Salve a tutti.
Se ne è parlato in altri topic, qui sul forum, ma volevo cercare di fare un po' di chiarezza.
Dopo aver acquistato (e pagato) online 4 cerchi Dezent RE con 4 gomme invernali Hankook, ho avuto uno scrupolo e ho fatto una ricerca più approfondita.
Mi sono accorto, anche leggendo su questo forum, che i cerchi aftermarket, dopo il 24 marzo 2014, anche se rispettano le misure indicate sul libretto di circolazione, dovranno necessariamente essere certificati secondo la norma ECE/ONU 124.
Ed inoltre, se non ho capito male, anche se montassimo dei cerchi certificati ECE/ONU 124 in una delle dimensioni previste dal libretto, sembra che anche le altre misure (canale, ET, H1/2, ecc), per essere veramente in regola, debbano essere uguali a quelli previsti e forniti come "originale" dalla Ford.
Intanto vi chiedo: fin qui ho capito bene?
Per cui, dopo un rapido controllo e un paio di mail sia al venditore che al costruttore (entrambi tedeschi) ho avuto la conferma che la Dezent non ha (e non prevede di avere) tale certificazione, avendo già tutti i prodotti certificati dal Tüv.
Al ché, onde evitare di avere (come ha scritto già qualcuno qui sul forum), da fine marzo, quattro bellissimi, pesantissimi ed inutilissimi fermacarte, ho disdetto l'ordine e mi sono fatto ridare i soldi.
Fin qui tutto bene. Ora però ho di nuovo il problema delle gomme invernali.
Potrei semplicemente montarle sui cerchi originali, ma alla luce dei 40/45 euro a montaggio/smontaggio (dell'intero treno), preferirei comprarmi 4 cerchi, farci montare le gomme nuove e poi far tutto da me.
Per cui vi chiedo: conoscete marche di cerchi omologati secondo la ECE/ONU 124 (a parte WSP che è quella che fa gli originali) che si possano anche comprare online e che non costino quanto gli originali?
Grazie mille per l'aiuto ragazzi, sono due giorni che non faccio altro che leggere di certificazioni, cerchi, gomme, misure, libretti, testi unici e codici della strada... ne sto uscendo pazzo!