Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Problema altoparlanti

Problema altoparlanti 30/04/2014 09:20 #268946

Ciao a tutti!

Ho una fiesta da 4 anni e da un paio di giorni ho un problema agli altoparlanti, e' come se il volume fosse piu' "basso" e, facendo ascoltare l'audio a un po' di persone, concordano tutti con il fatto che gli alti arrivino piu' dalla cassa dx che dalla sx.

E' possibile che si sia rotta? Eppure e' strano perche' esce comunque audio da quella cassa ma e' come se alcune frequenze non vengano riprodotte (non so se e' la cassa o il tweeter). Non vorrei fosse qualche settaggio del PSS o il PSS stesso o qualche collegamento (l'auto e' stata un paio di mesi dal carrozziere, magari hanno toccato qualcosa).

Potreste consigliarmi su come fare una prova seria per identificare il problema in modo tale da andare ad un centro ford? In teoria l'impianto dovrebbe essere in garanzia...

In caso un buon impianto alternativo quale puo' essere?

Grazie!
  • petauro
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema altoparlanti 30/04/2014 09:27 #268947

Se è sull'anteriore controlla se funziona il tweeter accanto alla maniglia
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Problema altoparlanti 30/04/2014 09:28 #268948

se vai nel menu trovi il bilanciamento del volume anteriore/posteriore e sinistra destra.
Io proverei ad indirizzare il suono "singolarmente" sulle quattro casse, mettendoti di volta in volta seduto da quel lato. Cosi potresti sentire effettivamente se il volume che ne esce è differente.

Considera che sono casse di cartone, un qualsiasi kit che trovi dal mediaworld è superiore in termini di qualità, se vuoi spendere relativamente poco (o se sei costretto a cambiarne almeno una) io cercherei un kit li e non un un ricambio originale (devi stare solo attento un attimo alle dimensioni dei tweeter e prendere i woofer 165.
  • unknown
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Problema altoparlanti 30/04/2014 09:43 #268950

Grazie a tutti e due per la risposta, ho due domande:

1) come controllo se il tweeter non va? E' che vorrei evitare di presentarmi in ford per poi venir liquidato con un "e' un'impressione tua funziona tutto"

2) vorrei evitare di stravolgere tutto (ad es mettendo un ampli) quindi se prendo casse + tweeter delle dimensioni corrette ho bisogno di crossover? come funziona l'impianto della titanium pre-restyling? Ve lo chiedo perche' ho notato che a volume alto i bassi vengono tagliati quindi non so se ci siano dei filtri o se sia una cosa gestita dallo stereo...
  • petauro
  • Fiestista discreto

Problema altoparlanti 30/04/2014 09:48 #268952

petauro ha scritto:
Grazie a tutti e due per la risposta, ho due domande:

1) come controllo se il tweeter non va? E' che vorrei evitare di presentarmi in ford per poi venir liquidato con un "e' un'impressione tua funziona tutto"

2) vorrei evitare di stravolgere tutto (ad es mettendo un ampli) quindi se prendo casse + tweeter delle dimensioni corrette ho bisogno di crossover? come funziona l'impianto della titanium pre-restyling? Ve lo chiedo perche' ho notato che a volume alto i bassi vengono tagliati quindi non so se ci siano dei filtri o se sia una cosa gestita dallo stereo...

1) Ci appoggi l'orecchio vicino e vedi se senti suono provenire da li'
2) Si, il crossover ti serve (ma spesso sono presenti gia' nei kit); a volume alto i bassi vengono tagliati perche' la sorgente (l'autoradio) non e' granche'... ed anche le casse originali non sono granche'.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Problema altoparlanti 30/04/2014 11:10 #268961

Ciao,
poggiando l'orecchio arriva suono dal tweeter pero' mi sembra sempre tutto sbilanciato a dx...
  • petauro
  • Fiestista discreto

Problema altoparlanti 30/04/2014 11:27 #268963

se bilanci tutto a sinistra e tutto a destra, tenendo il volume fisso, noti differenze?
guarda se non vuoi toccare nulla io ti consiglio un kit tipo questo

www.ebay.it/itm/ALPINE-SXE-1750S-KIT-ALT...165-mm-/280562080689

inserzione a caso, solo per farti vedere che se non hai grandi pretese trovi anche altoparlante con crossover integrati in modo da non dover collegare nulla ma solo attaccare e staccare l'originale
  • unknown
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Problema altoparlanti 30/04/2014 11:31 #268964

bilanciando tutto a sx noto che le frequenze sono diverse come se le due casse suonassero cose diverse.. probabilmente la dx suona tutto mentre la sx no. Grazie per il link :) per caso sai se esistono adattatori per lo spinotto delle casse in modo tale da non dover tagliare quello originale?
  • petauro
  • Fiestista discreto

Problema altoparlanti 30/04/2014 11:50 #268966

Credo che lo spinotto devi tagliarlo per forza, non credo esistano adattatori.
Tieni anche presente che ti servono gli adattatori della Phonocar, credo siano questi:
www.phonocar.it/it/adattatori-autoradio/...--mazda-6/3-830.html

P.S.
Giusto per scrupolo, prova a lasciare scollegata la batteria per una nottata e vedi se il problema e' risolto.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Problema altoparlanti

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.