Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Topic ufficiale Sound System

Re: Topic ufficiale Sound System 19/04/2013 18:38 #232639

Ci ho messo un po' a scrivere, e nel mentre avete scritto altre cose: non mettete un sub dentro una cassa a casaccio, tanto per, soprattutto se reflex! Ogni altoparlante ha le sue necessità in litraggio e accordatura del reflex.
Una chiusa troppo piccola strozza il sub e non lo lascia scendere (di contro però ci restituisce un bel punch e velocità nei transienti)
Una chiusa troppo grande lascia troppo libero il sub, che sbrodolerà il suono e potrebbe anche rompersi.
Una reflex invece... lasciamo perdere, meglio non usarla a caso a meno che non si voglia rompere qualcosa di vecchio che odiamo molto! :laugh: :laugh:

Naturalmente io l'ho fatta un pelo drastica, nella realtà un po' di flessibilità c'è, soprattutto con la cassa chiusa...
  • Glaucos
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 10
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Topic ufficiale Sound System 19/04/2013 19:02 #232652

GusLars ha scritto:
Ampli Hertz he 4.1 ( 90 euro usato per pochi mesi )
kit Hertz esk 165 ( nuove a 70 euro )
Sub Alpine da 25 150w rms 500 tot ( so che stona ma tra un pò lo cambio forse)
che ne dite??
Ma con l'amplificatore cambi anche la sorgente? Altrimenti dove le prendi le uscire pre sull'autoradio Ford?
Se metti solo il foglio di Dynamat intorno alle casse è già qualcosa (io ho fatto così), ma la soluzione ottimale è foderare tutta la portiera... soprattutto visto il lavoro che ti accingi a fare. Con fare un po' provocatorio ti dico che è più importante insonorizzare per bene le portiere che mettere un amplificatore :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Topic ufficiale Sound System 19/04/2013 19:04 #232653

la cassa reflex era proprio di un jbl gto da 1000 w e 250 rms, a guardar le misure sono le stesse. forse questo è un pelino più profondo
  • GusLars
  • Fiestista discreto
  • Fiesta 1.2 82 CV Titanium Grigio Mare
Toglietemi tutto ma non la mia Fofi

Re: Topic ufficiale Sound System 19/04/2013 19:09 #232657

lollapalooza ha scritto:
GusLars ha scritto:
Ampli Hertz he 4.1 ( 90 euro usato per pochi mesi )
kit Hertz esk 165 ( nuove a 70 euro )
Sub Alpine da 25 150w rms 500 tot ( so che stona ma tra un pò lo cambio forse)
che ne dite??
Ma con l'amplificatore cambi anche la sorgente? Altrimenti dove le prendi le uscire pre sull'autoradio Ford?
Se metti solo il foglio di Dynamat intorno alle casse è già qualcosa (io ho fatto così), ma la soluzione ottimale è foderare tutta la portiera... soprattutto visto il lavoro che ti accingi a fare. Con fare un po' provocatorio ti dico che è più importante insonorizzare per bene le portiere che mettere un amplificatore :-)

l'impianto l'avevo già fatto due mesi fa da uno che fa impianti per gare e che ha inventato e brevettato casse che se le senti ti innamori da quanto spaccano sia in termini di volume che di suono, e adesso aggiorno il tutto xchè per il momento avevo tenuti i cartoni di serie ( le casse ) e messo un sub della alpine con un ampli jbl che già possedevo. adesso però cerco qualcosina in più.

come sorgente ho mantenuto il PSS e il ragazzo mi ha messo dei adattatori Rca credo
  • GusLars
  • Fiestista discreto
  • Fiesta 1.2 82 CV Titanium Grigio Mare
Toglietemi tutto ma non la mia Fofi
Ultima modifica: 19/04/2013 19:14 da GusLars. Motivo: aggiunta

Re: Topic ufficiale Sound System 19/04/2013 23:37 #232778

Glaucos ha scritto:
Io per anni ho pilotato un sub da 250 RMS con un ampli da 350 RMS e non l'ho mai rotto: l'importante è tenere il gain dell'ampli al giusto livello che non lo faccia sconare quando si mette il volume a palla. In pratica non si vanno ad usare tutti i watt dell'amplificatore, cosa anche utilissima per non farlo mai lavorare al limite ed avere quindi un suono più pulito con un maggior controllo sul trasduttore.
Il risultato è molto migliore che il contrario (cioè un ampli che eroga meno watt di quelli accettabili dall'altoparlante), che poi tiriamo al limite, va in clipping e lì si che ci rompe il sub, in quanto anzichè darci una corrente "alternata", con un'onda musicale, ci spara una corrente "continua", che spinge il cono al limite della sua escursione e ce lo tiene finchè non si rompe...

Queste cose le si può appurare parlando con gente che se ne intende o leggendo vari forum, blog e, perchè no, anche libri dedicati all'audio: se invece ci vogliamo fare noi le nostre idee solo leggendo dei numeri e inventandoci dei ragionamenti strani che non hanno fondamenti tecnici, allora le cose cambiamo, e preferisco uscire dal discorso ;)

Ah, già che ci siamo... il mio progetto per la cassa sottosedile è fallito miseramente, l'ho fatta troppo alta e il cono tocca sotto il sedile.... mi tocca rifare tutto rivedendo le misure :(
dipende anche dalla qualità del sub che si sta pilotando da un amplificatore con piu watt rms... di solito e consigliabile pilotarlo con qualcosina di rms in meno!
  • Peppe78
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta MK7 1.4 96cv gpl
  • Ringraziamenti ricevuti 23

Re: Topic ufficiale Sound System 19/04/2013 23:41 #232782

Peppe78 ha scritto:
dipende anche dalla qualità del sub che si sta pilotando da un amplificatore con piu watt rms... di solito e consigliabile pilotarlo con qualcosina di rms in meno!

Io una spiegazione della teoria che ho esposto l'ho data (e notare che non è una MIA teoria); se tu sei convinto di quello che dici (e che però non spieghi), fai pure ;)
  • Glaucos
  • Fiestista esperto

Re: Topic ufficiale Sound System 22/04/2013 08:51 #233356

Ragazzi sono un paio di giorni che mi sto accorgendo che a volte la cassa anteriore destra inizia a gracchiare. L'inizio di una fine?
  • Daviducci0
  • Fiestista discreto

Re: Topic ufficiale Sound System 22/04/2013 10:05 #233367

Daviducci0 ha scritto:
Ragazzi sono un paio di giorni che mi sto accorgendo che a volte la cassa anteriore destra inizia a gracchiare. L'inizio di una fine?

Probabile...
  • Glaucos
  • Fiestista esperto

Re: Topic ufficiale Sound System 22/04/2013 10:18 #233370

In caso di rottura, poiché si sono fatte tante teorie senza nessuna conclusione, un buon sostituto senza pagare una cifra assurda?
  • Daviducci0
  • Fiestista discreto

Re: Topic ufficiale Sound System 22/04/2013 10:25 #233373

Daviducci0 ha scritto:
In caso di rottura, poiché si sono fatte tante teorie senza nessuna conclusione, un buon sostituto senza pagare una cifra assurda?

Bhè, prima assicurati che si stia veramente rompendo (e questo lo puoi fare solo tu)... poi come alternativa aspetta altri più informati di me su casse che vadano bene con la sorgente originale :)
  • Glaucos
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Topic ufficiale Sound System

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.