Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: pneumatici invernali fiesta 2012

pneumatici invernali fiesta 2012 28/05/2014 20:55 #272521

ciao a tutti, scusate se apro un nuovo topic sulle gomme invernali, ma nei vecchi ho trovato idee discordanti, preferisco partire da zero.
Il problema è che faccio fatica a capire cosa sta scritto sul libretto.
E' una Fiesta 1,2 modello 2008-2012 60 CV immatricolata nel 2013.
Sul libretto riporta 175/65 R14 82T - 195/45 R16 84V
pneumatici in alternativa 195/50 R15 82H (quelli montati all' acquisto e che risultano in dotazione dal sito fordetis)
Pneumatici invernali:175/65 R14 82 Q M+S

Ho trovato d' occasione dei pneumatici invernali da 15, da un amico che sta cambiando auto, ovviamente identica alla mia, a cui il concessionario ha detto che si possono montare, a me invece quella dicitura sul libretto mi fa pensare che le gomme da neve debbano essere solo da 14.
O il distinguo è riferito solo al tipo Q per le gomme da 14?
Non ho ancora visto le gomme proposte, sto cercando di capire se posso montarle, se non posso, o se il problema è solo di rispetto delle ordinanze comunali, in quel caso continuerei a tenere a bordo le catene, sempre ammesso che sia realmente catenabile, il manuale mi fa venire dei dubbi, sembra quasi che le catene vadano solo sulle gomme da 14, ovviamente il concessionario mi ha detto che vanno bene anche sulle mie da 15...
  • dacolug
  • New Fiestista
Ultima modifica: 28/05/2014 21:08 da dacolug. Motivo: maggiore chiarezza
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: pneumatici invernali fiesta 2012 28/05/2014 21:13 #272524

Ciao, le gomme da neve le puoi mettere di qualsiasi misura che riporta il tuo libretto. Il fatto che ci sia la dicitura pneumatici invernali a parte è perché solo per questo tipo di gomme è permesso circolare con un codice velocità più basso rispetto alle estive, ma SOLO in periodo invernale con deroga per lo smontaggio di 1 mese dalla cessazione dell'obbligo di catene a bordo, pena una multa.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
  • markus
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 22

Re:R: pneumatici invernali fiesta 2012 29/05/2014 08:48 #272553

Non e' proprio come dice markus...
Le gomme da neve puoi metterle di qualunque misura indicata a libretto, e questo e' chiaro.
La misura riportata sotto la dicitura "pneumatici invernali" puoi montarla *solo* per gli invernali (quindi le estive non sono ammesse in quella misura), ma ci puoi girare anche tutto l'anno.

Fino all'anno scorso le invernali erano ammesse di qualunque misura indicata a libretto, anche con codice di velocita' inferiore... si potevano montare tutto l'anno. Adesso se il codice di velocita' e' inferiore si possono montare solo in inverno.
Se e' lo stesso indicato a libretto si possono montare tutto l'anno.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 29/05/2014 08:49 da lollapalooza.

Re:R: pneumatici invernali fiesta 2012 29/05/2014 09:31 #272555

Scusa lollapalooza io ero andato a chiedere al comando della stradale e mi è stato detto che la misura riportata come invernale (m+s) vale esclusivamente per il periodo di obbligo catene e non va usata durante il periodo estivo pena multa, per questo ho scritto quanto sopra.infatti il libretto riporta anche una misura da 14 con codice velocità T...

• markus
  • Fiestista esperto

Re:R: pneumatici invernali fiesta 2012 29/05/2014 10:36 #272563

Se si montano gomme con misure esattamente riportate a libretto (compreso indice di carico e di velocita') si possono montare tutto l'anno, anche se invernali.

La dicitura "pneumatici invernali" indica che quella misura (compresi indici di carico e velocita') non puo' essere usata con pneumatici estivi.

Se monti gomme invernali con indici inferiori a quelli riportati a libretto, puoi girarci solo d'inverno.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:R: pneumatici invernali fiesta 2012 29/05/2014 11:06 #272565

Sì ok era quello che intendevo io solo che mi sono spiegato male... :-)

• markus
  • Fiestista esperto

Re:R: pneumatici invernali fiesta 2012 29/05/2014 11:13 #272566

Si, ma resta il fatto che tutte le misure riportate a libretto (con indice di carico e di velocita' corretti) possono essere montate con gomme invernali ed usate tutto l'anno. Incluse quelle con dicitura "pneumatici invernali".
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta

Re:R: pneumatici invernali fiesta 2012 29/05/2014 11:33 #272569

No aspetta mi torna tutto il resto, ma se io monto delle invernali 175/65/R14 82Q le posso usare solo d'inverno (da qui la dicitura pneumatici invernali).
Se invece monto delle invernali 175/65/R14 82T le posso portare anche d'estate. Ti sto riportando quello che mi è stato detto al comando della polizia stradale.

Tornando on topic, l'utente chiedeva se può montare le invernali da 15. Se la misura coincide in tutto con quella a libretto (o con codice velocità superiore a quello riportato sul libretto) puoi montarle tranquillamente e usarle tutto l'anno, se invece hanno codice velocità di una classe inferiore le puoi usare solo durante l'obbligo di catene a bordo e smontarle entro un mese dal decadere dell'obbligo.

Infine per quanto riguarda le catene, ford considera catenabile solo la gomma da 14 se non sbaglio, poi è possibile anche mettere delle catene sottili su gomma da 15 o addirittura da 16 (a proprio rischio) basta controllare che non scontrino nulla.

• markus
  • Fiestista esperto

pneumatici invernali fiesta 2012 29/05/2014 13:45 #272582

grazie a tutti, menomale che ho scoperto il forum di fordfiestaitalia, ho già risolto parecchi dubbi.

in effetti Q sta per 160 km/h, quindi è accettabile solo per gomme invernali, ma certo che se scrivessero in maniera più chiara...
Qui da me si parla di obbligo di togliere le gomme da neve a fine stagione, quindi in ogni caso rispetterò i termini dell' ordinanza.
ora vedo di arraffare quelle gomme, prima che il vicino cambi idea, alla fine è saltato fuori che andavo in giro con catene a bordo su un' auto non catenabile, mentre il venditore mi aveva garantito il contrario.
  • dacolug
  • New Fiestista

Re:R: pneumatici invernali fiesta 2012 29/05/2014 14:11 #272586

markus ha scritto:
No aspetta mi torna tutto il resto, ma se io monto delle invernali 175/65/R14 82Q le posso usare solo d'inverno (da qui la dicitura pneumatici invernali).
Non e' cosi'.
La dicitura "pneumatici invernali" significa che quella misura e' possibile montarla esclusivamente con pneumatici invernali e non estivi.
E se rispetti indici di carico e velocita' puoi mantenerle montate tutto l'anno.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.116 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi pneumatici invernali fiesta 2012

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.