Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Specifiche casse anteriori

Specifiche casse anteriori 24/04/2017 20:15 #333061

Ciao a tutti!
Vi scrivo perché ho la cassa anteriore destra che è ormai andata, ho trovato il codice Ford del kit che mi ha portato a scoprire che è fatto dalla Pioneer, esattamente il TS-H1703.
Quello che trovo strano è che nelle specifiche del kit la Pioneer riporta un'impedenza di 1 Ohm, credo sia una media di tutte e 4 le casse del kit, purtroppo, a voler cambiare con medio-bassi di altra marca, non so orientarmi non conoscendo l'impedenza reale dei medio-bassi in portiera e, ovviamente, in commercio non trovi nulla con quell'impedenza...

Qualcuno che ha avuto a che fare con l'impianto audio originale e mi sa dire qualcosa in più?

Naturalmente vorrei evitare di comprare un kit di 4 casse per cambiarne solo una, come vorrei anche cambiare marca....

La mia Fiesta è di marzo 2008, 5 serie (1.4 TDCi 8V DPF (Euro5) Ikon) con sound system

Grazie in anticipo
  • zacarna
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Specifiche casse anteriori 26/04/2017 18:23 #333106

Ok, sono riuscito a trovare l'impedenza, che è di 4 Ohm, ma nessuno mi sa dire il range di frequenza che coprono?

Esistono mid-woofer che arrivano a 7000Hz o, addirittura, a 20000Hz, ma se non so le originali che range ricoprono, o in alternativa i tweeter, non posso rischiare di prendere casse che non integrino perfettamente tutto lo spettro di frequenze.

Quindi, chi sa dirmi che range di frequenze ricoprono, o quelle in portiera o i tweeter?

Grazie in anticipo
  • zacarna
  • New Fiestista

Specifiche casse anteriori 27/04/2017 08:45 #333126

Ti dico subito che non conosco le specifiche degli altoparlanti. Ma secobdo me ti stai fracassando la testa per nulla. Ovvero ammesso che tu sappia che tagliano a 2000 o 7000hz che fai?

Fai quello che una persona comune (più ignorante di te) farebbe. Applicando giusto le regole minime. Ovvero cerca un woofer dalla sensibilità superiore ai 90db, con un rms inferiore ai 50w e che dia il meglio tra i 90 e i 4000hz (se trovi i grafici). Oppure vai alla ricerca di un woofer fiesta usato.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Specifiche casse anteriori 27/04/2017 12:52 #333134

PalmaRex ha scritto:
Ti dico subito che non conosco le specifiche degli altoparlanti. Ma secobdo me ti stai fracassando la testa per nulla. Ovvero ammesso che tu sappia che tagliano a 2000 o 7000hz che fai?

Fai quello che una persona comune (più ignorante di te) farebbe. Applicando giusto le regole minime. Ovvero cerca un woofer dalla sensibilità superiore ai 90db, con un rms inferiore ai 50w e che dia il meglio tra i 90 e i 4000hz (se trovi i grafici). Oppure vai alla ricerca di un woofer fiesta usato.

Mi spiace ma quello che è ovvio per te non lo è per me.

Se supponiamo che le originali (da specifiche min-max del kit Pioneer)
- Mid-woofer 20 - 15000HZ
- Tweet 15000 - 30000Hz

Cambio i Mid-Woof con altri che rispondono a 35 - 8000Hz

Le frequenze da 8001 a 14999 Hz non le devo sentire? sono così inutili?

Già l'impianto è quello che è, con possibilità d'equalizzazione scandalose, se poi faccio danni acustici di mio, chi la sente più la musica?

Sapendo i range, posso si decidere, al massimo, a quali frequenze rinunciare o meno.
Non sapendo i range rischio solo di fare in modo di non sentire una gamma troppo ampia di frequenze

Comunque, visto altri post nel forum, credo che prima indagherò su quelle vibrazioni, perchè oggi è tornato tutto normale in quella maledetta portiera anteriore destra....

Grazie comunque del tuo tempo
  • zacarna
  • New Fiestista

Specifiche casse anteriori 27/04/2017 13:22 #333138

zacarna ha scritto:
PalmaRex ha scritto:

Mi spiace ma quello che è ovvio per te non lo è per me.

Se supponiamo che le originali (da specifiche min-max del kit Pioneer)
- Mid-woofer 20 - 15000HZ
- Tweet 15000 - 30000Hz

Cambio i Mid-Woof con altri che rispondono a 35 - 8000Hz

Le frequenze da 8001 a 14999 Hz non le devo sentire? sono così inutili?

Già l'impianto è quello che è, con possibilità d'equalizzazione scandalose, se poi faccio danni acustici di mio, chi la sente più la musica?

Sapendo i range, posso si decidere, al massimo, a quali frequenze rinunciare o meno.
Non sapendo i range rischio solo di fare in modo di non sentire una gamma troppo ampia di frequenze

Comunque, visto altri post nel forum, credo che prima indagherò su quelle vibrazioni, perchè oggi è tornato tutto normale in quella maledetta portiera anteriore destra....

Grazie comunque del tuo tempo

Ma non esistono woofer con quelle capacità. Da 20hz nemmeno un woofer da 30cm e a 15000hz si e no ci arrivano i tweeter. Poi figurarsi su un due vie dove un mid woofer è decisamente sacrificato. Comunque ripeto, stai fasciandoti la testa ancora prima di rompertela. Se il problema è cambiare il diffusore della portiera vai in ford e lo ordini nuovo. Se invece vuoi migliorare la qualità dell'impianto sapere la frequenza di incrocio tra i midwoofer e i tweeter non ha importanza (vanno cambiati comunque).

Io ti consiglio di trovare un woofer che dia almeno 90db tra i 90 e i 4000hz. Questo non vuol dire che hon hai le frequenze tra i 4000 e i 10000hz. Significa che le hai ma con una sensibilità più bassa. Ma il limite non te lo sto imponendo io, è il sistema a due vie che lo impone, anche volendo spendere un mucchio di soldi è un limite dettato dalla fisica.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Specifiche casse anteriori

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.