Tranquillo, quando posso ti rispondo volentieri, sperando che serva anche ad altri perché in rete prima di fare il lavoro avevo trovato quasi nulla...
Togliendo il corpo autoradio avevo visto che mantenendo la pulsantiera non perdevo nessuna funzione, regolazioni, navigatore, tutto quanto uguale a prima. Quindi ho preso autoradio e comandi al volante pensando di mettere la pulsantiera originale nel portaoggetti (x me non sarebbe stato un problema con connettori e cablaggio, faccio l'elettricista). In realtà i comandi al volante passano da uno scatolotto che decodifica la canbus e poi fanno un entra-esci dal display originale (non capisco perché); e senza passare dal display non funzia nulla.
In pratica ho perso solo il navi, che comunque avrei dovuto aggiornare alla modica cifra di 100 euro, quindi poco male. E se voglio modificare qualche impostazione della macchina basta che stacco l'interruttore 4 frecce e riattacco solo la pulsantiera originale volante ed il gioco è fatto, il corpo autoradio non serve a nulla.
Aggiungo che con il kit comandi al volante Alpine c'è un altoparlante che emette i suoni dei sensori parcheggio anche ad autoradio spenta, esattamente come prima.