Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Interferenze...le precauzioni per evitarle

Interferenze...le precauzioni per evitarle 18/11/2010 11:02 #88032

Ciò che troverete in seguito scritto è un "articolo/guida" su come evitare le interferenze in auto
l'aticolo è stato scritto da valerio85 e gianler sul sito www.carputer.it
la guida nonè specifica sui carputer, in quanto gli stessi problemi li potrete avere sia con autoradio sub o amplificatori
se vedrete quindi parole come carputer o carpc non spaventatevi, sapete a cosa si sta riferendo
premetto che le differenze son poche, anche un pc assorbe molto e ha bisogno di cavi diretti dalla batteria di notevole spessore, proprio come bisognerebbe fare con amplificatori o sub

vi lascio ora con il copia/incolla della sua guida, spero sia utile anche a questo forum
  • spidermunz
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 18/11/2010 11:04 da spidermunz.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Interferenze...le precauzioni per evitarle 18/11/2010 11:03 #88033

Interferenze...le precauzioni per evitarle

Con le interferenze ci abbiamo combattuto quasi tutti...magari per ore e ore...giorni e giorni...poi magari tutto era colpa di una stupidata. Ho pensato di mettere cosi qualke regola base per evitarle. Tutti possono aggiungere le loro conoscenze sul argomento SOLO pero se si tratta di cose VERIFICATE o cmq ATTENDIBILI.
- Non far fare spirali o giri strani ai cavi di collegamento audio e video, possono crearsi dei 'loop' magnetici che disturbano il segnale. stendere i cavi il piu linearmente possibile. non mi chiedete una spiegazione piu scientifica perchè non la so
- Far passare i cavi segnale audio e video il piu lontano possibile dai cavi di alimentazione che possono disturbare il segnale specie se mal isolati. sopratutto se il pc è installato nel baule (magari peggio ancora con un inverte) cercare di farli passare ai due lati opposti dell auto
- Scegliere bene un buon punto di massa nell' auto a cui mandare il negativo dell alimentatore DC-DC (M1-M2-Opus) o dell inverter. Il punto di massa deve essere possibilmente un bullone a diretto contatto col telaio (a cui in caso va grattata la vernice se presente in quel punto) , il piu vicino possibile alle apparecchiature che vanno a massa (PC, AMPLI, SUB). Usare un cavo di adeguata sezione. Mandare a massa anche il case del pc (in caso sia fatto di materiale metallico) puo essere un idea per ridurre ulteriormente le interferenze. Non usare il polo negativo della batteria come punto di massa (anche se non ho capito ancora bene perchè).
- Utilizzare cavi di collegamento audio e video schermati, ovviamente...non i cavetti da casa che si usano per collegare le casse domestiche ad esempio, che non hanno un minimo di protezione.
  • spidermunz
  • Fiestista discreto

Re:Interferenze...le precauzioni per evitarle 18/11/2010 11:05 #88034

(gianler) Se posso, aggiungo qualche consiglio anche io (reperito in internet)

Questa sezione descrive concetti e problemi vari collegati alle elettroniche.

1 I miei speaker emettono una specie di ronzio che segue i giri del motore della macchina, cos'è? Come lo elimino?

Innanzi tutto occorre precisare che spesso i disturbi che si presentano nel nostro impianto sono dovuti alla formazione di anelli di massa. Un anello di massa si crea quando la tensione della massa di un'unità è diversa da quella di massa di un'altra unità. Se ciò si verifica e i due apparecchi sono connessi elettricamente, circolerà della corrente tra loro. Questo accade di frequente tra la sorgente e l'amplificatore. Prendiamo ad esempio un impianto dove l'ampli è connesso a massa nel bagagliaio, mentre la sorgente, che si trova nel cruscotto, è connessa a massa in un punto prossimo al cruscotto. Se poi aggiungiamo la possibilità che uno dei due non abbia una perfetta connessione a massa, è facile intuire che avremo un impianto con un' elevata differenza di potenziale. In conseguenza di ciò si genera una corrente che fluisce attraverso la schermatura del cavo di segnale RCA. Poiché questa corre assieme al segnale preamplificato, si ha un'induzione di rumore sull'ingresso dall'amplificatore che giunge così gli altoparlanti.
Esistono molte procedure perché ciò non accada. Una di queste consiste nel trovare un buon punto di massa per tutti i tuoi componenti al momento della realizzazione del sistema. Questo perché il collegamento di massa è importante quanto o più del collegamento del positivo. Trascurare quest'aspetto è abbastanza comune da parte di molti. Il cavo di massa in un sistema audio dovrebbe essere curato esattamente come i collegamenti di potenza. Occorre quindi usare cavi grossi, blocchi di distribuzione correttamente dimensionati, ecc.
Per completare al meglio questo collegamento occorrerebbe realizzare quella che viene definita "configurazione a stella". Si sceglie un'ubicazione centrale come punto di partenza, quindi si utilizza un cavo per ciascun componente da cablare che parte da quel punto e arriva componente stesso. Occorre quindi:

Usare cavi di elevato diametro.

Usare connettori RCA di ottima qualità.

Curare con particolare attenzione le saldature e tutti i collegamenti.

Usare un punto di massa comune.

Sostituire con componenti migliori tutti i connettori elettrici (morsetto batteria positivo e negativo, connessioni alternatore positivo e negativo, ecc.).

Rimuovere accuratamente tutta la vernice presente nei punti di collegamento al telaio.

Sostituire i cavi di serie della macchina con cavi di migliore qualità.

Evitare di far correre il cavo del segnale nelle prossimità di quelli di potenza o di eventuali centraline elettriche.
Localizzare il punto di massa ideale per il collegamento a stella , può a volte, comportare diverso tempo, ma spesso è l'unico sistema per risolvere in maniera definitiva il problema. Nel far ciò occorre fare in modo di realizzare cavi della minor lunghezza possibile, posizionando e ricercando il punto di massa più vicino all'amplificatore più potente. Bisogna inoltre fare in modo che il contatto sia il più pulito possibile da possibili fattori isolanti, come la vernice della carrozzeria, oppure grasso o sporco.
Segue una serie di istruzioni per eliminare ogni tipo di rumore presente nell'impianto

1.1 Livello 1: Controlliamo l'Amplificatore (i)
Dopo aver appurato che c'è del rumore nel sistema, controllare se l'amplificatore è la causa del rumore.
Cominceremo togliendo il segnale preamplificato all'entrata dell'amplificatore, staccheremo quindi i cavi di segnale. Se il rumore sparisce, l'amplificatore funziona correttamente, e si può procedere con il passo 2. Quest'operazione è da ripetersi su ogni ampli, nel caso in cui se ne abbia più di uno. Se invece rumore rimane, occorre usare un altoparlante di prova all'uscita dell'amplificatore stesso. Se il rumore sparisce il problema è nel cablaggio degli altoparlanti o dei crossover passivi. Occorre quindi controllare per bene che nessuno di questi o dei cavi di connessione sia a contatto con la carrozzeria della macchina e ricominciare di nuovo dall'inizio. Se invece il rumore è presente anche quando si usa l'altoparlante di prova ci può essere un problema sulla linea di alimentazione dell'amplificatore. A questo punto si può provare a sostituire i dei cavi di potenza con cavi schermati, se questo non elimina il rumore c'è qualche cosa di grave nell'amplificatore, occorre quindi provvedere ad una riparazione. Se invece il rumore sparisce, ci può essere un problema con la filtratura o l'isolamento dei cavi. Questo può essere stabilito cambiando il punto di massa dell'amplificatore, oppure (meno consigliabile) aggiungendo un filtro esterno per isolare la massa del segnale pre. Quest'ultima soluzione è da evitarsi in quanto determina un significativo deterioramento del segnale pre.

1.2 Livello 2: Escludere il/i processore/i di segnale
A questo punto, abbiamo stabilito che gli amplificatori non sono la causa del disturbo. Se qualche processore di segnale è inserito nella catena tra la sorgente e gli amplificatori occorre disconnetterlo e connettere la sorgente direttamente all'amplificatore. Se ciò elimina il disturbo, significa che uno (o più) dei processori deve essere mal funzionante o difettoso e occorre andare al livello 5. Diversamente, prova a cambiare il percorso dei cavi di segnale. Se si trova un percorso che non produce alcun rumore si fissano i cavi nella nuova posizione e procedi al livello 5. Di solito è buona norma allontanarsi da centraline, cavi di potenza e tutto ciò che possa introdurre disturbi. Se invece il disturbo non scompare, si può provare ad isolare la sorgente dal telaio della macchina a parte, chiaramente, il cavo di massa. Anche l'antenna radio è da scollegare in quanto anch'essa è collegata alla massa della macchina. Molto probabilmente il rumore sparisce e puoi procedere al livello 5, altrimenti continua al livello 3.

1.3 Livello 3: Muovi e controlla la sorgente
Se gli amplificatori sono stati controllati e isolare lo chassis della sorgente non risolve il problema del rumore, occorre togliere la sorgente stessa dall'alloggiamento e portala il più vicino possibile all'amplificatore. Questo per provare ad usare cavi di segnale il più corti possibili. Ciò serve a verificare che i cavi di segnale tra sorgente e ampli non causino il problema.
Se il rumore sparisce i cavi di segnale appena isolati sono da controllare per vedere se si sono deteriorati o sono difettosi. Se questi risultassero in ordine occorre verificare che il percorso sia correttamente impostato nel modo indicato prima. Eventualmente si può tentare di sostituirli con cavi di migliore qualità. Procedi quindi al livello 5. Nel caso in cui... il dannatissimo rumore non sparisca ci potrebbe essere un problema col filtro interno della sorgente, oppure una massa scollegata all'interno della stessa.
È buona norma alimentare la sorgente con un cavo positivo ben isolato e collegato direttamente al polo positivo della batteria e controllare nuovamente che il telaio della sorgente non venga a contatto con parti metalliche (massa) della macchina. Se il rumore va via, puoi andare al livello 5. Diversamente, potrebbe essere necessario controllare il sistema elettrico della macchina come spiegato livello 4.

1.4 Livello 4: Controllo dell'impianto elettrico dell'automobile
Se siete arrivati a questo punto il problema non è né la sorgente né l'amplificatore, l'impianto elettrico del sistema audio è stato controllato, quindi, il principale sospettato è il sistema di carica della macchina. Per verificare se il problema proviene da qui, si può provare a collegare l'impianto della vostra auto con il sistema di una macchina che già si conosce come "esente da disturbi". Per far ciò occorre affiancare le due macchine e collegare i poli delle rispettive batterie. Si avvia quindi il motore della macchina con il disturbo e si ascolta l'impianto dell'altra macchina. Se il rumore appare c'è un problema serio con il sistema elettrico della tua macchina (probabilmente l'alternatore è difettoso). Occorre quindi controllare con l'aiuto di un bravo elettrauto il sistema di carica della batteria. Se invece non compare alcun rumore nella macchina "silenziosa", allora il problema potrebbe essere nella tua sorgente. Bisogna quindi trovare un amico disposto a prestare la sua per una prova.

1.5 Livello 5: Reinstalliamo i processori di segnale
Fino ad ora abbiamo verificato che sia gli amplificatori che la sorgente funzionano correttamente e che il sistema elettrico della macchina è a posto. A questo punto non si sentono rumori, ma dobbiamo ancora ricollegare i processori esclusi in precedenza. Per ogni processore occorre ripetere i seguenti passi. Se, una volta ricollegato il tutto, non c'è più alcun rumore o ronzio, il problema è stato risolto.
Diversamente si devono spostare i cavi del segnale e allontanarli da eventuali fonti di disturbo elettrico (come detto in precedenza: cavi di alimentazione, centraline, ecc.). Se con ciò si risolve il problema si deve sistema il nuovo percorso in modo permanente e passare al prossimo processore.
Se con questa manovra non si risolve, occorre controllare che il processore sia ben isolato dal telaio della macchina, fatta eccezione per il cavo di massa. Se questo risolve, si isola in modo definitivo il processore, e passa al prossimo processore. Se invece l'isolamento non aiuta, allora vai al livello 6.

1.6 Livello 6: Prove dell'Isolamento del processore
A questo punto abbiamo stabilito che il rumore entra nel sistema quando un particolare processore viene installato, ma isolarlo non aiuta. Si collega quindi il processore vicino all'amplificatore e si controlla il rumore di nuovo. Se è sparito, si controlla nuovamente il percorso dei cavi che lo collegano all'amplificatore, continua quindi al livello 5 col prossimo processore. Altrimenti, occorre procurarsi un cavo schermato e collegarlo direttamente dalla batteria per alimentare il processore in maniera indipendente, curando come sempre che il corpo del processore non tocchi il telaio della macchina. Se questo risolve il problema si collega in modo permanente il nuovo cavo e si torna quindi al livello 5 con il prossimo processore. Diversamente occorre separare il processore ed il cavo di alimentazione dalla macchina di qualche metro e si riprova. Se il rumore persiste, c'è un problema serio nel processore. Occorre quindi ricontattare l'amico di prima e chiedergli in prestito un processore diverso, continua al livello 5 con questo. Se cambiare il processore risolve il problema, i casi sono 2: o il processore è danneggiato, o le prove sono state eseguite con poca accuratezza. Ripeti il livello 5.
  • spidermunz
  • Fiestista discreto

Re:Interferenze...le precauzioni per evitarle 18/11/2010 12:41 #88046

Ciao spidermunz ! La guida che hai postato sembra molto utile... anche se per me è aramaico. Se posso perciò approfittare della tua competenza, vorrei rimandarti a questo vecchio topic che avevo aperto, visto che il problema non l'ho ancora risolto:
www.fordfiestaitalia.com/forum/11-impian...682-fruscio-aux.html
Sapresti aiutarmi?
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Interferenze...le precauzioni per evitarle 18/11/2010 13:07 #88050

il fruscio che senti sembrerebbe non derivare dalla sorgente o dalla presa aux
infatti senti iil fruscio anche a dispositivi scollegati
imputerei il fruscio a qualcosa che viene dopo la presa aux
la presa aux è una presa non amplificata, quindi una volta arrivata all'autoradio essa verra amplificata in qualche maniera
reputo che la causa del fruscio sia quello, un qualcosa che internamente al sistema di amplificazione lo generi, quindi un problema che tu non potresti risolvere
l'unico modo per attenuarlo, in teoria, è tenere il volume della sorgente ad un livello basso/medio e poi aumentare il volume tramite quello dell'autoradio, il fruscio si dovrebbe continuare comunque a sentire ma meno che tenendo il volume sorgente alto(distorcerebbe il suono)
  • spidermunz
  • Fiestista discreto

Re:Interferenze...le precauzioni per evitarle 18/11/2010 13:13 #88053

ho riletto meglio la tua discussione,
visto che pare che tutte le sorgenti siano afflitte dalle interferenze, suppongo che la messa a terra dell'autoradio non sia stata assemblata del tutto a regola d'arte e che quindi la cosa potrebbbe dipendere da quello
la cosa è complicata nello risolverlo anche perche, dovè collegata la massa dell'autoradio? trovando quella e agganciandola ad un migliore punto di massa si potrebbe sentire se la cosa migliore e se quindi il problema potesse effettivamente derivare da una cattiva massa
  • spidermunz
  • Fiestista discreto

Re:Interferenze...le precauzioni per evitarle 19/11/2010 00:07 #88163

spidermunz ha scritto:
ho riletto meglio la tua discussione [...]
Innanzitutto grazie per la pronta risposta. Dunque, dalle ultime prove che ho fatto:
1) il fruscìo lo fa solo selezionando l'AUX (io ho il Sound System, non il PSS), a partire dal livello 12/13 di volume via via crescendo d'intensità; col CD non lo fa, o comunque io non lo sento.
2) il fruscìo dell'AUX c'è sia che collego il lettore mp3, sia che non lo collego, per il solo fatto di avere selezionato l'AUX: ovviamente collegando il lettore mp3 e alzando il volume (del lettore mp3) si sente di meno, ma solo perché la musica lo copre.
Che ne pensi? cosa dovrò dire all'assistenza Ford?
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 19/11/2010 00:11 da FryOne.

Re:Interferenze...le precauzioni per evitarle 19/11/2010 00:26 #88167

figurati che a me il fruscio lo fà anche pss spento... niente di esagerato, ma se ti avvicini ad un tweter si sente
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Re:Interferenze...le precauzioni per evitarle 22/11/2010 21:36 #88653

FryOne ha scritto:
spidermunz ha scritto:
Innanzitutto grazie per la pronta risposta. Dunque, dalle ultime prove che ho fatto:
1) il fruscìo lo fa solo selezionando l'AUX (io ho il Sound System, non il PSS), a partire dal livello 12/13 di volume via via crescendo d'intensità; col CD non lo fa, o comunque io non lo sento.
2) il fruscìo dell'AUX c'è sia che collego il lettore mp3, sia che non lo collego, per il solo fatto di avere selezionato l'AUX: ovviamente collegando il lettore mp3 e alzando il volume (del lettore mp3) si sente di meno, ma solo perché la musica lo copre.
Up.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta

Re:Interferenze...le precauzioni per evitarle 23/11/2010 13:15 #88699

FryOne ha scritto:
FryOne ha scritto:
spidermunz ha scritto:
Up.

Banalmente ti chiedo questo: il cavetto che usi per collegare il tuo lettore alla presa Aux è un buon cavo o uno di quelli da due euro? Sembra una scemata ma magari cambiando cavo con uno di qualità maggiore potresti quantomeno diminuire il disturbo! ;)
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Impianto audio Interferenze...le precauzioni per evitarle

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.