Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [PSS FoFI 2010] Streaming musica BT disturbato

[PSS FoFI 2010] Streaming musica BT disturbato 01/06/2016 15:31 #321706

Ciao a tutti, ho girato un bel po' sul forum cercando almeno uno che avesse riportato il mio stesso problema, ma non ho trovato nulla in nessuna sezione.

Sono proprietario di una FoFi del 2010 e uso da sempre il BT integrato nel PSS sia per telefonare che per sentire musica. Ho sempre avuto iPhone, prima un 4, poi un 6+, ed è sempre andato tutto bene: sia musica che chiamate che integrazione sono sempre stati soddisfacenti, in particolare l'audio non ha mai avuto sporcature di sorta.

Ora da un paio di mesi a questa parte soffro di un problema di crepitii e scricchiolii vari durante l'ascolto della musica: il problema si presenta con varie intensità, ma è sempre presente e il più delle volte risulta fastidioso al limite della sopportazione.
Purtroppo non ho fatto caso al momento esatto in cui il problema è apparso, inizialmente ho pensato si trattasse di problemi passeggeri, poi col tempo mi sono reso conto che era diventato permanente, ma non so dire se il fatto scatenante sia stato uno specifico aggiornamento di iPhone o qualche altra cosa in particolare.
Il sospetto più ovvio è che sia legato al firmware dell'iphone, dato che si trovano parecchi documenti su come il BT apple stia facendo casini in giro, ma ancora non è chiaro da cosa dipenda il problema esattamente, dato che:
  • Anche altri iPhone provati col mio PSS presentano lo stesso problema
  • Gli stessi iPhone, su altri sistemi BT, non presentano il problema
  • Il mio attuale iPhone 6+ ha funzionato senza problemi con questo stesso PSS per più di un anno

Aggiungo come indicazione che il mio PSS è aggiornato alla versione di novembre 2012 pubblicata nella sezione elettronica (tale aggiornamento è stato fatto un paio di anni fa e comunque in tempi non sospetti rispetto alla comparsa del problema), e mi risulta che questo aggiornamento sia l'ultimo disponibile per il mio PSS (se qualcuno ne conosce una versione più recente lo prego di farmelo sapere).

Sono giorni che sto cercando di risolvere il problema e andrò anche alla Apple se necessario, sta di fatto che vorrei assolutamente risolvere la cosa, dato rende praticamente inutilizzabile lo streaming musicale allo stato attuale.

Grazie a chiunque possa dare qualche indicazione utile.
  • Asimov77
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[PSS FoFI 2010] Streaming musica BT disturbato 03/06/2016 14:17 #321786

Ti dirò, anche io ho un iPhone 6 è una fiesta mk7 del 2009 ma non mi dà problemi con l'audio.. Ogni tanto la cassa destra ronza un po' ma non è dovuto al Bluetooth, visto che anche altri hanno questo problema da quanto ho letto.
L'unica cosa che mi viene in mente di dirti è : hai provato a collegare l'iPhone Sia via cavo aux che via cavo lighting? Dà lo stesso problema?
  • Leo.barza95
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 9

[PSS FoFI 2010] Streaming musica BT disturbato 05/06/2016 09:17 #321867

Hai per caso uno smartwatch collegato all'iPhone?
  • Marco47Varese
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61

[PSS FoFI 2010] Streaming musica BT disturbato 06/06/2016 08:02 #321888

Ciao ragazzi, e grazie per le vostre risposte.

@Leo.barza95: No, il problema non si verifica con altre sorgenti, in particolare la riproduzione dal mio iPhone via cavo USB o jack aux non presenta problemi. Chiaramente non è un'opzione equivalente al collegamento BT, quindi è una informazione che può essere utile allo scopo di indagare il problema, ma non può essere una soluzione alternativa.

@Marco47Varese: No, nessuno smartwatch. Più in particolare, nessun hardware è cambiato tra auto e telefono negli ultimi 16/18 mesi, eppure il problema sulla riproduzione BT è uscito fuori da un paio di mesi a questa parte.

Di contro ho raccolto questi altri "indizi", che mi fanno pensare che il problema non sia solo lato iPhone o solo lato BT Ford, ma in qualche modo dipenda dall'interazione dei 2:
  1. uno stesso iPhone che presenta il problema sulla mia auto non sembra risentire del problema quando si collega ad un altro impianto BT
  2. uno stesso iPhone provato su una Fiesta gemella della mia, appartenente ad un amico, presenta gli stessi problemi
  3. uno smartphone diverso da iPhone (samsung nella fattispecie) in riproduzione BT NON presenta il problema
  4. (come già detto nel mio primo messaggio) un diverso iPhone collegato al mio BT presenta lo stesso problema, che non presenta quando collegato a nessun altro dispositivo BT

A rigor di logica e basandomi sulle informazioni riportate, l'unica mia ipotesi è che l'interazione tra il firmware 9.3.x di iPhone e il firmware di nov2012 di FordBT generino il problema. Di fatto, a modulo BT fermo da 3 anni alla versione indicata, l'unica variabile è stato il firmware del telefono, quindi esclusa l'ipotesi guasto (cosa certa, visto che altrimenti sulla fiesta del mio amico non avrei avuto il problema), questa resta l'unica ipotesi plausibile.

@Leo.barza95: puoi dirmi che versioni di firmware hai installate al momento su iPhone e Fiesta?

Grazie ancora per l'aiuto, un saluto.
  • Asimov77
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 06/06/2016 08:03 da Asimov77. Motivo: Correzioni

[PSS FoFI 2010] Streaming musica BT disturbato 06/06/2016 11:48 #321896

Ciao con l iPhone 6 non ho nessun problema , ma ho il problema con ipod ultima serie, dopo due minuti i brani si storpiono aumentano di velocità e saltano....
  • Bumbex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31
I seguenti utenti ringraziano:: Asimov77

[PSS FoFI 2010] Streaming musica BT disturbato 06/06/2016 12:31 #321898

Asimov77 ha scritto:
Ciao ragazzi, e grazie per le vostre risposte.

@Leo.barza95: No, il problema non si verifica con altre sorgenti, in particolare la riproduzione dal mio iPhone via cavo USB o jack aux non presenta problemi. Chiaramente non è un'opzione equivalente al collegamento BT, quindi è una informazione che può essere utile allo scopo di indagare il problema, ma non può essere una soluzione alternativa.

@Marco47Varese: No, nessuno smartwatch. Più in particolare, nessun hardware è cambiato tra auto e telefono negli ultimi 16/18 mesi, eppure il problema sulla riproduzione BT è uscito fuori da un paio di mesi a questa parte.

Di contro ho raccolto questi altri "indizi", che mi fanno pensare che il problema non sia solo lato iPhone o solo lato BT Ford, ma in qualche modo dipenda dall'interazione dei 2:
  1. uno stesso iPhone che presenta il problema sulla mia auto non sembra risentire del problema quando si collega ad un altro impianto BT
  2. uno stesso iPhone provato su una Fiesta gemella della mia, appartenente ad un amico, presenta gli stessi problemi
  3. uno smartphone diverso da iPhone (samsung nella fattispecie) in riproduzione BT NON presenta il problema
  4. (come già detto nel mio primo messaggio) un diverso iPhone collegato al mio BT presenta lo stesso problema, che non presenta quando collegato a nessun altro dispositivo BT

A rigor di logica e basandomi sulle informazioni riportate, l'unica mia ipotesi è che l'interazione tra il firmware 9.3.x di iPhone e il firmware di nov2012 di FordBT generino il problema. Di fatto, a modulo BT fermo da 3 anni alla versione indicata, l'unica variabile è stato il firmware del telefono, quindi esclusa l'ipotesi guasto (cosa certa, visto che altrimenti sulla fiesta del mio amico non avrei avuto il problema), questa resta l'unica ipotesi plausibile.

@Leo.barza95: puoi dirmi che versioni di firmware hai installate al momento su iPhone e Fiesta?

Grazie ancora per l'aiuto, un saluto.
Ultima versione del firmware iOS e stessa tua versione del modulo Bluetooth (ho anche io aggiornato seguendo la guida qui sul forum). A me non dà problemi, quindi non saprei come aiutarti.. Mi viene da pensare a possibile interferenze con altri devices che usano il Bluetooth, però se te dici che a livello hardware non hai cambiato niente non saprei.
Se può essere utile io due settimane fa ho fatto eseguire in Ford l'aggiornamento firmware dell'autoradio (ma per problemi diversi dal tuo), ma sinceramente anche prima dell'aggiornamento non avevo comunque problemi simili al tuo..
  • Leo.barza95
  • Fiestista discreto
I seguenti utenti ringraziano:: Asimov77

[PSS FoFI 2010] Streaming musica BT disturbato 06/06/2016 14:13 #321907

Leo.barza95 ha scritto:
Ultima versione del firmware iOS e stessa tua versione del modulo Bluetooth (ho anche io aggiornato seguendo la guida qui sul forum). A me non dà problemi, quindi non saprei come aiutarti.. Mi viene da pensare a possibile interferenze con altri devices che usano il Bluetooth, però se te dici che a livello hardware non hai cambiato niente non saprei.
Se può essere utile io due settimane fa ho fatto eseguire in Ford l'aggiornamento firmware dell'autoradio (ma per problemi diversi dal tuo), ma sinceramente anche prima dell'aggiornamento non avevo comunque problemi simili al tuo..
Allora davvero non riesco a capire...c'è sempre la possibilità che dipenda dal firmware del PSS, però a questo punto il problema dovrebbe essere piuttosto diffuso. Questa cosa mi sta mandando al manicomio, ma al momento non so pensare nulla di meglio che provare ad andare in un centro Ford e all'apple store per vedere se sanno darmi qualche indicazione utile li...

Grazie mille per l'aiuto Leo, molto apprezzato: continuerò ad indagare e postare aggiornamenti nel caso ci fossero sviluppi.
  • Asimov77
  • Fiestista discreto
I seguenti utenti ringraziano:: Bumbex

[PSS FoFI 2010] Streaming musica BT disturbato 06/06/2016 22:01 #321937

Asimov77 ha scritto:
Leo.barza95 ha scritto:
Allora davvero non riesco a capire...c'è sempre la possibilità che dipenda dal firmware del PSS, però a questo punto il problema dovrebbe essere piuttosto diffuso. Questa cosa mi sta mandando al manicomio, ma al momento non so pensare nulla di meglio che provare ad andare in un centro Ford e all'apple store per vedere se sanno darmi qualche indicazione utile li...

Grazie mille per l'aiuto Leo, molto apprezzato: continuerò ad indagare e postare aggiornamenti nel caso ci fossero sviluppi.
Figurati, facci sapere in caso di novità.
  • Leo.barza95
  • Fiestista discreto

[PSS FoFI 2010] Streaming musica BT disturbato 23/11/2016 15:10 #326790

Ciao,
io ho lo stesso identico problema anche oggi con IOS 10. Tu hai risolto o sei riuscito a capire come risolvere il problema?
Grazie.
  • robiuan
  • New Fiestista

[PSS FoFI 2010] Streaming musica BT disturbato 23/11/2016 18:05 #326797

robiuan ha scritto:
Ciao,
io ho lo stesso identico problema anche oggi con IOS 10. Tu hai risolto o sei riuscito a capire come risolvere il problema?
Grazie.
Ciao, purtroppo no, nessuna novità, ormai sono rassegnato. Un altro paio di utenti mi hanno scritto in privato per chiedere info, anche loro stesso problema. Io stesso ho avuto modo di verificare che anche un iPhone 4S su un PSS di un'altra Fiesta (di un amico) ha lo stesso problema, per cui si tratta di qualcosa di diffuso in misura non trascurabile.
Probabilmente è un problema di compatibilità tra iOS e PSS che provoca disturbi random, ma che io sappia non c'è soluzione.

Se avrò novità provvederò a segnalarlo immediatamente qui.
  • Asimov77
  • Fiestista discreto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio [PSS FoFI 2010] Streaming musica BT disturbato

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.