Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Impianto GPL su Fiesta 1.4 Duratec

Impianto GPL su Fiesta 1.4 Duratec 19/10/2014 10:18 #283633

Ho sentito su internet e dal mio meccanico che il motore in questione ha valvole e sedi valvole piuttosto tenere e che sono molto soggette ad usura per via delle scarse capacità di lubrificazione del GPL. La conclusione è stata: non si può fare.

Ma su internet, giusto ieri, ho appreso dell'esistenza di un sistema che permette di iniettare un fluido lubrificante nel condotto di aspirazione di ogni cilindro in modo da sostituire l'azione lubrificante che la benzina ha. I costo di tale impianto non è malvagio e sembra promettere una longevità del motore maggiore, almeno per quanto riguarda la lubrificazione. Discorso a parte per le temperature di funzionamento che quello sono e quelle rimangono.

Quindi mi piacerebbe sapere se è possibile farlo realmente oppure no. I chilometri che percorro all'anno sono circa 10000 ma spesso non uso la macchina perchè i consumi sono molto elevati e la benzina è sempre poca. Quindi a GPL potrei fare anche 13/15000 km all'anno.
Basti pensare che recentemente ho messo 50€ di benzina. 350km percorsi in un tragitto composto da 65% urbano e 35% extraurbano. Basti pensare che un amico ha la versione a gasolio da 68cv e con 50€ di gasolio è riuscito ad arrivare a Parma (in riserva) per un totale di oltre 500km. Incredibile, una media di 22 km/l. A me, se va bene, a 100 km/h faccio 15km/l (in città non vi dico).
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Impianto GPL su Fiesta 1.4 Duratec 19/10/2014 10:45 #283636

Ciao! quel che hai detto, che avrai una maggiore usura (l'usura maggiore è solo su sedi e guide valvola) è vero, perché la Ford dice che le versioni con gpl di serie sono stare rinforzate le guide e le sedi valvole, o almeno crediamo che sia vero...
Perciò nella tua Fiesta ridurrai la loro vita (sedi e guide valvola) di un 10-20%
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Impianto GPL su Fiesta 1.4 Duratec 19/10/2014 11:39 #283641

Ciao ScuderiRacing, grazie per la risposta. Il 20% mi sembra veramente accettabile e mi piacerebbe sapere come si sono trovati gli altri con una Fiesta trasformata a GPL. Ovviamente la differenza la fa anche la taratura dell'impianto e dello stile di guida. Ma non si potrebbe programmare l'impianto per far fare un tot di iniezioni a benzina per raffreddare e lubrificare il motore?

C'è da aggiungere che la mia Fiesta è del 2002 ed ha 94000km
Ultima modifica: 19/10/2014 11:55 da gianluca212.

Re:Impianto GPL su Fiesta 1.4 Duratec 19/10/2014 13:43 #283652

Diciamo che con la manutenzione che ha avuto la tua macchina negli ultimi anni credo che il 20% di vita il motore lo ha già perso XD per quanto riguarda il GPL si installa anche su auto più vecchie... Non vedo il problema quello che hai letto sul tipo di impianto che lubrifica l'ho sentito anche io.... Ma calcola che devi fare la manutenzione tutti gli anni altrimenti la distruggi la macchina...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Impianto GPL su Fiesta 1.4 Duratec 19/10/2014 14:05 #283654

Che manutenzione necessita un'auto a GPL? Per quanto riguarda il motore è normale che dopo 12 anni perda di prestazioni e affidabilità, purtroppo la scarsa manutenzione aggrava il problema.

Re:Impianto GPL su Fiesta 1.4 Duratec 19/10/2014 16:55 #283665

Di sicuro devi controllare spesso l'olio e cambiarlo con scadenze precise... E anche se non percorri molti km va cambiato tutti gli anni... Cosi come va cambiato il filtro a bassa pressione ogni anno... Sono cose che se poi non vengono fatte possono portare a problemi più seri o poi sn dolori

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:R: Impianto GPL su Fiesta 1.4 Duratec 19/10/2014 21:28 #283685

Io quello che dice p.porcelli è giusto, ma più che di anni parlerei di percorrenze. Basta controllare spesso l'olio e fare i tagliandi ogni 20mila km. Il problema delle sedi valvole c'è, e purtroppo la fiesta non avendo le punterie idrauliche e nemmeno meccaniche regolabili, ogni tot km (che possono essere 60mila come 120mila,a seconda di come si usa) ha bisogno della sostituzione dei piattelli della testata
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Accessori Impianto GPL su Fiesta 1.4 Duratec

Utenti registrati

• 21861 registrati
  • 1 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1824 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.