Ciao a tutti,
oggi voglio condividere con voi una piccola chicca, di cui però non mi prendo i meriti che vanno tutti ai realizzatori del progetto.
Link di riferimento
getcrankshaft.com
Premetto che non sono un esperto di linux, anzi tutt’altro quindi potrei non saper rispondere a tutte le vostre domande

Andiamo a noi, sono possessore di una fiesta mk7 ormai dal 2009 e sono ormai anni che cerco una soluzione per poter avere un sistema touchscreen che possa sostituire o integrare la radio di serie. I vari cinesoni disponibili sul mercato con WinCE, ma anche quelli con android, non mi hanno mai allettato tanto, in primis per i costi a mio avviso troppo esosi, secondo perchè in caso di problemi vorrei vedere a spedirlo di nuovo indietro in Cina al rivenditore per un eventuale riparazione in garanzia. Non vi sto a dire poi quanti video di realizzazioni custom ho visto su youtube con soluzioni tablet e raspberry. Un amico ha avuto la folle idea di regalarmelo un raspberry e alla ricerca di un modo per sfruttarlo in auto, mi sono imbattuto proprio nel progetto openauto/crankshaft.
Come funziona:
Da quello che ho potuto intuire il progetto openauto sfrutta un porting di android auto preso dai sistemi mazda che sono realizzati in ambiente linux, emulando AndroidAuto all'interno della distribuzione creata appositamente per il raspberry, ovvero Raspbian.
Dopo questa infinita premessa passiamo al sodo.
Cosa serve:
Ovviamente un raspberry - io ho usato un raspberrypi 3B ma è stato commercializzato da poco il 3B+ con maggiore clock/velocità del processore (per le specifiche tecniche google è nostro amico).
microSD card da almeno 8Giga - Io ne ho usata una Kingston da 16Giga classe 10 (cercatene comunque una con velocità di lettura elevata per far avviare il sistema nel minor tempo possibile, nel mio caso ci mette circa 10secondi ad avviarsi).