Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: gomme termiche o invernali?

gomme termiche o invernali? 11/10/2016 06:57 #325507

Ciao, volevo avere un consiglio per la scelta delle gomme, (premetto che qui a roma nevicherà una volta ogni 10 anni) opterei per le termiche che userei per tutti i giorni nel tragitto casa-lavoro(80Km) e per qualche gita fuori porta in montagna.
Cosa mi consigliate come misure? di fabbrica la macchina esce con le 195/55/R15, però da libretto ho le seguenti alternative:
195/50/R15
195/50/R16
195/55/R15
205/40/R17(escluse a priori)
Pneumatici Invernali 175/65/R14
Opterei per gomme complete di cerchi in lega o in ferro così me le posso cambiare da me. Per il sensore di pressione basta il reset e la ricalibrazione da bordo macchina?

Grazie :)
  • crikkio83
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

gomme termiche o invernali? 11/10/2016 18:35 #325532

Se prendi le ruote complete ti consiglierei le 175/65 R14, sono le più economiche e nella neve sono le migliori.

Non so di che anno sia la tua Fiesta, ma quelle del 2016 hanno il TPMS con i sensori, dunque dovrai munirti anche di quelli, oppure disattivare il sistema (non è legale farlo, però, sappilo), oppure tenerti la spia che ti indica l'anomalia fino a quando non rimonterai le ruote estive.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

gomme termiche o invernali? 12/10/2016 07:02 #325534

Termiche ed invenali sono la stessa cosa...

Le prime misure puoi montarle come ti pare: sia estive che invernali, che 4 stagioni.
La misura dove leggi "invernali" puoi montarla esclusivamente con pneumatici invernali.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

gomme termiche o invernali? 16/10/2016 13:25 #325652

Siccome come dici tu, di neve a Roma ne fa poca, ti consiglio di tenere la stessa misura. Avrà una tenuta migliore in caso di asciutto rispetto alle 175/65 14.
  • Marco47Varese
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61

gomme termiche o invernali? 21/10/2016 15:26 #325848

alla fine avrei trovato una buona offerta per gomme invernali m+s con cerchi in lega 195/50/r15, però prima di acquistarle vorrei chiedervi se è vero che la fiesta del 2015 non è catenabile per via dei sensori, altrimenti potrei risolvere acquistando le catene.
grazie
  • crikkio83
  • New Fiestista

Re:gomme termiche o invernali? 21/10/2016 16:08 #325851

Dal 2008 in poi non è catenabile né con i cerchi da 15", né con quelli da 16". Trovi info sul manuale.

Non dipende dai sensori...

Puoi ovviare con le catene sottili, quelle da 7mm o da 9.

Oppure con le gomme termiche.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:gomme termiche o invernali? 21/10/2016 18:33 #325853

Ma perche mettere le invernali? Io sono in Lombardia e in inverno vado in giro con le estive anche con 20 cm di neve ! Chiaramente per legge devo avere le catene a bordo ma se non mi impantano non le uso.
  • fiesta1664
  • Fiestista in rodaggio

Re:gomme termiche o invernali? 21/10/2016 19:05 #325856

Perché se con la neve devi frenare non freni, ad esempio, e in salita non ci vai. Con la vecchia macchina un idiota con le estive mi ha tamponato per questo motivo e per poco non l'ho preso a calci
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:gomme termiche o invernali? 25/10/2016 11:21 #325957

Fabietto1990 ha scritto:
Perché se con la neve devi frenare non freni, ad esempio, e in salita non ci vai. Con la vecchia macchina un idiota con le estive mi ha tamponato per questo motivo e per poco non l'ho preso a calci
Questo non è un motivo valido...
:laugh: :laugh:
Tu hai incontrato un cretino e basta... che magari ha pure dato alle neve la colpa della frenata lunga (troppo lunga).

Comunque concordo, pure il abito in Lombardia ( a Milano) e di neve ne vedrò al massimo 1 giorno all'anno.
Ma comunque ho preferito passare a gomme adeguate.. un pò per l'obbligo di avere catene o gomme termiche... ma di puù per sicurezza.

Al massimo fai come me, spendi un po' e prendi delle 4 stagioni di marca, con misura e velocità delle estive... e le usi tutto l'anno.
Io oramai sono 8 anni che faccio così e le estive/catene non le uso più.. l'unico accorgimento è quando fà molto caldo (+30°C) o molto freddo (-5°C), che non hanno buone prestazioni, perchè sono al limite..ma basta stare attenti.
:whistle: :whistle:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:gomme termiche o invernali? 25/10/2016 13:08 #325969

Veramente eravamo in discesa e il cretino in questione l'ho visto in diretta mentre mi veniva addosso dallo specchietto retrovisore. Semplicemente non gli si è fermata la macchina perché era in discesa sulla neve senza gomme adeguate
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.094 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi gomme termiche o invernali?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.