e l'elttronica in generale, un bel giocattolino che ti permette di farer cose straordinarie.
  • Gianluca13
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Interni Luci ambientali a led multicolore - nuovo progetto

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.