Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Impianto radio: problemi qualità audio

Impianto radio: problemi qualità audio 15/04/2018 05:19 #344980

ciao. sono di nuovo a chiedere lumi stavolta sull'audio della mia Fiesta 2017 (Plus).

da quando l'ho acquistata, ho notato che:

il volume al massimo, non è proprio il "massimo" (scusate il gioco di parole). la Panda della mia compagna, va molto meglio, sembra come che sia depotenziata

inserendo una chiavetta con brani mp3, il brano non ha il volume costante. sembra che ci sia una sorta di "limitatore". ho pensato di editare il brano (aumentare il livello ed equalizzare) ma il risultato peggiora: quando ci sono dei picchi, sembra venga applicato un effetto tipo compressore.

mi chiedo se c'è qualche cosa che posso fare perchè mi sembra assurdo che la Pandina "pompi" molto di più.
giusto per info: ho provato ad agire sulla funzione di autoregolazione del volume in base alla velocità ma sembra che tale funzione serva a ben poco (mentre quando avevo la Punto era molto evidente)

grazie per l'attenzione
  • liquid
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Impianto radio: problemi qualità audio 15/04/2018 09:20 #344988

liquid ha scritto:
ciao. sono di nuovo a chiedere lumi stavolta sull'audio della mia Fiesta 2017 (Plus).

il volume al massimo, non è proprio il "massimo" (scusate il gioco di parole). la Panda della mia compagna, va molto meglio, sembra come che sia depotenziata

inserendo una chiavetta con brani mp3, il brano non ha il volume costante. sembra che ci sia una sorta di "limitatore". ho pensato di editare il brano (aumentare il livello ed equalizzare) ma il risultato peggiora: quando ci sono dei picchi, sembra venga applicato un effetto tipo compressore.

mi chiedo se c'è qualche cosa che posso fare perchè mi sembra assurdo che la Pandina "pompi" molto di più.
giusto per info: ho provato ad agire sulla funzione di autoregolazione del volume in base alla velocità ma sembra che tale funzione serva a ben poco (mentre quando avevo la Punto era molto evidente)

grazie per l'attenzione

Il pompare di più o meno di un'altra auto non è sintomo di scarsa qualità. Stereo diversi di marche diverse semplicemente hanno caratteristiche diverse.
Il confronto vale solo se lo fai su due stereo uguali.
Poi può essere che uno stereo "pompi" più decibel e il risultato finale è un audio distorto e gracchiante.
  • luki1
  • Fiestista esperto
  • Fiesta ST Line 2018 1.5 85CV
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Luki1
Fiesta ST Line 2018 1.5 85CV

Re:Impianto radio: problemi qualità audio 15/04/2018 10:19 #344991

liquid ha scritto:

grazie per l'attenzione

Devi calcolare che è sempre roba cartonata! La ford monta la fo.mo.co....senza pretese...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Er Prince
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 25

Impianto radio: problemi qualità audio 15/04/2018 19:02 #345019

Grazie per le risposte. Credetemi non c'è paragone... Il fatto che si attenua A secondo i picchi, è veramente fastidioso. Peccato, mi aspettavo di meglio. Ultima domanda: c'è qualche menù nascosto? Questo tipo di radio, è DAB? grazie ancora
  • liquid
  • New Fiestista

Impianto radio: problemi qualità audio 16/04/2018 19:46 #345088

Il problema che hai tu per lo stereo lo hanno tutti coloro che utilizzano la chiavetta usb,per il semplice fatto che la musica che scarichi da internet e poi istalli su usb e tutta mp3 e cioè tagliata al impossibile,prova ad ascoltare la radio normale e sentirai la differenza enorme..
Se vuoi avere buon ascolto su usb devi trovare brani in flat o wma e poi non devi per forza mettere al massimo il volume perchè tenderà a distorgere il suono e non solo perchè le casse istallate di serie non sono di qualità.
  • SANDRO
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2
I seguenti utenti ringraziano:: liquid

Impianto radio: problemi qualità audio 23/04/2018 13:07 #345362

ciao, in effetti dipendeva dalla qualità del file. infatti, il grosso del problema, derivava da una rielaborazione dei brani aumentandone il livello ed equalizzandoli all'origine. ho fatto quindi dei test ed il miglior risultato ottenuto è il seguente:

file in formato .flac (nessuna rielaborazione)
caricato nel mio telefono
collegato con Androd auto
utilizzata app con equalizzatore

risultato più che soddisfacente considerato l'impianto.
ultima cosa a cui non ho avuto risposta: ma l'impianto della plus, è DAB?

comunque ho trovato la quadra e procedo così.
grazie
  • liquid
  • New Fiestista

Impianto radio: problemi qualità audio 23/04/2018 19:16 #345377

No so' se c'entra ma io quando scarico file audio faccio fare la conversione in mp4 e non mi è mai successo di sentire male una canzone. E si può pompare a bombazza! Non sapevo neanche che alcune tipologie di file potessero risultare distorti sulla fiesta! Io li converto perché il programma me lo chiede ed ho impostato la conversione su: mp4 High fidelity audio. Tutto bene :)
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Impianto radio: problemi qualità audio 23/04/2018 20:05 #345378

poi sicuramente la conversione dal digitale a segnale analogico non è il massimo....credo che questa conversione l ho faccia il modulo bluetooth...
  • Bumbex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Impianto radio: problemi qualità audio 23/04/2018 21:03 #345381

Concordo con chi dice che il massimo della qualità si ottiene con i file fiac.
Io converto i miei cd in flac con Exact audio copy.
Il flac, a differenza dell'mp3 è un formato audio loseless, cioè senza perdita di qualità e, se la conversione è fatta bene, si ottiene una qualità 1 a 1 conil cd originale.
Provare per credere.
  • luki1
  • Fiestista esperto
  • Fiesta ST Line 2018 1.5 85CV
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Luki1
Fiesta ST Line 2018 1.5 85CV
I seguenti utenti ringraziano:: Curz
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Impianto radio: problemi qualità audio

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.