Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Alimenttare subwoofer da presa Aux posteriore?

Alimenttare subwoofer da presa Aux posteriore? 04/02/2016 11:19 #316308

Ciao chiedo se tale cosa sia fattibile (alimentare subwoofer da presa Aux) vi spiego:

La presa Aux posteriore +12Volt da tensione come si apre la macchina, e la tiene finchè sia sta con l'autoradio acceso (anche a motore spento) o comunque finchè rileva qualche "funzionamento" ...poi quando viene chiusa oppure lasciata aperta ma senza nessun uso per circa 3 minuti la tensione s'interrompe potrebbe essere usato come positivo di comando per accensioni remote ecc.

Oltre a questo, trovandosi già internamente evitando così l'antipatico passaggio di cavo dalla batteria, mi e vi domando, visto che il circuito è già protetto con un fusibile da 20Ampere (dietro il cassettino ma non quello giallo classico) potrebbe essere usata anche come positivo continuo per alimentare un subwoofer? potrebbe recare qualche danno magari al temporizzatore elettronico alla scatola fusibili centralina ecc.?

Considerando inoltre che in media questi Subwoofer Attivi hanno un' assorbimento di picco dagli 8,5 ai 13 Ampere (quindi con sensibilità e volume autoradio al massimo ) ed è una situazione al quanto improbabile che siano in questa condizione......tant'è che a protezione hanno fusibili da 10-15-ed in alcuni casi da 20 Ampere (nel mio per esempio è un 10 con assorbimento massimo di 8,5) che il Kenwood KSC-SW 11 ma questi così piccoli sono tutti simili...

Alla luce di tutto, secondo voi una cosa simile potrebbe essere fattibile? se così fosse in 15 minuti il lavoro sarebbe fatto evitando anche di avere cavi a vista per un discorso garanzia...
Grazie anticipatamente a tutti.!
  • Pipppo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ultima modifica: 05/02/2016 09:26 da Pipppo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Alimenttare subwoofer da presa Aux posteriore? 06/02/2016 15:10 #316413

Allora mi rispondo...

Alla casa mi hanno detto che ci si può attaccare ogni cosa purchè non superi i 20 Ampere continui (come da fusibile a protezione) ed avendone massimi circa 8,5 significa che potrei anche raddoppiare il carico.....mentre l'elettrauto mi ha detto di non attaccarci niente! :woohoo:

Chi avrà ragione? francamente avendo ancora 3 anni di garanzia potrei anche metterlo su quella porta, se poi "squaglia" qualcosa stacco i 2 cavi per riportare il tutto all'origine e la porto in garanzia. d'altronde ho avuto il loro benestare...e se fra 3 anni non ha fatto danni credo che non ne faccia mai più!!!

Credo sia tutto, se avete opinioni sono ben gradite.
Ciao!
  • Pipppo
  • Fiestista esperto

Re:Alimenttare subwoofer da presa Aux posteriore? 06/02/2016 15:15 #316414

Ciao, per il sub è sempre meglio portare un cavo dedicato dalla batteria al sub con fusibili sia a monte che a valle del cavo.. Alimentare un sub da una presa accendisigari non è un buon lavoro
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
I seguenti utenti ringraziano:: Pipppo

Re:Alimenttare subwoofer da presa Aux posteriore? 06/02/2016 20:40 #316435

sempre meglio tirare un bel cavo dalla batteria con doppio fusibile
sia per questione di potenza assorbita (che in un sub attivo sarà sempre poca) sia per la massa che andrai a prenderla in modo indipendente sulla lamiera

poi rimango della mia idea che un sub attivo con il FA alimentato dalla radio non serve a nulla ma questo è un altro discorso
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840
I seguenti utenti ringraziano:: Pipppo

Re:Alimenttare subwoofer da presa Aux posteriore? 07/02/2016 10:25 #316452

Grazie ragazzi.
In effetti non riesco a convincermi di collegarlo alla presa aux pur avendo un carico di 20Ampere...quindi più del doppio richiesto...

Ho trovato un passaggio lato guida, praticamente sopra il cavo "apricofano" esce un altro cavetto in un corrugato (è piccolino) il quale di fabbrica è stato montato senza rondella in gomma!!! da li ho visto che riesco ad inserire un cavo da 6mm, inotlre togliendo la copertura in plastica sul positivo della batteria ci sta uno spazio/bullone vuoto dove metterci un capocorda ad occhiello (ha anche in fusibile da 70 Ampere) così facendo ad occhio non si vede assolutamente niente...

Mi sa tanto che mi armerò di pazienza quanto meno è a soluzione più pulita che mi "svincola/preserva" dal resto dell'impianto della vettura.

Per il discorso pilotaggio uscita sub concordo in pieno con "Valev" così facendo non'è il massimo ansi....però questo abbiamo :laugh:
Un saluto a tutti.
  • Pipppo
  • Fiestista esperto
Ultima modifica: 07/02/2016 10:26 da Pipppo.

Re:Alimenttare subwoofer da presa Aux posteriore? 11/02/2016 07:44 #316719

Solo per aggiornarvi.
Ho preso il Pioneer TS-WX 120A (trovato ad un prezzo convenientissimo!!!) se riesco lo metto sotto il sedile passeggero in modo da sfruttarlo al meglio.....

Inizialmente provo a collegarlo con i cavi già passati dalla presa Aux in quanto anche sul manuale dice di collegarlo alla scatola fusibili avendo un' assorbimento massimo di soli 7 Ampere, tutto sommato quella presa reggendo un carico 3 volte più alto e con fusibile da 20 Ampere non credo che possa avere problemi, magari verifico se dopo Tot. tempo di funzionamento i cavi posso scaldarsi od altro, e per sicurezza inserisco anche un fusibile di 7,5 Ampere in modo da preservare al massimo l'impianto elettrico della vettura.

Qualcuno di voi ne ha montato uno? mi sembra un'utente ha messo il 210A (quello rotondo) in caso datemi anche un vostro parere soprattutto sulla posizione più corretta...poi come l'avrò montato vi aggiorno anche sulla qualità.
Grazie mille.
  • Pipppo
  • Fiestista esperto

Re:Alimenttare subwoofer da presa Aux posteriore? 18/02/2016 09:23 #317070

Vi metto anche qui le foto del componente che era saltato quando non avevo più i 12Volt sulla presa Aux posteriore...

Potrebbe essere utile a che ha lo stesso mio problema, in quanto non'è un vero fusibile ma un relè comandato con fusibile interno, quindi anche difficile da trovare (almeno per il mio elettrauto!).
Un saluto.

• Pipppo
  • Fiestista esperto

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.054 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Alimenttare subwoofer da presa Aux posteriore?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.