Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Ruota di scorta "su misura"

Ruota di scorta "su misura" 10/01/2018 15:52 #338763

Salve a tutti ragazzi, condivido con voi l'ennesima modifica fatta alla mia fofi :P
Mi ritrovo spesso a percorrere tratti autostradali e mi è capitato di ritrovarmi con una ruota a terra; ma nessun problema avendo il ruotino di scorta...
Invece no! Il ruotino fornito in dotazione con la macchina (la mia è una Plus del 2011) non è ovviamente della stessa misura delle altre ruote. Conseguenze: assetto, tenuta di strada, spazio di arresto ecc peggiorano inevitabilmente, e questo può rivelarsi molto problematico se si viaggia. Inoltre se non erro non è possibile circolare in autostrada o superstrada con un ruotino di scorta, fatto appunto solo per consentirti di andare ad un gommista in relativa sicurezza.
Ecco perchè, per viaggiare più sereno, mi è venuto in mente di "creare" una ruota da tenere sotto il bagagliaio della stessa misura delle altre.
Ho ricavato questa ruota da un cerchio in acciaio che avevo già per via del recente passaggio ai cerchi in lega, ed ho montato una gomma di misura identica alle altre quattro, nel mio caso 195/50 R15.
Ho tolto il ruotino ed ho messo la ruota modificata e, con una certa sorpresa, entra! Ed anche molto bene, non c'è bisogno di spingerla od incastrarla tra le pareti, entra alla perfezione!
Ecco il risultato:

001.jpg

Ma è troppo bello per essere vero. Infatti il cerchio in acciaio da 14 del ruotino di scorta ha una particolare rientranza a livello del mozzo centrale, che consente ad una piccola asta di ferro con relativo supporto in plastica di raggiungere la base del vano ruota, così da poter essere avvitata e mantenere la ruota ben ancorata (è più facile vederlo che non spiegarlo...). Parlo di questi pezzi:

0000.jpg

Ebbene questa "rientranza" non è presente nel mio cerchio, ma ho risolto diversamente. Ho rimosso il supporto in plastica attaccato all'asticella in ferro (basta sfilarlo) ed ho incastrato una semplice striscia metallica, così la ruota resterà comunque attaccata.
In questo modo

002.jpg

La ruota resta saldamente ancorata a terra, non si muove affatto e sotto resta lo spazio per il crick ed il resto. E' una modifica davvero semplicissima da fare, la parte difficile semmai è procurarsi il cerchio con relativo pneumatico...
Spero che questo post possa tornare utile, e mi scuso in anticipo se l'argomento è già stato trattato ;)
  • Defalt77
  • Fiestista
  • Fiesta Plus 1.4 97cv
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ford Fiesta MK7 Plus 1.4 benzina 97 cavalli, grigio satinato, cambio sequenziale automatico a doppia frizione

Modifiche: fari ad alta efficienza, cerchi in lega 15'', sensori di parcheggio, vetri oscurati, battitacchi cromati, luci ambientali led, dettagli motore rossi, led negli altoparlanti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Ruota di scorta "su misura" 10/01/2018 23:38 #338782

Ottimo :laugh: Io ho una Fiesta più recente e non ho il ruotino, ma ho la ruota di scorta da 15 come le altre ruote.
Forse il vano è sempre stato fatto di una misura "abbondante" per poter accogliere sia il ruotino, sia la ruota normale. A pensarci... se ti si buca la ruota e monti il ruotino, dove metti la ruota bucata da 15 o da 16? Al posto del ruotino! :lol: Quindi lo spazio non può essere a misura del ruotino.
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ruota di scorta "su misura" 11/01/2018 13:12 #338809

Si in effetti hai ragione, anche se io prima di fare questa modifica non lo davo così per scontato :lol:
  • Defalt77
  • Fiestista
  • Fiesta Plus 1.4 97cv
Ford Fiesta MK7 Plus 1.4 benzina 97 cavalli, grigio satinato, cambio sequenziale automatico a doppia frizione

Modifiche: fari ad alta efficienza, cerchi in lega 15'', sensori di parcheggio, vetri oscurati, battitacchi cromati, luci ambientali led, dettagli motore rossi, led negli altoparlanti.

Ruota di scorta "su misura" 11/01/2018 13:18 #338810

Nemmeno io lo davo per scontato prima di scrivere il mio messaggio :)
  • Fenderissimo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ruota di scorta "su misura" 11/01/2018 14:01 #338815

Bel lavoro Defalt! Gia sperimentato su altre auto lo spazio in più serve per metteci la ruota bucata.
Una ruota originale è sempre meglio...ora come ora ho il ruotino nuovo e toccando ferro ed altro (!!!) spero non doverlo mai usare!
Anchio faccio tanta autostrada e non mi risulta che ci sia un divieto. Il limite minimo in autostrada è 80 km/h che è il limite massimo di velocità consentito per il ruotino. Quindi nessun conflitto di interessi...apparte che bisogna stare attenti essendo molto meno performante e nno conviene farci lunghe percorrenze.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Ruota di scorta "su misura" 11/01/2018 21:18 #338842

Grazie del parere ;)
No su questo punto hai ragione, non è vietato andare in autostrada con ruotino (se buco, buco! Non è che mi diverto ad andare con la ruota di scorta...), ma se non sbaglio il ruotino serve solo a recarsi da un gommista in relativa sicurezza, non si può mica fare un viaggio di centinaia di chilometri con la ruota di scorta :P
Su questo punto la stradale potrebbe fare storie, a me purtroppo è successo :angry:
Inoltre bucare, per esempio, in pieno ferragosto, può essere molto problematico e soprattutto costoso!
  • Defalt77
  • Fiestista
  • Fiesta Plus 1.4 97cv

Ultima modifica: 11/01/2018 21:18 da Defalt77.

Ruota di scorta "su misura" 12/01/2018 11:39 #338861

Mi spiace, non dovrebbero far tante storie...se ti si buca in autostrada metti il ruotino e lo cambi appena possibile...appena arrivato a destinazione se non troppo lontano o al primo gommista aperto se sei nel mezzo di un lungo viaggio.
Toccando ferro e pelotas, se dovesse ricapitare di bucare fai una foto col cellulare. Così se ti fermano gli fai vedere la foto. Le foto col cellulare contengono nel titolo della foto sempre la data in cui è stata scattata (almeno nel mio, ma vedo anche negli altri). Così gli dimostri che è successo poco fa e che non ti sei messo in viaggio per andare a capo nord col ruotino...!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
Ultima modifica: 12/01/2018 11:40 da thomas80.

Ruota di scorta "su misura" 12/01/2018 19:15 #338876

Si hai ragione, con questa piccola modifica in ogni caso mi sono tolto il pensiero.
Ad ogni modo al prossimo cambio gomme do un'occhiata anche alle run flat, sempre che le facciano anche per utilitarie...
  • Defalt77
  • Fiestista
  • Fiesta Plus 1.4 97cv

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.090 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Cerchi Ruota di scorta "su misura"

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.