Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Mappe Navigatore Ford 2016

Mappe Navigatore Ford 2016 22/01/2017 12:30 #329279

Finalmente sono uscite belle novità, ora come le altre macchine è possibile copiare le mappe

1 - Card EVO+ ( SD 32G , 64G)
2- Format SD - FAT32 and copy cryptnav in root
3- Install Linux/Ubuntu/64
4- Copy local mmc_tools
5- >open terminal
6- Verify with command "ll". Must have atribut "r", "w" and "x".
7- Input SD. Comand "df" and verify name SD. Must "mmcblk0"+p+a number. p"number" is partition SD, use only "mmcblk0".
8-Comand terminal: "sudo ./mmc prog_cid /dev/mmcblk0 xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx" > Answer "Success!"
remove the card.

Per ora in giro si trova la versione East Europe SD Sat Nav (V6) che se volete vi posto il link.

Qualcuno è in possesso di una Western Union V6 2016 o 2017 e può copiare la cartella della scheda originale??
  • piermark
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 5
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: maxv2002it, vargas, SimoZ

Mappe Navigatore Ford 2016 22/01/2017 23:49 #329304

Grazie, sono molto interessato, se fai una guida un po piu comprensibile, io ho le mappe originali (però sono le v5)...
  • maxv2002it
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 66

Mappe Navigatore Ford 2016 23/01/2017 12:58 #329316

piermark ha scritto:
Finalmente sono uscite belle novità, ora come le altre macchine è possibile copiare le mappe

1 - Card EVO+ ( SD 32G , 64G)
2- Format SD - FAT32 and copy cryptnav in root
3- Install Linux/Ubuntu/64
4- Copy local mmc_tools
5- >open terminal
6- Verify with command "ll". Must have atribut "r", "w" and "x".
7- Input SD. Comand "df" and verify name SD. Must "mmcblk0"+p+a number. p"number" is partition SD, use only "mmcblk0".
8-Comand terminal: "sudo ./mmc prog_cid /dev/mmcblk0 xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx" > Answer "Success!"
remove the card.

Per ora in giro si trova la versione East Europe SD Sat Nav (V6) che se volete vi posto il link.

Qualcuno è in possesso di una Western Union V6 2016 o 2017 e può copiare la cartella della scheda originale??

Complimenti, molto interessante e sarà sicuramente utile a molti utenti

p.s. ti consiglio di dettagliare maggiormente la guida perchè per una persona non ferratissima di computer/oppure conosce poco l'inglese potrebbe risultare poco comprensibile :)
  • SimoZ
  • Fiestista esperto
  • Fiesta ST-Line 1.0 Ecoboost Stage 1 / 140cv-240nm
  • Ringraziamenti ricevuti 33
Ultima modifica: 23/01/2017 17:17 da SimoZ.
I seguenti utenti ringraziano:: vargas

Mappe Navigatore Ford 2016 24/01/2017 08:25 #329369

Ottima trovata, aspetto con ansia sviluppi, e pur essendo molto grato a chi ha avuto questa brillante intuizione, mi accodo nel chiedere una guida più semplice ed in italiano, vista anche la delicatezza dei dati che si vanno a trattare.

P.S. io sul mio NAV ho la scheda con le mappe vers. 4.1, adesso che versione c'è, qualcuno ne è al corrente?

Certo, il top sarebbe poterle mettere in rete, ma chissà che qualche anima pia non ci stia già pensando...

Bravissimi tutti, a presto!!!
  • vargas
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 13

Mappe Navigatore Ford 2016 26/01/2017 13:50 #329496

Una domanda, ma se io che ho sul mio nav le mappe 4.1, dovessi comprare, o trovare usata, una SD con le mappe V&, basta che inserisca la SD e funziona?
  • vargas
  • Fiestista esperto

Mappe Navigatore Ford 2016 27/01/2017 15:07 #329571

vargas ha scritto:
Una domanda, ma se io che ho sul mio nav le mappe 4.1, dovessi comprare, o trovare usata, una SD con le mappe V&, basta che inserisca la SD e funziona?

Mi rispondo da solo dopo aver provato:

NO, non funziona, mi dice
"errore scheda SD
Controllare cheda SD e riprovare"

Quindi, suppongo che l'aggiornamento possa farlo solo... FORD?

A questo punto, anche il sistema per copiare la SD sarebbe inutile, o sbaglio...?

Grazie in anticipo, saluti
  • vargas
  • Fiestista esperto

Mappe Navigatore Ford 2016 27/01/2017 16:11 #329577

In teoria dovrebbe partire l'aggiornamento appena inserisci la SD, sempre che sia una versione compatibile.

Che versione hai scelto?
Da quello che sono riuscito a capire le ultime ufficiali Ford per il Nav MFD sono le V5 e V6, in alternativa ci sono quelle della Bosch in collaborazione con TomTom (proprio quelle che mi avevi accennato qualche giorno fa :) ) aggiornate al 2015-2016 che a quanto pare funzionano con questo modello di navigatore.

Per le Bosch bisogna fare attenzione nella scelta dal momento che sono in vendita più versioni a seconda del modello di navigatore.
  • Cesco88
  • Guru di Fiesta
  • 1.0 Ecoboost 100cv
  • Ringraziamenti ricevuti 115

Mappe Navigatore Ford 2016 27/01/2017 17:12 #329583

Cesco88 ha scritto:
In teoria dovrebbe partire l'aggiornamento appena inserisci la SD, sempre che sia una versione compatibile.

Che versione hai scelto?
Da quello che sono riuscito a capire le ultime ufficiali Ford per il Nav MFD sono le V5 e V6, in alternativa ci sono quelle della Bosch in collaborazione con TomTom (proprio quelle che mi avevi accennato qualche giorno fa :) ) aggiornate al 2015-2016 che a quanto pare funzionano con questo modello di navigatore.

Per le Bosch bisogna fare attenzione nella scelta dal momento che sono in vendita più versioni a seconda del modello di navigatore.

Non ho scelto alcuna versione, per adesso almeno.
Ho solo inserito una scheda SD di un'altra fiesta, con mappe vers. V6, nel mio navigatore, e questo è stato l'errore.

Ora, se questo errore si sia verificato solo perchè quelle mappe erano già funzionanti su un'altra auto non lo so, certo è che in Ford (al telefono) mi hanno detto che il navigatore viaggia di pari passo col telaio, quindi io che ho preso il mio nav da un demolitore, non potrei mai aggiornarlo.. a sentir loro.

Misembra quantomeno strano, ebay è pieno di schede SD originali in vendita, non credo che tutti buttino via i loro soldi...

Se qualcuno che lavora in ford rispondesse, potrebbe chierire le idee a molti, grazie
  • vargas
  • Fiestista esperto

Mappe Navigatore Ford 2016 27/01/2017 17:43 #329585

Chiarisco il funzionamento delle SD è semplice: all'interno delle memoria vi è la mappa che è codificata con una chiave, per usare la mappa occorre appunto decodificarla con la chiave che è il CID (un seriale della carta).
Quindi si è scoperto con molte delle carte EVO+ è possibile scrivere il CID, copiando questo codice le mappe funzionano senza problemi.
  • piermark
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 5
I seguenti utenti ringraziano:: vargas

Mappe Navigatore Ford 2016 27/01/2017 19:26 #329592

Ho parzialmente capito che si possano copiare queste mappe, resto dubbioso sul modo in cui farlo (dramma mio con l'inglese e con linux), e se sia possibile, una volta copiata "tradizionalmente" la scheda delle mappe che vogliamo, scrivere questo CID sulla nuova SD

Mi spiego, io ho la SD che serve ma non so copiarla con il metodo giusto, la copio con windows e la invio a uno che sa comee copiarla, poi funziona?

Urgono chiarimenti in merito, anche perchè, a come mi stai dicendo, acquistarne una è praticamente inutile...?

altro dubbio, ho messo la mia SD nel pc (mappe vers 4.1), ed è meno di 2,5 Gb.

Hai detto che serve una SD da 32 o 64 Gb, le nuove mappe sono così grandi?

Grazie, attendo risposta, casomai volessi farlo tu, ti invierei il tutto (penso proprio di potermi fidare :D )
  • vargas
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.117 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Mappe Navigatore Ford 2016

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.