MSI9 ha scritto:
Salve a tutti, sono proprietario della nuova Ford Fiesta ST line, ho però un dubbio...
Di serie esce con le 195/55 r16.
Sul libretto sono riportate le misure, oltre quelle da 16", anche le:
205/45 r17
205/40 r18
Se volessi sostituire le 195/55 R16 con le 205/40 r18, dovrei montare un limitatore di angolo sterzata? Il contakm andrebbe adattato? Al di là della rigidita, i consumi aumenterebbero?
Ho allegato un'immagine con i dati tecnici delle due ruote complete (cerchio e gomma montata): se i REVS/KM sono uguali, in teoria il contakm dovrebbe mantenre lo stesso "passo" e i consumi dovrebbero essere pressochè quasi uguali...per quanto rigurada il limitatore dell'angolo di sterzata? (acquisterei un cerchio con un ET uguale a quello presente nei cerchi montanti ora)
Grazie
Ciao!
Le misure dei cerchi a libretto sono strutturate per non inficiare nella taratura del contachilometri. Come hai notato aumentando la dimensione del cerchio la spalla diventa sempre più bassa per mantenere il diametro totale entro un errore, in questo caso passando dai 16 ai 18 aumenti dello 0,4% il diametro, che è un valore assolutamente trascurabile.
Discorso diverso per quanto riguarda consumi e comfort di guida: aspettati un leggero consumo di carburante in più in quanto aumenta (anche se di poco) la larghezza della gomma. 1 cm in più di battistrada a terra e quasi 3 cm in meno di spalla.
Avrai un po' meno ripresa da fermo (trascurabile) ma guadagni in precisione di guida data dalla rigidità del complesso cerchio grande+gomma larga+spalla bassa.
Allo stesso modo perdi il comfort di guida in quanto sentirai con più facilità le asperità stradali ma guadagni in estetica.
Ho appena controllato i cerchi originali Ford: 16, 17 e 18 hanno tutti ET 47,5.
Significa che se Ford prevede il limitatore di sterzata sui cerchi da 18 dovrai montarlo per non portare la ruota a contatto di parti meccaniche/plastiche durante le manovre.
Forse e dico forse, giocando con l'ET de cerchio puoi pensare di montare un 18 a filo passaruota ed evitare il limitatore di sterzata, per il semplice fatto che portando il cerchio il più fuori possibile, girando tutto il volante a sinistra o a destra ottieni un ingombro interno inferiore.
Quest'ultima soluzione è tutta da vedere, in quanto non so di quanto rientrino i 18" originali rispetto alla carrozzeria, e andrebbero fatte delle prove.
Comunque, non possiedo la fiesta o meglio, la possiede la mia fidanzata, però posso assicurarti che un cerchio da 18 appaga molto a livello estetico, potrebbe però forse sminuire l'immagine dei freni a disco, che a quel punto potrebbero sembrare piccoli rispetto al resto.
La via di mezzo sono appunto i 17, stesso canale e stesso battistrada dei 18, con un po' più di spalla.
Io personalmente e soldi permettendo metterei la misura più grande disponibile a libretto, avendo l'accortezza giusta durante la guida, e te lo dice uno che ha tutt' altra automobile (lunga 5 metri, alta da terra 12cm, con gomme da 275/30 R20 dietro e 245/35 R20 davanti) e sebbene faccio mari e monti, compreso strade bianche e buche da mettersi le mani nei capelli, non mi lamento di nulla.
Buona scelta!
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk