Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consiglio su sostituzione cerchi e gomme

Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 17/04/2013 09:53 #232029

Salve a tutti,
ho cerchi in lega da 16 multirazza e vorrei sostituirli perchè sono stufo di dover sostituire gomme per colpa della spalla piccola, e vorrei qualche consiglio.
Non mi importa tanto dell'estetica, preferisco quindi comprare dei cerchi in ferro in quanto piu resistenti (e anche più economici).
Le mie scelte ricadono su cerchi da 14 con gomme 175/65 o su cerchi da 15 con gomme 195/60 (escludo i 195/50 poichè la spalla è sempre molto piccola).
Questi sono i miei dubbi:

Le 175/65 r14 devono essere per forza invernali??? (dove abito io non ho l'obbligo di usarli in inverno!). Perdo davvero così tanto in stabilità rispetto le 195/45 r16 che monto adesso? non vorrei avere l'impressione di guidare una Matiz :P

I cerchi per le 195/60 r15 devono avere caratteristiche particolari per non far urtare le ruote? Inoltre, in caso dovessero servirmi, posso montarci le catene da neve?
  • juans
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 17/04/2013 10:09 #232031

ciao in riferimento alla tua domanda ti posso rispondere personalmente , con i 175 non importa che siano gomme invernali ma rispetto alla gommatura attuale perdi tanto di stabilita' e di tenuta , con i cerchi di 15 vanno bene anche la barratura 50 che io ho avbuto sulla precedente fiesta , pero' mi voglio informare direttamente alla motorizzazinoe circa la possibilita' di far aggiornare la carta di circolazione con le misure che monta la fiesta 2013 che come altezza di gomma sono superiori , per esempio il cerchio di 16 ti permette di montare il 195/50 e il cerchio di 15 il 195/55 , il 195/60 te lo sconsigflio lo avevo io in versione invernale ma a pieno carico e con 5 persone rischi di sfregare nei passaruota. pure io ho avuto il solito problema della spalla bassa ma ha mia sofrtuna ci ho rimesso i cerchi e non le gomme in tutti i casi valuta te le possibilita' ma non monterei certo i 175 !! almeno il 195 con cerchio di 15 lo metterei e almeno non tanto come tenuta di strada ma almeno come confort ce ne guadagneresti
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14
I seguenti utenti ringraziano:: juans

Re: Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 17/04/2013 10:20 #232033

Dipende da cosa dice il tuo libretto...
Io posso montare 175/65 R14, senza bisogno che siano invernali.
Parimenti posso montare 195/50 R15 e 195/60 R15.

Fossi in te non andrei sui cerchi 14", ma mi manterrei sui 15", con le gomme /60 (credo che metterò anche io quelle al prossimo cambio gomme), perché con le /50 mi è capitato qualche volta di ammaccare qualche cerchio.
Per i cerchi in lamiera ti conviene passare da qualche scasciacarrozze... per 50€ te li porti a casa tutti e 4; quelli della Fiesta >2008 dovrebbero essere gli stessi della Focus serie precedente.

Ecco il mio libretto:
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 17/04/2013 10:22 #232034

Grazie per la risposta. Io dubito comunque si riesca ad omologare le 195/55 r15 (sarebbero l'ideale).
Cmq io difficilmente vado in 5 e a pieno carico... però c'è da aggiungere che ho l'impianto gpl... uff sono davvero confuso -.-
  • juans
  • Fiestista discreto

Re: Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 17/04/2013 10:27 #232035

Vai con 4 cerchi in lamiera da 15" ... 50 € e te li porti a casa anche con i copricerchi.
Poi decidi tu se mettere le 195/50 o le 195/60, anche facendoti consigliare dal gommista...

Vai tranquillo che anche con le 195/50 comunque ti libererai almeno del 70% dei problemi di ammaccature dovute alle buche.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 17/04/2013 11:54 #232042

Sono andato a chiedere in ford, per i cerchi in ferro mi hanno chiesto 75€ ciascuno e 30€ a copricerchio! Stanno fuori! Ovviamente li comprerei non da loro, ma con le stesse specifiche di offset... Comunque ancora ho dubbi... quacluno che ha avuto problemi con le 195/60 r15 a pieno carico?
  • juans
  • Fiestista discreto

Re: Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 17/04/2013 12:19 #232045

Vai da un demolitore!!! 50 € e te li porti a casa tutti e 4 compresi i copricerchi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re: Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 17/04/2013 17:11 #232075

Mi sto convincendo a prendere i 195/60, tanto non viaggio mai carico... quindi se anche pchissime dovessi essere molto carico e le ruote anteriori dovessere urtare un pò il passaruota non credo sia un grande danno (non quanto i rigonfiamenti e o bozzi), o no?
  • juans
  • Fiestista discreto

R: Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 17/04/2013 17:31 #232077

Se una Casa omologa una certa misura presumo abbia fatto tutti i test del caso e pure con ragionevole margine di sicurezza :)

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Consiglio su sostituzione cerchi e gomme 17/04/2013 17:38 #232079

Concordo pienamente, eppure qualcuno qui su questo forum si è lamentato del problema che urtano, mi piacerebbe approfondire
  • juans
  • Fiestista discreto
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Consiglio su sostituzione cerchi e gomme

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.