Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Consiglio per decopressione musica mp3 su usb

Consiglio per decopressione musica mp3 su usb 05/03/2016 14:26 #317879

Salve a tutti coloro che leggeranno.

Sono un appassionato hi fi e mi piace sentire la musica bene in auto,non potente ma di qualità,sulla mia fiesta non ho fatto nessuna modifica nell'impianto originale della ford mi sono solo preso una pennina scaricato varie compilation anni 80 attaccato alla presa usb e ascoltato la musica,e fin qui tutto ok,fino a quando non ho deciso di ascoltare la radio...e li che mi è arrivata una gradita sorpresa,perchè pensavo che la resta sonora di qualità bassa e assai scarsa fosse dovuta all'impianto di serie della ford,mai più errato fu il mio pensiero,ascoltando la radio a vari livelli di volume e personalizzando l'equalizzatore mi sono resto conto che il suono e molto eccellente molto più presente nella gamma medio bassa ma poco nella gamma alta,ma nonostante questa mancanza di alti il suono è molto più corposo caldo anche ad alto volume che pensavo potesse distorgere,nessun problema,dunque mi sono notevolmente meravigliato che un impianto di base cosi potesse avere ottimi risultati,ma la cosa non si abbina minimanente al momento che decido di ascoltare la chiavetta con musica compressa mp3,totale mancanza di corposità nella scena sonora,musica priva di profondità nella gamma bassa troppi alti e tendenza a distorgere in alto volume,e mi sono anche accorto che mette in crisi le casse facendole sentire come se arrivassero alla loro massima prestazione anche a volume basso...in poche parole una differenza enorme tra radio e usb...detto questo vi domando a voi che avete letto,migliorare suono con chiavetta?programmi per decomprimere e di conseguenza poter aggiungere le freguenze che mp3 toglie?ci sono chiavette più performance?io sto' usando come chiavetta una scan disk 32g non mi ha mai dato nessun problema...e questo è quanto.
Ringrazio eventuali risposte o suggerimenti.
  • SANDRO
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consiglio per decopressione musica mp3 su usb 05/03/2016 17:22 #317887

Io sono nella situazione opposta, finché ascoltavo solo la radio avevo un giudizio dell'impianto audio, mediamente buono, poi ho messo una chiavetta con mp3 e sono rimasto meravigliato della qualità del suono, sia della potenza, in positivo ovviamente.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • Devilmantis
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Consiglio per decopressione musica mp3 su usb 06/03/2016 00:18 #317895

Ciao Sandro,
se la radio ben equalizzata ti soddisfa e gli mp3, nonostante provi a equalizzarli, non ti piacciono, evidentemente sono di bassa qualità.
Ti levo subito alcuni dubbi:
1) la chiavetta non c'entra niente, se i file vengono trovati e riprodotti, la chiavetta funziona al 100% e non inficia la qualità dei brani. Una pendrive usb è solo un contenitore, quel che conta sono i file che ci si memorizzano sopra.
2) il formato mp3 è adatto a codificare musica ad ottimi livelli, purchè sia utilizzato bene.

Se hai scaricato file qualsiasi, è molto probabile che siano stati compressi troppo, o magari provengano addirittura da una fonte di scarsa qualità. Non c'è modo di aumentarne la qualità perché ciò che ne è stato tolto non si può inventare da zero. Come in una scultura in cui si è tolto troppo materiale.
Ti consiglio di reperire un buon file MP3 (magari un brano di qualche artista emergente, pubblicato e scaricabile legalmente su siti quali soundcloud) e ascoltarlo in macchina. Avrai la conferma che il tuo impianto è valido.
Per il resto, devi reperire la musica che ti piace alla più alta qualità possibile, tenendo conto che esistono tanti punti in cui si può degradare la qualità di un mp3: la sorgente da cui è stato ricavato, il programma che lo ha creato, la frequenza e il bit rate a cui è stato portato e infine eventuali nuove compressioni.
L'ideale è sempre creare in proprio gli mp3 partendo da CD audio.
  • nic85
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta quinta serie restyling MK6.b "Clever" 1.2 benzina (2008)
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Consiglio per decopressione musica mp3 su usb

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.