Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Goodyear Efficient grip

Goodyear Efficient grip 11/04/2016 18:55 #319423

Causa buche stradali e relativi rigonfiamenti su due pneumatici ho deciso di sostituire le mie hanckook prime 2 montate due anni fa con 30000 km con delle goodyear efficient grip. Potevo sostituirne solo due ma non aveva molto senso. 430 € con la convergenza... Conoscete questi pneumatici? Riuscirò a farci almeno 50000 km ? :(
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Goodyear Efficient grip 11/04/2016 20:14 #319428

Ma scherzi? Sono delle gomme OTTIME, Goodyear è il top, tra le migliori marche in circolazione.

Anche la mia fiesta monta goodyear e con 35 mila km alle spalle, si sono consumate molto bene, ho ancora metà battistrada (dipende anche dallo stile di guida, frenate, ecc). Direi che cmq un 50 mila km sono fattibili, buche a parte.

Per mantenerle in buona salute l'importante è ricordare di fare la pressione una volta al mese dal gommista, lascia perdere i benzinai, e di fare l'inversione ogni 10 mila km, così da far consumare in modo omogeneo tutte e quattro le gomme, sennò ti ritroverai le anteriori finite e le posteriori semi nuove.
  • motor230
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Se sei incerto... tieni aperto!
Ultima modifica: 11/04/2016 20:15 da motor230.
I seguenti utenti ringraziano:: Stalker

Re:Goodyear Efficient grip 12/04/2016 06:07 #319434

Andare una volta al mese dal gommista non è un po' eccessivo? Più che altro di solito senza appuntamento non ti guardano neanche in faccia... Io pensavo di prendermi un buon manometro e controllarle io e magari comprare un compressore portatile.
  • Stalker
  • Fiestista esperto

Re:Re:Goodyear Efficient grip 12/04/2016 06:27 #319435

Stalker ha scritto:
Andare una volta al mese dal gommista non è un po' eccessivo? Più che altro di solito senza appuntamento non ti guardano neanche in faccia... Io pensavo di prendermi un buon manometro e controllarle io e magari comprare un compressore portatile.
Si puoi anche fare così, l'importante è mantenere le gomme sempre alla giusta pressione.
  • motor230
  • Fiestista in rodaggio

Goodyear Efficient grip 12/04/2016 08:49 #319439

il mio meccanico alla fine mi sconsiglia di invertire le ruote durante i controlli, in quanto oltre che avanti dietro, andrebbero invertite anche destra sinistra, il che vorrebbe dire togliere le ruote dai cerchi per mantenere il corretto senso di rotazione

alla fine va bene se le anteriori si consumano di piu', vorra' dire che arriveranno a fine vita prima e che la prossima volta ne cambierai solo due, magari mettendo le nuove dietro e le spostando le posteriori in avanti
  • hfish
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Goodyear Efficient grip 12/04/2016 09:49 #319441

Poi bisogna valutare quanta autostrada si fa. Io mediamente su 15000 km anno , almeno la metà sono di autostrada. In questo caso le gomme si consumano tutte e quattro nello stesso modo.
  • Stalker
  • Fiestista esperto

Re:Goodyear Efficient grip 12/04/2016 13:37 #319452

Stalker ha scritto:
Poi bisogna valutare quanta autostrada si fa. Io mediamente su 15000 km anno , almeno la metà sono di autostrada. In questo caso le gomme si consumano tutte e quattro nello stesso modo.
Le gomme anteriori, o che si faccia più autostrada o più città, si consumeranno sempre un pochino di più rispetto alle posteriori. Questo perché bisogna tenere presente che le anteriori (quasi nella totalità dei casi) hanno la trazione del motore, quindi le accelerazioni e le forti decelerazioni "affaticano" la gomma e in più sono quelle che danno la direzionalità alla macchina, quando muovi lo sterzo destra e sinistra anche se stai fermo, per esempio in un parcheggio, le gomme anteriori strusciano sull'asfalto e poco alla volta la gomma si consuma.

Le gomme posteriori non fanno niente, non hanno la trazione, non hanno la direzionalità, vengono solo "trascinate" da quelle anteriori che fanno il lavoro sporco. Per questo è importantissimo fare l'inversione, quelle avanti dietro e le dietro avanti, per fare in modo che tutte e 4 gomme si consumino in modo omogeneo, sennò ti ritroverai nel giro di 2 anni a dover cambiare di nuovo le due gomme anteriori perché finite e spendere altri soldi quando puoi benissimo evitare.

Quindi ricordatevi di fare l'inversione ogni 10 mila km.
  • motor230
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 12/04/2016 13:50 da motor230.

Goodyear Efficient grip 12/04/2016 13:46 #319455

hfish ha scritto:
il mio meccanico alla fine mi sconsiglia di invertire le ruote durante i controlli, in quanto oltre che avanti dietro, andrebbero invertite anche destra sinistra, il che vorrebbe dire togliere le ruote dai cerchi per mantenere il corretto senso di rotazione

alla fine va bene se le anteriori si consumano di piu', vorra' dire che arriveranno a fine vita prima e che la prossima volta ne cambierai solo due, magari mettendo le nuove dietro e le spostando le posteriori in avanti
Le gomme ormai hanno anche lato interno ed esterno, non si possono invertire da destra a sinistra
  • Marco47Varese
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61

Re:Goodyear Efficient grip 12/04/2016 13:48 #319456

hfish ha scritto:

Il tuo meccanico se non sa le cose, fa più bella figura a stare zitto. Assolutamente falso quello che ti ha detto per i motivi che ho scritto prima. Preferisci cambiare 2 gomme ogni paio di anni, perché distrutte, oppure cambiarle tutte e quattro ogni 4-5 anni??

E poi l'inversione a incrocio, destra-sinisitra, è un'altra cavolata. Non viene più fatto da parecchi anni. Si fa semplicemente l'inversione avanti-dietro con relativa equilibratura.
  • motor230
  • Fiestista in rodaggio

Re:Goodyear Efficient grip 12/04/2016 15:49 #319458

hfish ha scritto:

Cambia meccanico. È incompetente.
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Goodyear Efficient grip

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.