Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Installare un'autoradio Android su Ford Fiesta

Installare un'autoradio Android su Ford Fiesta 03/12/2023 03:02 #362118

Salve a tutti. Sto installando un'autoradio aftermarket 2DIN con Android 13 sulla mia Ford Fiesta Mk6 del 2009 (pre-restyling, 1.4 GPL, motore GPL, JA8/JR8).

Premetto che l'autoradio originale è il vecchio tipo senza Bluetooth e USB (è presente solo lo spinotto AUX dietro alla leva del cambio).

Dietro lo chassis dell'autoradio originale (mod. 8A6T-18C815-BP) sono presenti due connettori ( A e B ) come potete vedete nella Foto 1.

La nuova autoradio Android possiede un connettore proprietario da cui partono dei fili che devono essere collegati all'alimentazione, massa, casse ecc. ecc.

Pensavo di comprare un cavo adattatore che rimappasse i segnali che normalmente andrebbero ai due connettori dell'autoradio Ford riportandoli su due contattiere femmina ISO (per il connettore A qualcosa di simile a quello che vedete nella Foto 2 per capirci)

Dai nuovi connettori ISO avrei poi preso i segnali per portarli sul connettore proprietario della nuova autoradio Android.

Quello che però non capisco è la funzione della porta B sullo chassis dell'autoradio originale. Vivavoce ? Segnale aux ? CAN-bus ?
Di conseguenza non so come collegare questi fili..

Qualcuno mi potrebbe consigliare un cavo adattatore per il mio modello di autoradio che sicuramente funzioni ?

Ho un secondo problema: la nuova autoradio ha un connettore di ingresso indicato come CAN-bus che è molto simile a quello presente sulla Fiesta dietro al pulsante quattrofrecce/chiusuraportiere.

E' evidente che questo connettore permette alla nuova autoradio di ricevere i segnali CAN-bus dell'auto, solo che non so come collegarlo al CAN della Fiesta.

Esistono in commercio degli sdoppiatori CAN-bus che mi permettano di duplicare il segnale CAN che arriva al tasto quattrofrecce e portarlo così sul retro della nuova autoradio ?

Spero che qualcuno mi possa aiutare. Grazie infinite a chiunque mi risponderà :).
Ultima modifica: 03/12/2023 03:04 da filbattaglia_01.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Installare un'autoradio Android su Ford Fiesta 12/02/2024 14:26 #362237

penso che con un'autoradio cinese devi mettere il cavo che ti arriva in dotazione
  • claud43
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Fiesta Titanium 1.4 TDI 5p Rosso Morello Titanium Pack 2 City Pack Comfort Pack Premium Sound System

Installare un'autoradio Android su Ford Fiesta 07/07/2024 11:58 #362498

Cruscotto.jpg

FortFiestaTitanium1.4Tdci.jpg

buongiorno a tutti,non so se ho scritto nel forum giusto,vi prego eventualmente di scusarmi o potermi indirizzare a quello giusto,ma non sono un giovanotto e non capisco molto bene il funzionamento di queste cose,comunque io se posso faccio la mia domanda e se qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema che mi possa aiutare gliene sarei molto grato.
Ho una Ford Fiesta 1.4 Titanium anno 2011/12 per intenderci quella con il computerino con le scritte rosse ma senza Sync o tablet vari,per questo ho optato per l'acquisto tempo fa di un autoradio car android Cinese,ovviamente il prezzo mi consentiva di acquistarla,una Justnavu QT7,dove nelle varie descriioni c'era scritto che avrebbero funzionato i comandi al volante,che io ho sia a dx che a sx e tutto il resto.l'ho acquista e l'ho montata con non poca difficoltà,retrocamera e tutto il resto tutto ok.Qundo accendo tutto funziona alla perfezione sclgo modello canbus tipo di auto ecct ecct e tutto funziona,la plancia risponde ai comandi tutti i tasti numerici idem i comandi al volante dx dove c'è cruis control velocità tutto ok,quando provo quelli di sx dove c'è volume+- mute traccia avanti traccia indietro niente,non funziona nulla.Mi sorge il dubbio rismonto tutto,ma tutto collegato,canbus e tutti i fili ok conessioni ok nessun filo che fa contatto tutto a posto,poi vedo un filo libero provenire dal pin bianco collegato al display dietro la radio,per farvi capire dato che non so il nome tecnico dovrebbe essere quel pezzo di plastica bianca con tutti i fori coi cavi dentro ogniuno nel su foro,scusate ma non so il termine tecnico,comunque da li esce un filo con scritta in cinese da una parte e dall'altra c'e scritto key2,allora mi chiedo probabilmente i comandi di sx non funzionano perchè questo filo non è collegato.Provo alcune connesssioni smonto e rimonto varie volte la radio ma niente da fare,contato il venditore,che poi è sparito,che mi dice cha la radio che mi ha venduto è compatibile con il mio modello di auto e che se voglio settare i comadi sx devo farlo manualmente,cosa che avevo già fatto senza successo andando a settare dal display cliccando il tasto da abbinare e aspettando la spunta blu o celeste sul display,ma nulla.Comunque ho fatto un giro su vari video in internet alcuni spiegano come fare,ma in prima cosa sono in lingua straniera o ucraina o inglese o araba e poi non si capisce ne il colore dei fili,ne da dove fanno gli allacci ecct allora ho visto questo forum e mi sono iscritto nella speranza che qualcuno potesse aiutarmi e/o spiegarmi come fare.Riassumendo ho questo filo key 2 che scende retro del display della android car radio ma non è connesso a niente,come posso, e se posso,connetterlo per fare in modo che mi possano funzionare anche i comandi al volante sx?
Invio le jpg che ho a disposizione e ringrazio anticipatamente tutti.Scusate la lunghezza del messaggio ma era per farmi capire
5.jpg

8.jpg

Buono.jpg

Immagine.jpg

20240618_203743.jpg

20240618_203749.jpg

Cambusacquistato.jpg

cambusacquistato2.jpg
Ultima modifica: 07/07/2024 12:00 da Davide High.

Installare un'autoradio Android su Ford Fiesta 08/07/2024 10:57 #362500

Installare un'autoradio Android su Ford Fiesta nessuno mi può aiutare ?

Installare un'autoradio Android su Ford Fiesta 09/07/2024 10:38 #362503

Io ho un problema diverso dal tuo ma ho acquistato i cavi e cablaggi su Aliexpress se può interessarti e sono compatibili con la Ford Fiesta,io ho la versione 1.4 Tdci Titanium anno 2011/12 e a me invece non funzionano i comandi a sx del volante mentre quelli a dx e quelli della console funzionano, ho chiesto aiuto sil forum ma nessuno risponde ,farò ricerche su internet ....saluti

Installare un'autoradio Android su Ford Fiesta 11/07/2024 20:12 #362505

Nessuno mi ha risposto ma io avendo trovato la soluzione da solo la metto al servizio di chi ne avesse bisogno.
Risolto il problema se servisse a qualcun'altro:nel connettore ci sono due cavi VME14 pin 7
- RME14 pin 10 almeno nella mia auto La posizione può variare in base ai modelli ma le sigle sono quelle
Il primo filo va tagliato dal cablaggio originale Ford e collegato a "KEY1" (o "KEY2" - non entrambi) dell'autoradio

Il secondo filo va collegato a massa (GND) facendo un ponte che lasci il cavo nel connettore originale Ford e attaccarlo alla massa (GND) .Facendo in questo modo mantieni comandi al volante destri e iswrisisci manualmente i comandi al volante per la parte sinistra a piacimento. A me ha funzionato ho insistito non mi sono arreso ed ero sicuro che una soluzione c'era. Saluti a tutti e spero sua utile a qualcuno .

Installare un'autoradio Android su Ford Fiesta 29/08/2024 15:17 #362594

Ciao. Vedo che è un forum un po abbandonato e difficilmente rispondono. Tu sei riuscito a far funzionare anche il lettore cd?
  • Vitovito
  • New Fiestista

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Installare un'autoradio Android su Ford Fiesta

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.