Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Strano ronzio e aggiornamento software

Strano ronzio e aggiornamento software 19/04/2016 11:27 #319776

Ciao a tutti Fiestisti, ho due domande per voi.
Ho una Ford Fiesta del 2010 e da qualche giorno appena metto in moto sento uno strano ronzio proveniente dalla scocca Radio anche azzerando il volume, spegnendo smette. Da cosa può essere dovuto? A lungo andare infastidisce non poco.
Altra cosa, volevo aggiornare il software bluetooth, però il sito ufficiale Ford da cui scaricare il pacchetto è stato rimosso, come procedo?
Grazie mille in anticipo a tutti!
  • Gaetano2709
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Strano ronzio e aggiornamento software 30/04/2016 10:28 #320416

Gaetano2709 ha scritto:
Ciao a tutti Fiestisti, ho due domande per voi.
Ho una Ford Fiesta del 2010 e da qualche giorno appena metto in moto sento uno strano ronzio proveniente dalla scocca Radio anche azzerando il volume, spegnendo smette. Da cosa può essere dovuto? A lungo andare infastidisce non poco.
Altra cosa, volevo aggiornare il software bluetooth, però il sito ufficiale Ford da cui scaricare il pacchetto è stato rimosso, come procedo?
Grazie mille in anticipo a tutti!
Il ronzio sei sicuro che smette quando spegni il pss? Perché se fosse un ronzio che senti anche a macchina spenta è dovuta all'aria condizionata ed è un problema comune a tutti, risolvibile con un aggiornamento software da fare in officina (o con metodi più casalinghi, comunque nel caso trovi tutte le info in un thread qui sul forum).
Per quanto riguarda l'aggiornamento bluetooth, se vai nel thread ufficiale trovi i link per il download partendo dall'ultima pagina e andando a ritroso
  • Leo.barza95
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Strano ronzio e aggiornamento software 30/04/2016 10:32 #320417

Guarda ti evito anche la fatica di andarti a cercare il link.. ecco qui i file dell'aggiornamento bluetooth www.megafileupload.com/6ahl/ford_audio_update2.zip
  • Leo.barza95
  • Fiestista discreto

Strano ronzio e aggiornamento software 30/04/2016 15:23 #320436

Leo.barza95 ha scritto:
Il ronzio sei sicuro che smette quando spegni il pss? Perché se fosse un ronzio che senti anche a macchina spenta è dovuta all'aria condizionata ed è un problema comune a tutti, risolvibile con un aggiornamento software da fare in officina
Il ronzio dell'A/C si avverte a quadro acceso, anche a motore spento, ed anche a clima spento.
Viene da dietro a quelle fessurine che si trovano sotto al blocchetto accensione, all'altezza del ginocchio destro del guidatore.
Non si risolve con un aggiornamento software, ma con un aggiornamento "hardware": va montato un gommino tra il sensore dell'A/C e la sua sede nella plancia.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Strano ronzio e aggiornamento software 30/04/2016 16:15 #320447

lollapalooza ha scritto:
Leo.barza95 ha scritto:
Il ronzio sei sicuro che smette quando spegni il pss? Perché se fosse un ronzio che senti anche a macchina spenta è dovuta all'aria condizionata ed è un problema comune a tutti, risolvibile con un aggiornamento software da fare in officina
Il ronzio dell'A/C si avverte a quadro acceso, anche a motore spento, ed anche a clima spento.
Viene da dietro a quelle fessurine che si trovano sotto al blocchetto accensione, all'altezza del ginocchio destro del guidatore.
Non si risolve con un aggiornamento software, ma con un aggiornamento "hardware": va montato un gommino tra il sensore dell'A/C e la sua sede nella plancia.
Lolla, mi spiace contraddirti, ma si risolve, oltre che con un aggiornamento hardware, anche con uno software tramite computer diagnostico in Ford.. L'ho sia letto in un thread qui sul forum dove si parlava del rumore della ventola, sia me l hanno confermato in Ford. Anzi, ho già preso l'appuntamento tra un paio di settimane per far fare l'aggiornamento del pannello comando centrale e mi hanno confermato che se voglio mi fanno pure l'aggiornamento per riprogrammare la ventola ed eliminare il ronzio
  • Leo.barza95
  • Fiestista discreto

Strano ronzio e aggiornamento software 30/04/2016 16:31 #320449

Ragazzi, ho scritto nel primo post che il ronzio smette a macchina spenta e ricomincia appena acceso il quadro.
Grazie per il link del file aggiornamento, fra poco scendo a farlo.
  • Gaetano2709
  • Fiestista in rodaggio

Strano ronzio e aggiornamento software 30/04/2016 18:38 #320454

Leo.barza95 ha scritto:
Lolla, mi spiace contraddirti, ma si risolve, oltre che con un aggiornamento hardware, anche con uno software tramite computer diagnostico in Ford.. L'ho sia letto in un thread qui sul forum dove si parlava del rumore della ventola, sia me l hanno confermato in Ford
Hai un link? L'unico bollettino di cui sono a conoscenza è quello del gommino...
E tra l'altro non capisco come potrebbe fare un aggiornamento software a risolvere il ronzio, visto che dipende dalla ventolina... se gira fa rumore, e se non gira non fa rumore... se la spegnessero poi non funzionerebbe più il clima automatico.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Strano ronzio e aggiornamento software 01/05/2016 01:02 #320457

lollapalooza ha scritto:
Leo.barza95 ha scritto:
Lolla, mi spiace contraddirti, ma si risolve, oltre che con un aggiornamento hardware, anche con uno software tramite computer diagnostico in Ford.. L'ho sia letto in un thread qui sul forum dove si parlava del rumore della ventola, sia me l hanno confermato in Ford
Hai un link? L'unico bollettino di cui sono a conoscenza è quello del gommino...
E tra l'altro non capisco come potrebbe fare un aggiornamento software a risolvere il ronzio, visto che dipende dalla ventolina... se gira fa rumore, e se non gira non fa rumore... se la spegnessero poi non funzionerebbe più il clima automatico.
Ecco ne parlavano qua www.fordfiestaitalia.com/forum/36-elettr...iesta.html?start=160 .. A quanto pare questo aggiornamento andrebbe a far sì che la ventola si fermi a macchina spenta.. Quindi di fatto non è che risolve il problema, semplicemente lo aggira interrompendo il rumore nell'unico momento in cui è udibile (ossia a macchina spenta). A macchina accesa deduco che il ronzio lo farà lo stesso, semplicemente è mascherato
  • Leo.barza95
  • Fiestista discreto

Strano ronzio e aggiornamento software 01/05/2016 09:55 #320462

Ma quella discussione è vecchissima: maggio 2010 ... la mia è prodotta a giugno 2010, e già si comporta in quel modo.
La ventolina infatti gira a quadro acceso, ma non gira a quadro spento... gira anche se il quadro è acceso, ma il motore non è in moto.

In ogni caso tutte le auto adesso saranno così, perché in genere le concessionarie/officine, in occasione dei tagliandi, fanno sempre un aggiornamento del software.

In ogni caso quello non è risolutivo, perché il ronzio si sente comunque... quello risolutivo è il gommino.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 01/05/2016 09:59 da lollapalooza.

Strano ronzio e aggiornamento software 01/05/2016 10:30 #320463

lollapalooza ha scritto:
Ma quella discussione è vecchissima: maggio 2010 ... la mia è prodotta a giugno 2010, e già si comporta in quel modo.
La ventolina infatti gira a quadro acceso, ma non gira a quadro spento... gira anche se il quadro è acceso, ma il motore non è in moto.

In ogni caso tutte le auto adesso saranno così, perché in genere le concessionarie/officine, in occasione dei tagliandi, fanno sempre un aggiornamento del software.

In ogni caso quello non è risolutivo, perché il ronzio si sente comunque... quello risolutivo è il gommino.
Aa bè, allora come non detto. Guarda, per me sarebbe già un passo avanti, infatti la mia Fiesta è immatricolata a inizio 2009 e l'ho presa usata qualche mese fa, non so dove andasse a fare i tagliandi il vecchio proprietario ma di certo non hanno aggiornato il software, perchè gira anche a motore spento.

Mi spiegheresti questa soluzione del gommino? O mi puoi linkare il thread se se ne parla già qui sul forum?
  • Leo.barza95
  • Fiestista discreto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.154 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Strano ronzio e aggiornamento software

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.