Ford Fiesta Italia

 

  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Climatizzatore Manuale filo acciaio manopola rotto

Climatizzatore Manuale filo acciaio manopola rotto 03/10/2020 15:59 #358504

Buongiorno ragazzi, nella mia fiesta ho il problema della deviazione flusso aria calda\fredda. Girando la manopola deviazione flusso non riesco più a deviare il flusso aria. Smontando il gruppo manopole ho trovato il filo d'acciaio del manopolone rotto, mentre fortunatamente quello piccolo che regola l'aria calda è perfetto. La levetta funziona perchè se tiro a manoavanti/dietro il filo d'acciaio sposto il flusso tranquillamente. Qualcuno può spiegarmi come sostituire il filo d'acciaio. Alla Ford mi hanno chiesto una cifra spropositata, fuori dal normale. Qualcuno può aiutarmi a capire come sfilare il filo rotto ed inserirne uno nuovo? Grazie
  • Giannis
  • Avatar di Giannis
  • OFFLINE
  • Fiestista in rodaggio
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Climatizzatore Manuale filo acciaio manopola rotto 05/10/2020 19:25 #358516

Ciao, per agganciare il cavo alla clip sul pannello comandi è necessario prima sganciare l'altra estremità, altrimenti è impossibile.
La procedura corretta è questa:
1. rimuovi copertura di plastica inferiore sinistra (accanto al pedale acceleratore) togli la vite, sfili il fermo, e tiri il pannello.
2. sgancia il cavo blu dalla leva di comando nel box distribuzione aria, più o meno all'altezza della zona pedali, è fissato a pressione e non servono attrezzi (io non sono riuscito ad infilarmi, è in una posizione scomodissima, ma l'elettrauto c'è riuscito)
3. aggancia il cavo blu al pannello comandi (inserisci la sfera nell'alloggiamento, fissa la clip di plastica e dirigi l'altra estremità in basso a sinistra verso la leva di comando
4. rimonta il pannello comandi, in questo modo il cavo blu viene spinto dentro quel tanto che basta per poter passare allo step 5
5. riaggancia l'estremità del cavo blu alla leva di comando nel box distribuzione aria
6. rimonta la copertura di plastica laterale, metti il fermo e poi la vite.

il tutto si fa in non più di dieci minuti. Io la procedura l'ho dovuta ripetere due volte, poichè il box distribuzione aria nella mia vettura ha qualche problema interno di paratie e/o ingranaggi, quindi la manopola si impunta in certe poziioni. ho forrzato troppo e si è addirittura storto il filo d'acciaio interno (il primo filo si era proprio rotto). se ti capita di sentire resistenza, quindi, non forzare assolutamente. prova e riprova con movimenti molto dolci ma mai a forzare, prima o poi vedrai che si sblocca.
Fammi sapere
saluti
  • e.milio
  • Avatar di e.milio
  • OFFLINE
  • New Fiestista
  • Messaggi: 5
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Giannis, Curz, Vinnie338

Climatizzatore Manuale filo acciaio manopola rotto 07/10/2020 07:59 #358537

Fatto. Grazie. Gentilissimo. Spiegazione perfetta.
  • Giannis
  • Avatar di Giannis
  • OFFLINE
  • Fiestista in rodaggio
  • Messaggi: 28
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Climatizzatore Manuale filo acciaio manopola rotto 20/12/2020 18:12 #359090

Buonasera, sono nuovo del forum e neo proprietario di una fiesta 2009 1.4 gpl
Ho un problema molto simile a quello del topic ma nel mio caso il filo blu in acciaio risulta scollegato dal lato dello scambiatore.
Se giro la manopola il filo va avanti e dietro regolarmente ma non so dove agganciarlo per far cambiare le bocchette da cui deve uscire l'aria.

Potreste aiutarmi?
Forse mi basterebbe una foto di una fiesta simile alla mia che inquadri il filo blu agganciato correttamente

Grazie
  • Ilario
  • Avatar di Ilario
  • OFFLINE
  • New Fiestista
  • Messaggi: 8
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Climatizzatore Manuale filo acciaio manopola rotto 06/02/2022 13:25 #360592

Hai per caso il codice di questo cavo?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Climatizzatore Manuale filo acciaio manopola rotto 07/02/2022 09:17 #360598

ciao dovrebbe essere 1619933 quello per regolare il flusso e 1619366 per freddo/caldo
  • vinx901
  • Avatar di vinx901
  • OFFLINE
  • Fiestista esperto
  • Messaggi: 254
  • Ringraziamenti ricevuti 38
Fiesta 1.4 titanium '12 blu ink Sony sistem. Modifiche: C.C.- Specchietti retrovisori elettrici - Sensore Pioggia/Luci - Specchietto retrovisore fotocromatico - one touch vetro dx - sensori di parcheggio post+ant Bosch urf7 - 6000k xenovision - tasto esp/dis.airbag pass - fari post led '16
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: PAOLO.COSSENTINO

Climatizzatore Manuale filo acciaio manopola rotto 19/09/2022 13:15 #361052

Ciao a tutti,

so che non è il massimo , ma riapro questo post perchè anche io ho lo stesso problema.
Smontando il cruscotto ho trovato il cavo blu staccato, ma non capisco bene dove va da ricollegato.
Allego foto.
Allegati:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Climatizzatore Manuale filo acciaio manopola rotto 05/10/2022 12:33 #361076

Ho lo stesso problema, su internet ho trovato queste foto spero possano esserti utili
  • Vinnie338
  • Avatar di Vinnie338
  • OFFLINE
  • New Fiestista
  • Messaggi: 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Climatizzatore Manuale filo acciaio manopola rotto 15/10/2023 18:04 #362001

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Mi scuso per il ritqardo, ma sto seguendo il problema a periodi.

In ogni caso: ho comprato un cavo, ma è più lungo dell'originale, quindi nonostante l'installazione sia corretta, al minimo giro si stacca (dal lato clima, di preciso non da dove viene agganciato, ma dalla "plastica" che si muove in seguito alla rotazione del selettore).

Ora: avrò preso il cavo sbagliato? Oppure c'è dell'altro?
Allego foto. Quello blu è quello originale.
Allegati:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.070 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Interni Climatizzatore Manuale filo acciaio manopola rotto

Utenti registrati

  • 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.