Io per anni ho pilotato un sub da 250 RMS con un ampli da 350 RMS e non l'ho mai rotto: l'importante è tenere il gain dell'ampli al giusto livello che non lo faccia sconare quando si mette il volume a palla. In pratica non si vanno ad usare tutti i watt dell'amplificatore, cosa anche utilissima per non farlo mai lavorare al limite ed avere quindi un suono più pulito con un maggior controllo sul trasduttore.
Il risultato è molto migliore che il contrario (cioè un ampli che eroga meno watt di quelli accettabili dall'altoparlante), che poi tiriamo al limite, va in clipping e lì si che ci rompe il sub, in quanto anzichè darci una corrente "alternata", con un'onda musicale, ci spara una corrente "continua", che spinge il cono al limite della sua escursione e ce lo tiene finchè non si rompe...
Queste cose le si può appurare parlando con gente che se ne intende o leggendo vari forum, blog e, perchè no, anche libri dedicati all'audio: se invece ci vogliamo fare noi le nostre idee solo leggendo dei numeri e inventandoci dei ragionamenti strani che non hanno fondamenti tecnici, allora le cose cambiamo, e preferisco uscire dal discorso
Ah, già che ci siamo... il mio progetto per la cassa sottosedile è fallito miseramente, l'ho fatta troppo alta e il cono tocca sotto il sedile.... mi tocca rifare tutto rivedendo le misure

dipende anche dalla qualità del sub che si sta pilotando da un amplificatore con piu watt rms... di solito e consigliabile pilotarlo con qualcosina di rms in meno!