Ford Fiesta MK7 del 2009. Da 15 anni è la mia auto. Utilizzando molto spesso mezzi a due ruote, non ho sentito dal necessità di cambiarla in questi anni. Ha l’ABS, diversi airbag, servosterzo, clima automatico, comandi vocali e Bluetooth. Un’auto sicuramente molto più completa delle utilitarie che si acquistavano a fine anni 90, ma al tempo stesso molto diversa da quelle attuali, che negli ultimi anni hanno fatto grandi passi avanti sopratutto su due aspetti: aiuti alla guida e sistemi
infotainment.
Il primo, ovviamente, non può essere implementato con soluzioni aftermarket. Ma per quanto riguarda le gestione di audio, navigazione e smartphone, esistono offerte sul mercato da anni. E se fino a qualche tempo fa erano comuni sistemi indipendenti basati su Android, spesso dedicati ai modelli specifici con la necessità di smontare il sistema audio originale e sostituire parte della plancia della vettura stessa, oggi le cose si stanno in qualche modo semplificando.
Lo sviluppo di
CarPlay e
Android Auto ha fatto nascere un nuovo genere di dispositivi che dipendono, in tutto e per tutto, dal nostro smartphone. Abbiamo deciso di testare il Lamtto RC 14, soluzione di tipo universale che si presenta con molte caratteristiche interessanti ad un prezzo molto competitivo.
Unboxing e contenuto della confezione:
- Lamtto RC 14 da 9.26 pollici
- Base adesiva per plancia auto, con adesivo di ricambio
- Ventosa per attacco a vetro o plancia, con numerose regolazioni
- Telecamera posteriore con lungo cablaggio (viste anche un bundle che non la comprende)
- Cavo USB C con attacco accendisigari e presa USB di tipo a Femmina
- Cavo per connessione AUX
- Manuale dettagliato, a colori, multilingue
- Micro SD da 64 gb inclusa
Una dotazione completa che ci offre quindi la possibilità di installarlo nel modo migliore nella nostra vettura. Io ho deciso di usare la ventosa su plancia.
Caratteristiche tecniche
- Display da 9.26 pollici, con sensore per la regolazione della luminosità automatica
- Dashcam integrata nel dispositivo, con risoluzione 4K, con regolazione dell’inquadratura
- Telecamera posteriore con risoluzione 1080 P
- Dashcam anteriore con sensore G integrato, che rileva le collisioni in fase di parcheggio e salva i file video dalla sovrascrittura
- Logo di boot personalizzabile
- Trasmissione audio tramite Bluetooth 5.0, Radio FM o cavo AUX
Anche il lato software quindi ci offre varie possibilità, sopratutto per quanto concerne l’audio. Nel mio caso ho sfruttato la presenza del bluetooth sulla mia Fiesta Titanium 2009, configurandolo con estrema facilità.
Come va nell’uso quotidiano?
Bene, molto bene. Rispetto allo smartphone sospeso con una ventosa, questo RC14 ci regala subito un’interfaccia dedicata alla guida, con tasti grandi e icone ben visibili. Lato navigazione si sfruttano alla grande tutti i tipi di navigatore, per la musica mi sono affidato a Spotify. Altre app compatibili poi, tipo i Fobo Tire che ho recensito un paio di anni fa, completano al meglio il quadro.
Sarebbe bene e giusto distrarsi il meno possibile alla guida, ma almeno con questi dispositivi dedicati si accede rapidamente alle funzioni utili. Sopratutto alle mappe e alla navigazione che per me restano la caratteristica più importante di questi sistemi.
Da non sottovalutare però l’importanza delle dash cam. Avere una registrazione continua di ciò che accade davanti e dietro di noi può rivelarsi molto più utile di quanto immaginiamo. La qualità video è davvero sorprendente e consente di riconoscere facilmente i numeri di targa dei veicoli ripresi.
Il
display IPS è sempre chiaro e ben visibile in tutte le condizioni di luce, grazie anche a un sensore di
luminosità automatica che funzione benissimo. Il
touch screen sempre reattivo, la
CPU non fa alcuna fatica a gestire il passaggio tra le varie APP. La connessione è stabile e puntuale nelle fasi di accensione del dispositivo. Ho personalizzato facilmente il logo di avvio con il marchio Ford, un plus che permette di “integrare” ancor di più questo sistema nella nostra specifica auto.
Comoda anche la funzione di
mirroring del telefonino, tramite
Android cast o
airplay, utile magari se volte trasmettere un video per il vostro bambino durante un viaggio.
Considerazioni finali
Il prezzo di acquisto si rivela davvero ottimo. Su Amazon Italia attualmente è offerto a
169 euro con un coupon sconto di
25 euro. A soli
144 euro, con
spedizione gratuita e consegna in tempi brevi, otteniamo il bundle completo comprensivo anche della dash cam posteriore.
Link del prodotto su sito ufficiale
Link del prodotto su Amazon Italia
Video di unboxing