Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate

Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 22/11/2013 18:32 #253664

Non è così terribile, la macchina diventa ancora più prevedibile.
Si corica un pelo di più in curva ma nulla di trascendentale, i consumi a dire il vero diminuiscono perché il battistrada è più stretto, in germania i 1.6 diesel li vendono con le ruote da 14 come primo equipaggiamento, proprio per i consumi ridotti.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 22/11/2013 18:33 da Gigific.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 22/11/2013 20:28 #253677

lupinvv ha scritto:
No No, non mi interessa più l'appeal, mi interessa che vada bene e che ogni volta che prendo una buca non debba andare dal gommista.
E' lo stesso ragionamento che feci io quando ho comprato questa Fiesta, venendo già dalla pessima esperienza dei cerchi 15" della Fiesta precedente: ho lasciato i cerchi in lega alla concessionaria e mi sono fatto mettere cerchi in ferro con copriruota... e mi hanno rimborsato 250 euro :-)
Non contento di ciò, al cambio gomme le ho messe con spalla /60 (ovviamente indicate a libretto) :-)

gorels_17 ha scritto:
potresti mettere i 15" con spalla della gomma da 60...sembra un gommone, aumentano i consumi (non so di quanto, ma non esageratamente) e perdi un pò di prestazioni...
E' vero che si perdono un po' di prestazioni (ma non è niente di avvertibile), ma i consumi dovrebbero diminuire, per un paio di motivi:
1) Circonferenza di rotolamento maggiore - a parità di regime del motore si percorre più strada
2) A parità di velocità il motore gira a regimi più bassi (circa il 6% in meno rispetto alla spalla /50).

In tutto ciò va considerato che la strumentazione non sa che hai cambiato le gomme, e che quindi a parità di velocità di tachimetro, in realtà la velocità effettiva sarà maggiore (anche in questo caso di circa il 5%). La mia esperienza è che con la spalla /60 la velocità indicata dal tachimetro è esattamente identica a quella effettiva (misurata con il GPS).

Io consiglio cerchi da 15" e gomme 195/60 (ammesso che tu le abbia a libretto).

Questo post ti sarà d'aiuto:
www.fordfiestaitalia.com/forum/13-cerchi...tml?start=440#247591

E' la mia "recensione" del passaggio dalla spalla /50 alla spalla /60.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 23/11/2013 01:24 da lollapalooza.

Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 22/11/2013 21:17 #253680

Gigific ha scritto:
Io li ho in lega da 14 e non mi sembrano così orribili, molto dipende dal disegno.
E tra i 14 e i 15 in ferro fidati che non c'è differenza da un punto di vista di qualità estetica (per te sarebbero entrambi brutti).
Ma con i 15, se vuoi evitare i problemi delle buche, non risolvi, coi 14 si
Li ho messi l'anno scorso i 14", per carità, moto più comfort, ma zero tenuta rispetto alle 195! Poi ripeto, guarda troppo l'estetica, non ce la facevo a vederla con su quegli affari!!! :sick: :sick: :sick:

Vuoi mettere?! :D :D :D

L'anno scorso... :sick: :sick: :sick:

...quest'anno... B) B) B)

• Teo-HDi
  • Guru di Fiesta
  • ...Fiesta Mk7b 1.5 TDCi 5 porte...la Celestina...
  • Ringraziamenti ricevuti 25

Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 23/11/2013 01:27 #253690

Beh avevi delle coppe che metterebbero tristezza pure se fossero da 18
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 23/11/2013 09:38 #253702

Hahahaha quoto gigific... Comunque teo non tutti hanno il pallino dell'estetica.
  • Draco
  • Fiestista discreto
  • Fiesta Mk7 1.4 GPL
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 23/11/2013 11:45 #253720

@Gigific : erano le uniche originali Ford che mi ispiravano e di girare senza assolutamente no, meglio un calcio in bocca! :laugh: :laugh: :laugh:

@Draco : verissimo, io sono fissato, ma so bene che faccio parte di una minoranza... :)
  • Teo-HDi
  • Guru di Fiesta
  • ...Fiesta Mk7b 1.5 TDCi 5 porte...la Celestina...
  • Ringraziamenti ricevuti 25

Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 24/11/2013 22:54 #253893

In conclusione cosa prendo i 14 o i 15?
Grazie ;)
  • lupinvv
  • Fiestista esperto
  • Fiesta Gpl 1.4 nero phanter 5 porte
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 24/11/2013 23:26 #253897

Io consiglio dei 14 di lega, li trovi a poco ed è una misura che ti evita del tutto il problema delle buche.
Con quelli da 15 il problema non lo risolve, e se devi prenderli in ferro per poterli prendere a martellate ogni volta che prendi una buca, tanto vale trovare dei 16 di ferro e non sacrificare la misura che già hai
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 25/11/2013 00:18 #253910

Gigific ha scritto:
Io consiglio dei 14 di lega, li trovi a poco ed è una misura che ti evita del tutto il problema delle buche.
Con quelli da 15 il problema non lo risolve, e se devi prenderli in ferro per poterli prendere a martellate ogni volta che prendi una buca, tanto vale trovare dei 16 di ferro e non sacrificare la misura che già hai

Ma miseria, possibile che anche coi 15 in ferro si debbano raddrizzare continuamente?
Dico, ok le strade pietose, ma dipende anche dalla guida allora....
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate 25/11/2013 09:21 #253930

Io con i 15 in ferro non ho avuto grossi problemi in 50.000 km... il gommista me ne ha raddrizzato solo uno, ed era una piccola botta. Ora che ho messo le /60 credo di averli risolti del tutto.

Inviato dal mio LG-P920 utilizzando Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 25/11/2013 09:22 da lollapalooza.
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Basta cerchi in lega!! Quale misura mi consigliate

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.