Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: DAB nel PSS Sony

Re:DAB nel PSS Sony 25/05/2012 22:32 #185289

Io con la radio della mia, se avevo af attivo, ogni tanto non mi ritrovavo le stazioni radio che avevo salvato nei preferiti, levandolo ora ho sempre le stesse da un po di tempo, l'af non dovrebbe cambiare solo frequenza con lo stesso programma radio?(cosa che invece a me faceva sballare le stazioni preferite)
  • Ste93
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:DAB nel PSS Sony 26/05/2012 13:07 #185354

Ste93 ha scritto:
Io con la radio della mia, se avevo af attivo, ogni tanto non mi ritrovavo le stazioni radio che avevo salvato nei preferiti, levandolo ora ho sempre le stesse da un po di tempo, l'af non dovrebbe cambiare solo frequenza con lo stesso programma radio?(cosa che invece a me faceva sballare le stazioni preferite)

Questo può succedere con tutte le autoradio con RDS e la colpa è dei soliti casini che combiniamo in Italia :angry:
Ci sono radio diverse che hanno lo stesso ID, che è una sorta di "firma" che identifica quella stazione, quindi la funzione AF delle autoradio le riconosce come frequenze alternative della stessa stazione!
  • robbybuzz
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re:DAB nel PSS Sony 26/05/2012 15:40 #185387

robbybuzz ha scritto:
Ste93 ha scritto:

Questo può succedere con tutte le autoradio con RDS e la colpa è dei soliti casini che combiniamo in Italia :angry:
Ci sono radio diverse che hanno lo stesso ID, che è una sorta di "firma" che identifica quella stazione, quindi la funzione AF delle autoradio le riconosce come frequenze alternative della stessa stazione!
Capito, si vede che la fiesta è più sensibile a questi cambiamenti, dato che su 3 macchine ( 2 fiat ed una lancia con le radio di serie non è mai capitato pur avendolo attivo) :S
  • Ste93
  • Fiestista in rodaggio

Re: DAB nel PSS Sony 14/11/2012 10:14 #207914

Ritorno su questo 3D con questa "meravigliosa" (sono ironico) notizia:

...
La radio digitale parte dal Trentino. L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha pianificato, infatti, le frequenze da destinare a questo servizio decidendo che la prima area digitale sarà il Trentino per il quale il Ministero ha rilasciato i diritti d’uso delle frequenze della banda VHF III. “Finalmente il digitale radiofonico dopo l’Europa arriva definitivamente in Italia grazie all’impegno di un gruppo di importanti editori radiofonici privati nazionali”, spiega il presidente del Club DAB Italia, Fabrizio Guidi, dopo la presentazione del servizio radiofonico digitale a Trento. “I nuovi programmi digitali saranno in etere entro la fine di quest’anno”, affermano i tecnici del Club DAB Italia, primo operatore di rete digitale radiofonico italiano.
...

(Fonte Il Portale delle Radio)

Quando visitai diverse concessionarie per farmi fare i preventivi quasi tutti mi assicurarono della radio DAB (richiesta espressamente) nel PSS ma arrivato a casa con la mia FoFi nuova fiammante ho scoperto dopo prove e riprove (controllando anche nel manuale della Fiesta 2013 in inglese e nel manuale della Focun con PSS, autoradio identica alla Fiesta e con DAB apperentemente presente) la funzione di attivazione DAB non risulta non pervenuto nel mio PSS e la cosa me le fa ruotare vorticosamente (anche perchè la Radio non te la regalano anche se inclusa nell'allestimento).

Ho già chiamato Ford Italia e alla prima mi hanno risposto con un "parli con il commerciale premendo i tasti...", poi parlando con un altro operatore e "indirizzandolo" sul manuale d'uso dove si parla di Dab mi ha risposto con un "porti l'auto in officina che verifichiamo eventuali aggiornamenti". Lunedì vedremo, ho appuntamento con l'officina...

Capisco che non è una questione di vita o di morte e che nella vita i problemi seri siano altri ma sta cosa mi non mi va proprio giù.
  • Max78
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae

Re: DAB nel PSS Sony 14/11/2012 13:51 #207953

non si puo' aggiornarla tramite Ford connectivity? B)
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re: DAB nel PSS Sony 14/11/2012 14:43 #207959

Max78, facci sapere cosa ti dicono. ;)

Io non sono ancora andato in concessionaria a sentire ma sono curioso di sapere se sono in grado di attivarla!!

Anche il manuale che hai trovato tu rimanda ad una pagina inesistente per attivare e disattivare il DAB? :blink:

Gianka77, il Sony non credo sia aggiornabile con quel file, o almeno io non ci sono riuscito!! :huh:
  • robbybuzz
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Re: DAB nel PSS Sony 14/11/2012 15:57 #207969

gianka77 ha scritto:
non si puo' aggiornarla tramite Ford connectivity? B)

Purtroppo aggiorni solo il BT.

robbybuzz: certamente che vi terrò aggiornati. Il manuale cartaceo che mi hanno dato è quello aggiornato con l'indicazione di "attivare il Dab guardare a pagina 62(?)... etc etc", e poi sulla pagina in questione non c'è nulla.

Ho scaricato il manuale dalla ford 2013 dal sito inglese ed è invece completo, sempre con il Sony System. L'idea che mi son fatto è che hanno fatto un pessimo copia ed incolla nel manuale della versione restyling e che si son scordati per strada di attivare la funzionalità.
Sono molto tentato di smontare la zona DX dell'auto (pannelli e simili) per controllare la presenza dell'antenna DAB (ho trovato uno schema dell'impianto audio della Fiesta e pare che sia in quella zona e l'antennina arrivi al bagagliaio)
  • Max78
  • Fiestista discreto
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae

Re: DAB nel PSS Sony 14/11/2012 18:33 #207990

la my2012 ha una nuova antenna, che si riferiscano anche alla banda Dab?
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re: DAB nel PSS Sony 14/11/2012 19:32 #208005

Premessa, avendo installato il SONY al posto del PSS su una MY2011 (quindi senza DAB) so quel che dico (credo :laugh: :laugh: )
Dietro l'unità centrale ci sono 2 prese per l'antenna. La prima volta che lo montai infatti andai a caso nell'attaccare lo spinotto...risultato: le stazioni radio non si sentivano o si sentivano malissimo (a parte radio maria :laugh: )
Sta mo a vedere che ho sbagliato a collegarlo mi son detto, infatti così è stato. Rismontando tutto e attaccando l'antenna all'altro spinotto ho risolto, ora sento le stazioni radio :)

Vuoi vedere che la prima presa dell'antenna fa riferimento al DAB???
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: DAB nel PSS Sony 14/11/2012 19:38 #208009

l'antenna DAB è solitamente molto particolare, dovrebbe terminare con un elemento elettronico incassato nella scocca e (dovrebbe!) terminare in angolo nel bagagliaio...

Poi girando e rigirando nella rete ho trovato questa immagine nel web

Magarelli ha scritto:

[...]
Vuoi vedere che la prima presa dell'antenna fa riferimento al DAB???

potrebbe essere ma bisogna avere l'antenna DAB apposita e (probabilmente) attivare la funzione in officina.

Premendo il tasto <- (a sx dell'OK) deve comparire a display

FM
FM AST
DAB
DAB AST
AM

in quel caso c'è (ovviamente) il DAB (antenna o non antenna!)
  • Max78
  • Fiestista discreto
Colin McRae

Ultima modifica: 14/11/2012 19:42 da Max78.
Tempo creazione pagina: 0.068 secondi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.