Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: AndroidAuto con RaspberryPi

AndroidAuto con RaspberryPi 16/04/2018 22:38 #345099

Ciao a tutti,
oggi voglio condividere con voi una piccola chicca, di cui però non mi prendo i meriti che vanno tutti ai realizzatori del progetto.
Link di riferimento getcrankshaft.com
Premetto che non sono un esperto di linux, anzi tutt’altro quindi potrei non saper rispondere a tutte le vostre domande ;)
Andiamo a noi, sono possessore di una fiesta mk7 ormai dal 2009 e sono ormai anni che cerco una soluzione per poter avere un sistema touchscreen che possa sostituire o integrare la radio di serie. I vari cinesoni disponibili sul mercato con WinCE, ma anche quelli con android, non mi hanno mai allettato tanto, in primis per i costi a mio avviso troppo esosi, secondo perchè in caso di problemi vorrei vedere a spedirlo di nuovo indietro in Cina al rivenditore per un eventuale riparazione in garanzia. Non vi sto a dire poi quanti video di realizzazioni custom ho visto su youtube con soluzioni tablet e raspberry. Un amico ha avuto la folle idea di regalarmelo un raspberry e alla ricerca di un modo per sfruttarlo in auto, mi sono imbattuto proprio nel progetto openauto/crankshaft.

Come funziona:
Da quello che ho potuto intuire il progetto openauto sfrutta un porting di android auto preso dai sistemi mazda che sono realizzati in ambiente linux, emulando AndroidAuto all'interno della distribuzione creata appositamente per il raspberry, ovvero Raspbian.

Dopo questa infinita premessa passiamo al sodo.
Cosa serve:
Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]

Installazione del software:

Al primo avvio il raspberry si avvierà un pò più lentamente rispetto alle successive accensioni quindi non preoccupatevi.
Questa è la schermata di avvio:

Una volta avviata l’app android auto installata sullo smartphone, e averlo collegato al cavo (nel mio caso microusb) inserito in una delle porte usb del raspberry si avvierà la schermata iniziale (in questa immagine avevo già fatto partire una navigazione e nella pagina principale vengono anche visualizzate le informazioni di GoogleMaps)

Qui la schermata con la rubrica telefonica ed il dialer

Questa la schermata del player musicale (sto usando spotify ma è possibile usare molte app di riproduzione musicale)

Qui invece la schermata di navigazione utilizzando GoogleMaps (navigazione già avviata)

Gira in modo molto fluido senza rallentamenti di sorta e funziona esattamente come AndroidAuto installato sulle vetture più recenti. Oltre a Maps è possibile usare anche Waze per la navigazione, ed invece di spotify è possibile usare altre app musicali come google play music, basterà selezionare l’app nell'apposita schermata dal menu (da fare una sola volta).
Per quanto riguarda l’audio sul raspberry è presente un’uscita da 3.5mm, basterà collegare un cavo con due jack da 3.5 maschio-maschio per esempio all’aux della fiesta.
Anche se il raspberry ha il bluetooth integrato, purtroppo non è predisposto per il collegamento A2DP e HFP, che sono i protocolli per i vivavoce bluetooth, quindi l’audio delle chiamate uscirebbe dallo smartphone ed inoltre il raspberry non è provvisto di microfono. Devo provare a bordo perché in teoria per chi ha il bluetooth già integrato in auto, o come me ha installato il parrot, il problema non si dovrebbe porre, perché lo smartphone dovrebbe mandare l’audio della chiamata al bt della fiesta/parrot.
Stessa cosa come sopra per i comandi vocali google now.

Cercherò di aggiornare il più possibile questo post, anche se non sono certo del tempo che potrò dedicare al momento a questo progetto, soprattutto perchè devo recuperare ancora un cupolino di riserva,e poi modificarlo...cosa in cui non mi sono mai cimentato...
Al prossimo aggiornamento ;)

ps: Se c'è qualcuno del forum che sa magheggiare meglio di me col raspberry si faccia avanti. Stessa cosa per chi saprebbe come modificare il cupolino.
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
  • Neverending Customization!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Ultima modifica: 16/04/2018 22:51 da Ciccius.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Bumbex

AndroidAuto con RaspberryPi 16/04/2018 22:39 #345100

Piccolo aggiornamento, con le versioni dalla 9 in poi è stata implementata la possibilità di connettere lo smartphone in wifi, eliminando così problemi di ingombro/connessioni cavo usb. Cosa utilissima di questa funzione è la possibilità di poter mettere a caricare lo smartphone a parte, senza doverlo far ricaricare dal raspberry....che non carica quasi un tubero ;)

Date un'occhiata se interessati alla wiki e a tutte le impostazioni/configurazioni
github.com/opencardev/crankshaft/wiki
Mi permetto di riservarmi un paio di post per aggiornamenti futuri ;)
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 10/11/2018 12:36 da Ciccius.

AndroidAuto con RaspberryPi 16/04/2018 22:40 #345101

Ciccius ha scritto:
Mi permetto di riservarmi un paio di post per aggiornamenti futuri ;)
:woohoo:
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta

AndroidAuto con RaspberryPi 18/04/2018 06:20 #345160

ciao , anch'io sto cercando e progettando di mettere il rasp in macchina (Fiesta MKb7) , ho visto su youtube che si possono fare tante cose, ma tu mi hai dato info in piu con il tuo post, per l uscita audio ci sono dei DAC da montare sulla scheda che alzano la qualità per portare il segnale audio ai vari ampli, e si puo montare sia una autoradio DAB che il GPS.(la mia sfortuna e che non conosco Linux e devo capire molte cose).
grazie ...

se ho notizie e soluzioni son bene contento di condividere..
  • Bumbex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

AndroidAuto con RaspberryPi 18/04/2018 14:02 #345176

A mio avviso non è per nulla male come soluzione, e in un colpo solo si risolvono vari intoppi perchè non si deve aggiungere il modulo gps al raspberry (il segnale gps arriva dallo smartphone), si ha un riproduttore di musica, programma di navigazione, materialmente un all in one, col vantaggio che facendo (all'atto pratico) un mirror dello smartphone attraverso l'applicazione AndroidAuto, ti gestisci il telefono dal touch. Peccato per il bt, ma ho letto che lo sviluppatore cercherà di risolvere anche questo inconveniente (se lo facesse il raspberry potrebbe direttamente sostituire l'intera radio della fiesta). Altra cosa sono i comandi al volante che non funzionerebbero sul rasp, a meno che non si provi a sviluppare qualcosa utilizzando il modulo PiCan, è un modulo aggiuntivo che legge i segnali canbus...ma proprio perchè non sono un drago in programmazione non saprei come usarlo XD. Ottima l'idea del DAC per migliorare la qualità dell'audio in uscita, ma cercherò di provarlo quanto prima collegandolo direttamente all'aux della fiesta o a quello del parrot per testare la resa audio.

Sei anche tu nella fase di progettazione o hai realizzato qualcosa da poter mostrare XD ?
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 18/04/2018 14:03 da Ciccius.

AndroidAuto con RaspberryPi 07/05/2018 11:17 #345756

Ciao,

io ho fatto esattamente la stessa cosa qualche giorno fa

l'unica cosa che mi sarebbe piaciuto fare è comprare la mascherina 2 dim per incastonarlo dentro e renderlo più piacevole alla vista, ma ho notato che installandolo perderei la pulsantiera con i comandi.

per il resto funge benissimo...
  • Icchan
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
I seguenti utenti ringraziano:: Ciccius

AndroidAuto con RaspberryPi 07/05/2018 20:19 #345768

ciao che monitor hai messo? faresti altre foto da angolazioni diverse?
  • Bumbex
  • Guru di Fiesta

Re:AndroidAuto con RaspberryPi 08/05/2018 22:14 #345789

Davvero ottimo!
Proprio per il discorso comandi al volante voglio spostare il display originale davanti alla leva del cambio (come si fa per i 2din cinesi) e inserire il 7" nel cupolino. Così facendo resta comunque la radio originale da poter controllare tramite comandi al volante ed Android auto da controllare tramite touch...in attesa di una soluzione anche per quello ;)Icchan ha scritto:
Ciao,

io ho fatto esattamente la stessa cosa qualche giorno fa

l'unica cosa che mi sarebbe piaciuto fare è comprare la mascherina 2 dim per incastonarlo dentro e renderlo più piacevole alla vista, ma ho notato che installandolo perderei la pulsantiera con i comandi.

per il resto funge benissimo...
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta

Re:AndroidAuto con RaspberryPi 12/05/2018 08:25 #345899

La cosa interessa anche a me. Difatti non appena mi arriva il Laptop, vedo un attimo come procedere. Per il display devo valutare che dimensione inserire nel cupolino "tanto ne ho un secondo che avevo sostituito" quindi uso quello per le prove del caso.
  • Jack79
  • Fiestista esperto
  • ST-Line 1.0 Ecoboost 100Cv

AndroidAuto con RaspberryPi 12/05/2018 10:37 #345906

puntualizzazione: nella mia fiesta i comandi volante sono gestiti direttamente senza nessuna modifica. Solo il video viene inviato allo schermo.

in questo modo i comandi al volante funzionano perfettamente e le funzioni a video non vengono perse.

L'unico problema, ripeto, è che se monto il 2 din, perdo la pulsantiera centrale.
  • Icchan
  • New Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.071 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio AndroidAuto con RaspberryPi

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.