Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cerchi in acciaio da 14"

Re:Cerchi in acciaio da 14 23/09/2009 03:08 #10474

Hai ragione Mirko sono da 15. Sorry! :-)
  • michael07
  • Amministratore
  • Ford Fiesta Titanium 1.2
  • Ringraziamenti ricevuti 13
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Cerchi in acciaio da 14 23/09/2009 09:04 #10484

leon82 ha scritto:
Le Fiesta senza ESP possono montare tutti i cerchi da 14 che volete...quelle con ESP,invece, possono montare solo cerchi con offset "giusto" per la Fiesta in quanto la modifica della larghezza della carreggiata farebbe impazzire il controllo di stabilità

ciao ciao
Visto che la mia avrà l'ESP e visto che sono un emerito ignorante in materia, cosa vuol dire cerchi con offset "giusto" per la Fiesta? Non posso montare quelli delle versioni precedenti?
  • MIRKO1968
  • Fiestista esperto
  • LUNGA VITA E PROSPERITA'
FIESTA 1.4 GPL 5p-Rosso Colorado-Titanium Pack-PSS-ESP-City Pack - E' ARRIVATA!!!!!

Re:Cerchi in acciaio da 14 23/09/2009 09:16 #10493

MIRKO1968 ha scritto:
leon82 ha scritto:
Le Fiesta senza ESP possono montare tutti i cerchi da 14 che volete...quelle con ESP,invece, possono montare solo cerchi con offset "giusto" per la Fiesta in quanto la modifica della larghezza della carreggiata farebbe impazzire il controllo di stabilità

ciao ciao
Visto che la mia avrà l'ESP e visto che sono un emerito ignorante in materia, cosa vuol dire cerchi con offset "giusto" per la Fiesta? Non posso montare quelli delle versioni precedenti?

Non credo proprio che un offset diverso faccia impazzire l'ESP che prende le proprie info dai sensori ABS e dalla piattaforma inerziale (se ciò fosse vero varrebbe anche per tutti quelli che sostituiscono i cerchi in lega con altri con offset diverso)
Non credo invece che qualunque offset vada bene, non andrebbe cambiata la carreggiata omologata (cosa che si ottiene con diversi offset o con distanziali..).
La domanda corretta è se le precedenti versioni hanno lo stesso offset, particolarmente adesso che molti cercheranno cerchi in acciaio per le gomme invernali.
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Titanium 82CV con Titanium Pack ESP
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Cerchi in acciaio da 14 23/09/2009 09:27 #10497

Che cos'è :silly: :blink: :silly: sto benedetto offset? :blink:
  • MIRKO1968
  • Fiestista esperto
FIESTA 1.4 GPL 5p-Rosso Colorado-Titanium Pack-PSS-ESP-City Pack - E' ARRIVATA!!!!!

Re:Cerchi in acciaio da 14 23/09/2009 09:33 #10499

MIRKO1968 ha scritto:
Che cos'è :silly: :blink: :silly: sto benedetto offset? :blink:

www.autoviaggiando.com/2006/01/12/modifica-ruote-e-pneumatici

meglio di come lo spiegherei io :laugh:
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto

Re:Cerchi in acciaio da 14 23/09/2009 10:06 #10501

Grazie mille Antonio ;)
  • MIRKO1968
  • Fiestista esperto

Re:Cerchi in acciaio da 14" 24/09/2009 01:28 #10754

vi ho riportato quello che mi ha detto il gommista...volevo montare le gomme invernali sui momo sport da 14'' che avevo sulla fiesta mk4 ma mi è stato sconsigliato dal gommista in quanto i miei vecchi momo avevano offset molto spinto (stavano a filo passaruota) e canale da 6j invece che da 5.5 come gli originali ford...
...l'esp non prende info dalla centralina abs ma ha una propria centralina che integra l'abs ed in più ha
- 3 accelerometri (ovvero 1 per ogni asse) che indicano alla centralina le forze che agiscono sull'automobile quindi se aumento un braccio di una leva (aumentando la carreggiata) e la centralina non lo sa darà istruzioni sbagliate
- sensore di angolo sterzo che serve a comunicare le intenzioni del guidatore attraverso la posizione del volante ( su alcuni esp si ha anche il controsterzo automatico ovvero il volante suggerisce al guidatore dove sterzare)

ciao ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:Cerchi in acciaio da 14 24/09/2009 08:42 #10776

leon82 ha scritto:
vi ho riportato quello che mi ha detto il gommista...volevo montare le gomme invernali sui momo sport da 14'' che avevo sulla fiesta mk4 ma mi è stato sconsigliato dal gommista in quanto i miei vecchi momo avevano offset molto spinto (stavano a filo passaruota) e canale da 6j invece che da 5.5 come gli originali ford...
...l'esp non prende info dalla centralina abs ma ha una propria centralina che integra l'abs ed in più ha
- 3 accelerometri (ovvero 1 per ogni asse) che indicano alla centralina le forze che agiscono sull'automobile quindi se aumento un braccio di una leva (aumentando la carreggiata) e la centralina non lo sa darà istruzioni sbagliate
- sensore di angolo sterzo che serve a comunicare le intenzioni del guidatore attraverso la posizione del volante ( su alcuni esp si ha anche il controsterzo automatico ovvero il volante suggerisce al guidatore dove sterzare)

ciao ciao

solo un'osservazione: secondo me agli accelometri non interessa assolutamente nè la carreggiata nè le gomme ...come fa a saperlo??? agli accelerometri interessa solo che l'auto non sbandi.
Casomai per questioni di sicurezza vale l'inverso, se monti certi cerchi è consigliato/obbligatorio l'ESP, vedi nel caso dei 17" in casa Fiesta, perchè l'assetto diventa più bizzoso, aumenta la tenuta ma quando parte....parte: per quello non apprezzo assetti troppo esasperati, a meno che non siano in giro tanti piloti di F1....

Per offset molto spinto intendi dire offset molto basso, suppongo????
  • antoniomontag
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Cerchi in acciaio da 14"

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.